PRONTO IL MEMORIAL CONRERO 2009
Il 1° maggio si apriranno le iscrizioni alla seconda edizione del “MEMORIAL VIRGILIO CONRERO – GIRO DELLE VALLI CANAVESANE STORICO”, gara di regolarità sport per auto storiche che si terrà ad Ivrea (To) dal 26 al 28 giugno.
La passata edizione, senza troppe velleità, si proponeva di riportare in Piemonte la regolarità sport, disciplina che latitava dalle strade piemontesi. In particolare voleva onorare la memoria del grande “MAGO” Virgilio Conrero, proprio sulle speciali di casa sua.
Il successo dell’edizione 2008 è stato un importante sprono a proseguire e a migliorare, sotto tutti i profili.
Il nuovo percorso a grandi linee ricalca quello della passata stagione, (Loranzè, Settimo Vittone, Vivario), ma con qualche chilometro in più e soprattutto con l’aggiunta di due nuove prove (Bivio Chiesanuova – Borgiallo e Sparone – Alpette), che sono andate a sostituire quelle più strette ed insidiose; in maniera da dare maggiore fluidità al percorso e, soprattutto, renderlo più frizzante e spettacolare per piloti e pubblico.
La manifestazione proporrà due giornate di gara, con 10 prove cronometrate e due prove spettacolo, il tutto incastonato nella splendida cornice del “verde Canavese”. Sulle strade che hanno scritto tra le più importanti pagine del rallysmo Piemontese ed Italiano e sono state teatro di epiche battaglie nei Rally delle Valli Canavesane, della Lana e dei Rododendri.
L’obbiettivo principe resta quello di riunire il maggior numero di equipaggi, nel ricordo di Virgilio Conrero, e portare sulle sue strade chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e lavorarci assieme, o di chi si è semplicemente avvicinato all’ambiente dei motori, affascinato dallo spettacolo che davano le sue vetture sulle strade di tutta Europa.
Confermata la presenza, come l’anno scorso, di molti ex piloti, navigatori, tecnici, meccanici ed amici del “MAGO”; ma soprattutto dei suoi pupilli, l’ex pilota Ferrari René Arnoux, che iniziò a muovere i suoi primi passi nelle corse proprio nelle officine di Conrero, come meccanico. Saranno inoltre presenti numerosi campioni.
La manifestazione si propone di diventare l’appuntamento per tutti i piloti e appassionati, per mantenere vivo il ricordo di questo “grande uomo”, nella maniera che gli era più consona alternando ai motori le serate attorno ad un tavolo a mangiare bere e scherzare.
In questi giorni è stato attivato il nuovo sito internet, completamente dedicato al “Memorial Conrero”, www.memorialconrero.it, dove si possono trovare notizie, informazioni e modulistica per partecipare o assistere alla manifestazione.
La gara è aperta a tutte le auto fino al 1986, “NON SOLO OPEL”! Iscrizioni aperte dal 1° maggio al 20 giugno 2009.