Trapani-Monte Erice: Giuseppe Anastasi nell’Olimpo dei record con la 700 del Lavazza Team
Trapani-Monte Erice: Giuseppe Anastasi nell’Olimpo dei record con la 700 del Lavazza Team
MONTE ERICE (TP) – Record è record. Vittoria anche. Lasciano con queste soddisfazioni la
punta occidentale estrema della Sicilia Piero Lavazza, Giuseppe Anastasi e la loro Giannini 700
Gruppo 2. Una gara voluta di comune accordo dal preparatore piemontese e dal campione
siciliano che per una domenica hanno deciso di abbandonare gli asfalti degli autodromi italiani, per
confrontarsi anche nelle gare in salita. “Ma soprattutto per poter correre in Sicilia, una terra dove
ho molti amici e dove si gareggia davanti ad un pubblico estremamente competente ed
appassionato” sottolinea Piero Lavazza. Il mago delle bicilindriche non lo ammette, ma era anche
ansioso di confrontarsi con una vettura di un altro preparatore che stava facendo faville nelle salite e
che sarebbe stata un’ottima pietra di paragone per la Giannini Blu della Lavazza Tecno.
Arrivati a Trapani, Piero Lavazza da Cherasco (CN), Giuseppe Anastasi da Villafranca Tirrena
(ME), salutati gli amici si mettono subito al lavoro. La Giannini 700 ha bisogno di quelle modifiche
all’assetto ed alla carburazione che servono per andare forte sugli asfalti stradali e per superare i
dislivelli altimetrici delle cronoscalate. Si lavora alacremente di fino. Una regolazione al motore,
un’altra alle sospensioni. La salita nella prima manche non soddisfa né Anastasi né Lavazza. C’è
un avversario davanti in classe, ma soprattutto la vettura non ha reso al massimo. Nella seconda,
disertata da parecchi avversari, Anastasi migliora di 2”, ma non è il miglior tempo della giornata.
“Dovevo carburare anch’io” commenta l’imprenditore messinese. “La strada la conosco alla
perfezione, ma erano 25 anni che non correvo in salita”.
Domenica 28 giugno, le due manche di gara. Anastasi migliora ancora le sue performance del
sabato, ma ciò non è sufficiente a dare soddisfazione né a lui, né a Piero Lavazza. “Il nostro
principale avversario, che mi partiva davanti, ha capottato e mi sono trovato a percorrere un bel
tratto di strada in regime di bandiere gialle senza poter spremere la Giannini a fondo”. A questo
punto la sfida per la vittoria passa in secondo piano. L’avversario più vicino in classe paga qualcosa
come 17”. Ma per Anastasi e Lavazza è facilissimo trovare un nuovo terreno di confronto: le
vetture di Gruppo 5, che godono di maggior libertà di preparazione e quindi hanno sulla carta
prestazioni nettamente superiori. Sulla carta però, perché Giuseppe Anastasi compie una seconda
manche magistrale fermando i cronometri nel tempo di 4’26”026 che segna il record del percorso
per la categoria, ma soprattutto permette ad Anastasi di chiudere in classifica assoluta proprio
davanti alla miglior Silhouette di pari cilindrata. “Una soddisfazione incredibile, anche se non
sono riuscito, per appena 1”, a battere il tempo effettuato dalla Giannini Silhouette nella prima
manche. Ma c’è troppa differenza tecnica a livello regolamentare. Solo in partenza, grazie ad un
cambio più frazionato loro mi guadagnano un secondo”. Ed è così che si ragiona. Ritirata la coppa,
brindato con lo spumante, si corre velocemente con il pensiero alla prossima sfida. Che per
Lavazza, Anastasi e la Giannini 700 Gruppo 2 sarà in pista, a Misano, il prossimo 26 luglio.
PRINCIPALI RISULTATI LAVAZZA TEAM 2009
Campionato Italiano Autostoriche Monza 5 aprile – Giuseppe Anastasi – 1° Gruppo 2
Campionato Italiano Autostoriche Adria 2 aprile – Giuseppe Anastasi – 1° Assoluto, 1° Gruppo 2
Campionato Italiano Autostoriche Vallelunga 17 maggio – Giuseppe Anastasi – 2° Assoluto, 1° Gruppo 2
Campionato Italiano Autostoriche Varano 14 giugno – Giuseppe Anastasi – 1 assoluto, 1° Gruppo 2
Campionato Italiano Salita Autostoriche Erice (TP) 28 giugno – Giuseppe Anastasi – 1° Classe 2-G2+H1 TC 700
PROSSIMI IMPEGNI
Campionato Italiano Autostoriche Misano 26 luglio
Campionato Italiano Autostoriche Varano 27 settembre
Campionato Italiano Autostoriche Vallelunga 25 ottobre
Due Ore Autostoriche Magione 6 dicem