Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla 23ª Winter Marathon: l’ormai classica manifestazione invernale, inserita nel calendario internazionale CSAI e riservata alle auto storiche costruite fino al 1968, si disputerà dal 20 al 23 gennaio

In Auto storiche

La 23ª edizione della Winter Marathon dal 20 al 23 gennaio

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla 23ª Winter Marathon: l’ormai classica manifestazione invernale, inserita nel calendario internazionale CSAI e riservata alle auto storiche costruite fino al 1968, si disputerà dal 20 al 23 gennaio nel tradizionale panorama di Madonna di Campiglio e delle Dolomiti del Brenta.

Attraverso il sito internet www.wintermarathon.it gli appassionati possono già trovare le informazioni necessarie per partecipare e, se in possesso dei requisiti necessari, effettuare l’iscrizione alla gara: il comodo modulo on-line compilato con i dati richiesti dovrà essere stampato ed inviato agli Organizzatori accompagnato dalla tassa di iscrizione scelta.

Anche per il 2011 è confermato il calcolo dei coefficienti di correzione delle penalità conseguite (per privilegiare le vetture più datate e dunque più difficili da condurre in manifestazioni lunghe e impegnative come questa) e confermato sarà anche il centralissimo Savoia Palace Hotel come sede della Direzione Gara e ideale location per le verifiche sportive e tecniche degli equipaggi, nuovamente suddivise in due sessioni. La prima si svolgerà giovedì 20 gennaio dalle 15.00 alle 19.00 (per coloro che preferiscono anticipare il loro arrivo a Madonna di Campiglio) mentre la seconda, per i restanti equipaggi iscritti, si svolgerà venerdì 21 gennaio dalle 7.30 alle 12.00.

Alle ore 14.00 di venerdì 21 gennaio la gara prenderà il via da Piazza Righi dove le vetture inizieranno ad affrontare il percorso di circa 370 chilometri con alcuni importanti punti fermi (come le 4 prove cronometrate all’interno del moderno centro di guida sicura Safety Park di Vadena a Bolzano) e con interessanti novità come il valico dei passi Campolongo e Palade (quest’ultimo mai affrontato prima) per un totale di 10 passi alpini rappresentati dalla “Cima Coppi” del Passo Pordoi con i suoi 2.239 metri di altitudine.

A Canazei è prevista invece l’unica sosta in gara per i concorrenti: alle 19.00 la prima vettura raggiungerà il Park Hotel Il Caminetto dove all’interno del “Gran Tobià Taverna & Teater” verrà servita la cena con molti prelibati assaggi delle tradizionali specialità trentine. La sosta servirà certamente agli equipaggi per recuperare le energie in vista della seconda e decisamente più impegnativa parte di gara.

Nell’attesa di transitare al controllo orario finale di Folgarida i concorrenti potranno anche rifocillarsi con un’ottima bevanda calda offerta dal caratteristico e centrale Hotel Caminetto. L’arrivo delle vetture in centro a Madonna di Campiglio è previsto a partire dalle ore 24.30, lievemente in anticipo rispetto alla passata edizione. Questo permetterà ai concorrenti di rientrare prima nei rispettivi alberghi e consentirà un’ancora maggiore affluenza di pubblico per ammirare da vicino le vetture “provate” dalle fatiche notturne dopo lo svolgimento dei 6 controlli orari e delle 35 prove cronometrate che determineranno la classifica finale (con lo scarto automatico della prova peggiore per ogni equipaggio).

Lo spettacolo riprenderà sabato 22 gennaio alle ore 13.45 sul lago ghiacciato di Madonna di Campiglio dove saranno riproposti sia il Trofeo MotorStorica (riservato alle vetture anteguerra scoperte iscritte alla Winter Marathon) che il Trofeo TAG Heuer Barozzi che vedrà invece i primi 32 equipaggi della gara notturna sfidarsi in entusiasmanti scontri ad eliminazione diretta. Alle 19.30 presso il moderno Centro Congressi “PalaWrooom” autorità, sponsor e concorrenti prenderanno parte alle premiazioni e alla Cena di Gala con il brindisi di arrivederci all’edizione 2012.

Ancora determinante sarà il sostegno di alcune prestigiose aziende che nonostante il difficile periodo economico hanno dato il loro prezioso contributo ad un evento che in soli tre anni è cresciuto fino a diventare una delle tre principali manifestazioni automobilistiche per auto storiche sul territorio nazionale e unica a svolgersi in notturna.

Il primo appuntamento ufficiale sarà come di consueto al “27° Auto e Moto d’Epoca” di Padova: al più importante salone internazionale di settore che si svolgerà dal 22 al 24 ottobre, Roberto e Andrea Vesco saranno lieti di ricevere tutti coloro che vorranno conoscere maggiori informazioni sulla gara. Proprio allo stand di Padova (quest’anno anche nell’anteprima assoluta di giovedì 21 ottobre) saranno disponibili la locandina ufficiale e la brochure con le informazioni necessarie per chi intende partecipare alla manifestazione.

Per tenersi in costante aggiornamento sulle ultime novità della gara è inoltre possibile consultare il sito internet ufficiale www.wintermarathon.it.

You may also read!

Il 19° Trofeo Rally Automobile Club Lucca a Claudio Fanucchi e Simone Giorgi

Il 19° Trofeo Rally Automobile Club Lucca  a Claudio Fanucchi e Simone Giorgi Foto di Thomas Imagery Il Rally Il Ciocchetto, ultimo

Read More...

Luca Artino torna nella Coppa Rally di Zona: il pilota pistoiese verso un 2025 di grande intensità, sulla Skoda Fabia RS

Luca Artino torna nella Coppa Rally di Zona: il pilota pistoiese verso un 2025 di grande intensità, sulla Skoda Fabia

Read More...

SU APRILIA TUAREG CERUTTI SI IMPONE AL TERMINE DELLA PRIMA TAPPA DELL’AFRICA ECO RACE!

di maurizio ferrero. Jacopo Cerutti, su Aprilia Tuareg Racing, ha iniziato alla grande l’edizione 2025 dell’Africa Eco Race. Dopo la

Read More...

Mobile Sliding Menu