SI E’ CONCLUSA CON UNO STRAORDINARIO SUCCESSO LA PRIMA EDIZIONE DELLA CESANA-SESTRIERE EXPERIENCE Più di 70 vetture storiche hanno partecipato all’attesissimo Concorso Dinamico di Restauro per Vetture Storiche svoltosi sulle montagne olimpiche

In Auto storiche

SI E’ CONCLUSA CON UNO STRAORDINARIO SUCCESSO LA PRIMA EDIZIONE DELLA CESANA-SESTRIERE EXPERIENCE

Più di 70 vetture storiche hanno partecipato all’attesissimo Concorso Dinamico di Restauro per Vetture Storiche svoltosi sulle montagne olimpiche il 17/18 luglio.

CESANA-SESTRIERE 18 luglio 2010

Si è conclusa con uno straordinario successo la prima edizione del Concorso Dinamico di Restauro per Vetture Storiche svoltasi questo weekend sulle montagne olimpiche, lungo il percorso che porta da Cesana a Sestriere.

Più di 70 magnifiche vetture, in numero maggiore rispetto alle previsioni, si sono succedute in ben tre sfilate consecutive, due nella giornata di sabato e una nella mattinata di domenica.

Modelli unici, esemplari che hanno fatto brillare gli occhi al pubblico e incuriosito i più grandi collezionisti, come la vecchissima Alfa Romeo 6 c 2500 Sport del 1947 e le caratteristiche Osella, protagoniste del primo Osella Day.

Ad aprire la parata quattro splendide vetture: l’Austin Healy 3000 MK3, la BMC Cooper “S”, la Porsche 911 S e la Toyota Celica GR.A. E poi, a gruppi differenziati, separati dalle vetture di accompagnamento della Volkswagen, tutti i più grandi marchi automobilistici. Prima categoria a sfilare le Sport, tra cui si è fatta notare la Lola Tecno T290, poi il turno delle Porsche inaugurato da Marco Corona con una fantastica Porsche 356 Roadster, a seguire le Renault/Alpine in cui figurava l’Alpine A110 e le Alfa Romeo tra cui, oltre alla vettura già citata, faceva bella mostra l’Alfa Romeo DTM di Gianni Giudici. Le Abarth, altre grandi protagoniste della manifestazione, hanno messo in pista ben 9 vetture tra cui una caratteristica Fiat Abarth Ritmo 130 del 1984; a seguire una decina di Lancia con Massimiliano Guidi al volante di una Lancia Stratos del ‘74 e le suggestive vetture GT che hanno incantato grandi e piccini: Sergio Gatti tagliava le curve con una bellissima Chevrolet Corvette C1, seguito da una Mercedes 560 SL Roadster; infine la volta delle vetture Monoposto, con una bellissima Ferrari F1 Spazzaneve e, ultime tra tutte, le principali protagoniste della Cesana-Sestriere: le Osella. Ben 14 vetture guidate da grandi piloti come Paolo Cantarella e Uberto Bonucci (rispettivamente al volante di una Osella PA9 BMW e una PA9/90) per la prima edizione dell’Osella Day, evento apprezzatissimo dal pubblico e da tutti i collezionisti di queste mitiche vetture da competizione.

Tra gli eventi collegati alla manifestazione, nella giornata di sabato i soci del Touareg Club Italia hanno partecipato al Touareg Tour, una fantastica escursione sulle montagne olimpiche durante la quale hanno avuto modo di provare la nuova Volkswagen Touareg 3.0 TSI Hybrid, una vettura ibrida che abbina al V6 TSI un motore elettrico consentendo di abbattere i consumi fino al 20%. Sempre nella giornata di sabato, presso il circolo Golf Sestriere, si è svolta la Coppa Vittorio Camerana, una gara di golf in costume d’epoca. A Sestriere, da mercoledì a sabato, la pista provvisoria di Go-kart ha permesso a grandi e piccini di sfogare la propria passione per le quattro ruote. Nella serata di sabato l’Experience Gala, fantastica cena ad inviti organizzata presso uno dei più noti ristoranti di Sestriere: in un clima di festa e allegria, con un panorama mozzafiato sulle montagne olimpiche, gli chef hanno stupito gli invitati con una gigante torta dedicata all’evento Cesana-Sestriere Experience, immortalata accanto agli organizzatori della manifestazione.

A conclusione della manifestazione, nel primo pomeriggio di domenica si è svolta la premiazione del concorso, presso il Palazzetto dello Sport di Sestriere. I criteri scelti dalla giuria sono stati l’originalità e il mantenimento della vettura e la sua pertinenza con l’evento della Cesana-Sestriere.

Di seguito l’elenco dei primi classificati per categoria:

 

1)           Vetture Turismo

1. N   26   Alfa Romeo Giulia Gt Veloce  1965      Umberto Cravetto

2. N. 28    Alfa Romeo Giulia Gt 1750    1970       Paolo Bergia

 

2)           Vetture Gran Turismo

1. N 61    Ferrari Daytona                            1965          Pellizzari

2. N. 58  Chevrolet Corvette                        1961          Sergio Gatti

3. N. 5    Porsche 356 Roadster                   1961           Marco Corona

 

3)           Vetture Gran Turismo Competizione

1. N 48  Lancia Stratos Gruppo 4      1974       Massimiliano Guidi

2. N 51  Lancia Delta S4 Gruppo B    1985       Federico Buratti

3. N 16  Alpine Renault A110           1971      Luciano Grinza

 

4)           Vetture Turismo Competizione

1. N 32 Abarth 1000 TC Gruppo 2   1969       Tony Castle-Miller

2. N 52 Lancia Delta HF Integrale    1989       Renato Novarese

3. N 37 Fiat Ritmo Abarth 130 TC   1984        Giovanni Baldi

 

5)           Vetture Sport Dal 1947

1. N 1 Osca 1100 S                              1957     Angela Grasso

2. N 24  Alfa Romeo 6C Sport 2500        1947     Giuseppe Castagno

3. N.4   Stanguellini Replica                                Felice Morello

 

6)           Vetture Sport Prototipo

1.  40. Abarth OT1300                        1968     Antony Berni

2.  39  Abarth 1000 SP                        1968     Marcello Delfini

 

7)           Vetture Sport 2000 Regine Delle Salite

1. N 85  Osella PA9/90                       1986      Roberto Turiziani

2. N 82  Osella PA/9 BMW                   1986      Enzo Osella

3. N 94  Osella FA30                           2009     Pasquale Irlando

 

8)           Vetture Monoposto

1. N. 74   Tecno F1                             1971   Giuseppe Bianchini

1. N. 78  Ferrari F1 Spazzaneve              1972   Lorenzo Prandina

1. N. 76 Tecno F1 123                          1972   Carlo Steinhauslin

 

9)           Vetture Prototipi Derivati

1.  N 9  Porsche 935                         1978     Vittorio Coggiola

2.  N 46  Lancia Flavia Zagato              1964     Stefano Avandero

3. N 45  Lancia Flavia Zagato               1963     Giovanni Palmieri

 

 

10)        Monoposto Non F.1

1.  n.75   Chervron B25 F2                1973    Harris Keith

2.  N73   Formula Abarth                   1972    Mario Gianni

3.  N72   Formula Abarth                   1972   Franco Gianni

You may also read!

La 29^ Luzzi – Sambucina inserita nel Campionato Italiano Supersalita

La 29^ Luzzi - Sambucina inserita nel Campionato Italiano Supersalita Il Trofeo Silvio Molinaro 2025 porterà la Calabria nell’eccellenza delle

Read More...

Miglior tempo per Francesco Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team

Miglior tempo per Francesco Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team nelle Practice del Solidarity Grand Prix of Barcelona. Bastianini

Read More...

La 13^ Ronde Valli Imperiesi ha richiamato 133 equipaggi

La 13^ Ronde Valli Imperiesi ha richiamato 133 equipaggi Luca Pedersoli punta al “poker”, Davide Nicelli cerca il riscatto Foto di

Read More...

Mobile Sliding Menu