Si è conclusa con la vittoria dell’equipaggio formato da Francesco Botter e Loris Zamberlan su A112 Abarth 70HP la quinta edizione del Circuito del Tricolore

In Auto storiche

Il Circuito del Tricolore 2010 a Botter-Zamberlan su A112 Abarth 70HP

Si è conclusa con la vittoria dell’equipaggio formato da Francesco Botter e Loris Zamberlan su A112 Abarth 70HP la quinta edizione del Circuito del Tricolore, l’evento che abbina l’impegno al volante di autostoriche alla bellezza dei paesaggi dell’Appennino reggiano e ai sapori della cucina emiliana.

Sono Francesco Botter e Loris Zamberlan i vincitori del V° Circuito del Tricolore, a bordo della fedelissima A112 Abarth 70HP.

Un’edizione quella di quest’anno resa ancor più avvincente per la qualità tecnica delle prove (8 in tutto, per un totale di 46 rilevamenti di precisione) che si sono svolte lungo un tracciato di 176,300 km.

Soddisfatti anche gli organizzatori: Circolo Marchese Lotario Rangoni – Spilamberto (Mo), Museo dell’Automobile di San Martino in Rio (Re), Auto Moto Club Storiche Campanon Guastalla – Reggio Emilia, Confcommercio – Reggio Emilia e folettiepetrillodesign – Reggio Emilia, che hanno visto transitare dal via 62 equipaggi provenienti da tutto il nord Italia.

Come ormai tradizione, il Circuito del Tricolore ha riacceso i motori il primo week-end di luglio, rievocando il Campionato Provinciale Automobilistico organizzato dal Reale Automobile Club d’Italia, che si svolse a Reggio Emilia nella seconda metà degli anni ’30. La manifestazione appartiene al circuito Motor Valley ed è valevole anche per il campionato di regolarità Torri & Motori.

Positiva anche l’esperienza dell’utilizzo del sistema satellitare RaceLink di N-eXT.

Un piccolo apparato (OBU On Board Unit) è stato installato su ogni vettura impegnata nel Circuito e ha permesso di seguire in tempo reale ogni auto online dal link http://www.racelink.it/eventi durante tutto il percorso, offrendo un servizio fondamentale per la sicurezza degli equipaggi.

In caso di necessità potevano richiedere un intervento medico o segnalare un eventuale guasto meccanico, comunicando la loro posizione attraverso il sistema.

Sabato 3 luglio i partecipanti si sono presentati alle 10 del mattino presso la sede provinciale di Confcommercio per le formalità di rito: iscrizione, assegnazione dei numeri, verifiche. La manifestazione è entrata subito nel vivo con la prima prova presso la sede di Confcommercio e la seconda presso il polo scolastico di via Makallé. Poi le auto, dopo il giro d’onore in via Emilia e il centro storico di Reggio Emilia, un privilegio riservato alla sola Mille Miglia, sono state parcheggiate in piazza Prampolini e piazza della Vittoria.

La cena di gala dedicata agli equipaggi si è tenuta nella scenografica cornice di piazza San Prospero con un menu rigorosamente emiliano studiato ad hoc per l’occasione.

Moltissimi gli appassionati e i curiosi che qui si sono dati appuntamento per ammirare dal vivo gioielli del passato come la BMW 507 del 1957 costruita in soli 252 esemplari, la Porsche 356A del 1957 e la Citroen B2 De Luxe Torpedo del 1925.

Domenica 4 luglio, la rievocazione storica ha preso il via puntualissima con la partenza della prima vettura alle 9,01 da viale Allegri.

Superata la terza prova di Vezzano sul Crostolo, le auto hanno affrontato quella di Castelnovo ne’ Monti; le strade panoramiche dell’Appennino reggiano hanno regalato ai partecipanti uno spettacolo molto suggestivo.

Poi la rievocazione è continuata passando per Bergonzano, Quattro Castella, Puianello, Albinea, Borzano fino a Scandiano; a Bosco si è tenuta la prova Natfood (quinta).

A Scandiano, alla Cantina Bertolani Alfredo, gli equipaggi hanno sostato per il pranzo, per rinvigorire le forze e ripartire con la sesta prova, che si è tenuta proprio presso la cantina. Alle 14,30 la prima vettura ha affrontato la settima prova a Baiso. Al Castello delle Carpinete i piloti si sono sfidati per ottenere uno dei riconoscimenti più ambiti, il Memorial Andrea Magnani, l’ottava e ultima prova.

Il traguardo finale è stato tagliato a Carpineti e le premiazioni si sono svolte all’insegna della sportività e della convivialità in piazza della Repubblica. Tra brindisi e complimenti sono stati assegnati i premi.

Vincitore assoluto il collaudatissimo equipaggio formato da Francesco Botter e Loris Zamberlan su A112 Abarth 70HP del 1980 (Scuderia Modena Historica), che si sono aggiudicati anche il V° Memorial Andrea Magnani; 2° classificato, l’equipaggio formato da Paolo Antigo e Daniele Menegazzo su Lancia Beta Montecarlo del 1980 (Scuderia Modena Historica); 3° classificato l’equipaggio di Massimo Zanasi e Barbara Bertini su Alfa Romeo Giulia Spider del 1963 (Scuderia Modena Historica).

L’evento ha incontrato l’entusiasmo dei numerosi sponsor, che hanno supportato l’iniziativa: SIGMA, ACI Reggio Emilia, Parmigiano-Reggiano, Banca Popolare di Verona-S.Geminiano e S.Prospero, MyOptic, Arti Grafiche Umberto Soncini, Carserver e LEM.

Comune e Provincia di Reggio Emilia hanno concesso il proprio patrocinio insieme a Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Reggio Emilia ed i Comuni di Vezzano sul Crostolo, Casina, Castelnovo ne’ Monti, Vetto d’Enza, Canossa, Quattro Castella, Albinea, Scandiano, Baiso, Carpineti.

Il Circuito del Tricolore si distingue anche per la promozione di iniziative benefiche; quest’anno sostiene L’Arcobaleno, associazione onlus che da anni è impegnata nelle attività di sensibilizzazione e prevenzione dei disturbi specifici dell’apprendimento e di supporto alle famiglie coinvolte nei percorsi riabilitativi.

Il Circuito del Tricolore si è confermata per tutti un’esperienza entusiasmante, un equilibrio perfetto tra passione, agonismo e spettacolo; arrivederci all’edizione 2011!

You may also read!

Bulega secondo e Bautista settimo nel venerdì di Magny-Cours.

Bulega secondo e Bautista settimo nel venerdì di Magny-Cours. Quinta Pole Posizione per Huertas in WorldSSP. Le prove libere del

Read More...

Francesco Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team al comando nel turno di practice a Misano.

Francesco Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team al comando nel turno di practice a Misano. Enea Bastianini chiude al

Read More...

GRAN PREMIO RED BULL DI SAN MARINO E DELLA RIVIERA DI RIMINI: DOMANI PROVE UFFICIALI E GARA SPRINT ALLE 15.00

GRAN PREMIO RED BULL DI SAN MARINO E DELLA RIVIERA DI RIMINI: DOMANI PROVE UFFICIALI E GARA SPRINT ALLE 15.00 Misano

Read More...

Mobile Sliding Menu