e del Comune di Bergamo Giuseppe Petralia. A rappresentare i piloti era invece nientemeno che il nove volte campione mondiale di motociclismo Carlo Ubbiali. Nel corso della conferenza stampa sono state illustrate le caratteristiche della manifestazione ed in anteprima sono state date alcune anticipazioni relative alle vetture ed alle motociclette più prestigiose e particolari che saranno presenti domenica 26 maggio sul circuito delle Mura.
La manifestazione orobica con solo sette edizioni alle spalle si è ritagliata un ruolo di primaria importanza nel settore delle auto storiche. A contribuire a questo successo l’affascinante “Circuito delle Mura” di Bergamo, l’unico tracciato medioevale al mondo, verrà percorso in senso orario come nel 1935, con partenza ed arrivo da Colle Aperto. All’esclusivo evento verranno ammesse una sessantina di vetture, selezionate dal Comitato Organizzatore, suddivise nelle categorie Anteguerra GP e Sport, F1, F2, F.Junior e F3 fino al 1975, GTS e Prototipi fino al 1970. Già confermate alcune Bugatti per rendere omaggio al “Trofeo Giulio Foresti”, dedicato al pilota ufficiale del prestigioso marchio automobilistico nato a Bergamo.
La manifestazione si articolerà su sei manche, due dedicate alle moto da Gran Premio e quattro alle vetture da competizione, intervallate da un brunch in un
esclusivo locale di Bergamo Alta. Nel periodo di sosta le vetture saranno esposte al pubblico, sorvegliate da apposito personale nel paddock di rara bellezza : la piazza della Cittadella di Bergamo Alta. Quest’anno si celebrerà il 60° anniversario della scomparsa di Tazio Nuvolari con una mostra nel mese di maggio dedicata al grande campione presso la Galleria d’arte Kefri, via S. Orsola 19F, a Bergamo.
Importante lo scopo benefico dell’evento: una parte delle quote di iscrizione sarà devoluta a favore della Onlus Spazio Autismo Bergamo.
L’evento sarà preceduto da un gran battage pubblicitario in città, all’aereoporto di Orio al Serio e nel rinomato centro commerciale “Oriocenter” dove sarà esposta
una prestigiosa vettura da competizione ad annunciare l’internazionalità dell’evento.