cipazione dell’ASI all’attività didattica del Politecnico sia in termini di disponibilità dei propri associati, sia come offerta di applicazioni pratiche per studi specifici, quali tesi di laurea e di strutture per eventuali stage, ecc.
L’ASI si impegnerà inoltre a favorire attività didattiche integrative a compendio della formazione accademico-professionale degli studenti e a valutare la possibilità di collaborare, con il Politecnico di Torino, al fine di promuovere dottorati di ricerca nel campo della motorizzazione, storica e non.
Altri aspetti rilevanti dell’accordo riguardano lo sviluppo e la promozione delle attività di interesse congiunto, attraverso le reti nazionali e internazionali, organizzazione di eventi in sinergia con altri enti e associazioni, organizzare testimonianze ed interventi su argomenti ad hoc, da parte sia dei docenti del Politecnico sia degli associati dell’A.S.I.
Sarà inoltre favorito l’accesso del personale e degli associati alle rispettive biblioteche e la possibilità di consultare libri e letteratura scientifica, per la durata della presente convenzione.
L’A.S.I. offrirà, a seguito di opportuni accordi, al Politecnico il supporto per attività didattiche quali: lo svolgimento di tesi, progetti ed elaborati di laurea, l’organizzazione di visite e stage didattici indirizzati agli studenti, organizzazione di conferenze, dibattiti e seminari.
L’ A.S.I., a seguito di specifici accordi, potrà finanziare posti aggiuntivi di Dottorato con programmi di ricerca nel campo della motorizzazione, storica e non, finanziare borse di studio e/o assegni di ricerca e premi di laurea per tesi nei settori di suo interesse.
Il Politecnico di Torino, istituzione universitaria di primaria rilevanza nel panorama nazionale e internazionale, ha quali fini istituzionali la formazione e la ricerca e ad esse ha affiancato le missioni di trasferimento tecnologico e di servizi al sistema socio-economico e al territorio.
L’ Automotoclub Storico Italiano “A.S.I.” , costituita nel 1966, è una Federazione composta da 250 club federati e 29 club aderenti, che riunisce oltre 190.000 appassionati di veicoli storici e sostiene e tutela gli interessi generali della motorizzazione storica italiana, valorizzandone l’importanza culturale, storica e sociale.