Politecnico di Torino e ASI uniti da un accordo di cooperazione quinquennale. La firma della convenzione l’11 dicembre 2012 al Castello del Valentino. Stanziamento dell’ASI di 150.000€ in cinque anni.

In Auto storiche

cipazione dell’ASI all’attività didattica del Politec­nico sia in termini di disponibilità dei propri associati, sia come of­ferta di applicazioni pratiche per studi specifici, quali tesi di laurea e di strutture per eventuali stage, ecc.

L’ASI si impegnerà inoltre a favorire attività didatti­che integrative a compendio della formazione accademico-professionale degli studenti e a valutare la possibilità di collaborare, con il Po­litecnico di Torino, al fine di promuovere dottorati di ricerca nel cam­po della motorizzazione, storica e non.

Altri aspetti rilevanti dell’accordo riguardano lo sviluppo e la promozione delle attività di interesse congiunto, attraverso le reti nazionali e internazionali, organizzazione di eventi in sinergia con altri enti e associazioni, organizzare testimonianze ed interventi su argomenti ad hoc, da parte sia dei docenti del Politecnico sia degli associati dell’A.S.I.

Sarà inoltre favorito l’accesso del personale e degli associati alle rispettive biblioteche e la possibilità di consultare libri e letteratura scientifica, per la durata della presente convenzione.

L’A.S.I. offrirà, a seguito di opportuni accordi, al Politec­nico il suppor­to per attività didattiche quali: lo svolgimento di tesi, progetti ed elaborati di laurea, l’organizzazione di visite e stage didattici  indirizzati agli studen­ti, organizzazione di conferenze, dibattiti e seminari.

L’ A.S.I., a seguito di specifici accordi, potrà finanziare posti aggiuntivi di Dottorato con programmi di ricerca nel campo della motorizzazione, storica e non, finanziare borse di studio e/o assegni di ricerca e premi di laurea per tesi nei settori di suo interesse.

Il Politecnico di Torino, istituzione universitaria di primaria rilevanza nel panorama nazionale e internazionale, ha quali fini istituzionali la formazione e la ricerca e ad esse ha affiancato le missioni di trasferimento tecnologico e di servizi al sistema socio-economico e al territorio.

L’ Automotoclub Storico Italiano “A.S.I.” , costituita nel 1966, è una Federazione composta da 250 club federati e 29 club aderenti, che riunisce oltre 190.000 appassionati di veicoli storici e sostiene e tutela gli interessi generali della motorizzazione storica italiana, valorizzandone l’importanza culturale, storica e sociale.

You may also read!

L’EDIZIONE DEI 110 ANNI DI EICMA E’ DA RECORD!

di maurizio ferrero. La sei giorni dell’Edizione numero 81 dell’Esposizione internazionale delle due ruote, quella che ha celebrato i 110

Read More...

Roberto Gobbin conquista al Lanterna la seconda fascia tricolore

Roberto Gobbin conquista al Lanterna la seconda fascia tricolore Foto di FotoMagnano Il pilota pinerolese conquista per la seconda volta

Read More...

6° Giro dei Monti Savonesi Storico: a Garghetti e Bonnet le vittorie nel rally di regolarità

6° Giro dei Monti Savonesi Storico: a Garghetti (BMW 320) e Bonnet (A.R. Giulietta) le vittorie nel rally di

Read More...

Mobile Sliding Menu