Da segnalare la 2^ edizione del Trofeo “Gianluca Valt”: la vettura considerata più bella e meglio restaurata fra tutte quelle presenti nel paddock si aggiudicherà il premio intitolato ad un grande appassionato dello sport motoristico scomparso prematuramente l’anno scorso.
Per l’ingresso in Autodromo, con accesso a tutte le tribune e ai paddock, biglietti interi a 14 euro (ridotto 10 euro), parcheggio libero negli spazi segnalati.
Nel paddock 1 vi sarà la “Monza Gallery” dove, grazie a circa 50 espositori d’alto livello, si potranno trovare memorabilia, oggetti d’arte legati al collezionismo motoristico, tutto quanto necessario per il restauro di auto e moto d’epoca (parti di ricambio, accessori, ecc.) una mostra scambio di auto e moto, editoria specializzata, modellismo. Il paddock 2, invece, sarà dedicato ai club di auto e moto d’epoca che potranno vivere la Coppa Intereuropa a condizioni speciali: biglietto di ingresso scontato (10 euro) con il quale si potrà avere uno spazio riservato, seguire le gare in pista e poter percorrere, con la propria auto o moto d’epoca, lo storico circuito monzese.
Ad arricchire ulteriormente la 63^ Coppa Intereuropa, il raduno Top Volkswagen Show, con tutta la gamma dei mitici furgoncini tedeschi pre 1986, e varie parate sportive aperte a tutti gli appassionati (per informazioni: mostra.autodromo@libero.it). Vi saranno anche alcuni mezzi militari utilizzati nel corso del secondo conflitto mondiale da parte degli eserciti statunitense e britannico (M3 Half Track e Sexton), oltre al carro leggero AMX-13 realizzato in Francia nel dopoguerra (mezzi della collezione VedCarta).
Durate il weekend i turisti potranno provare l’esperienza dello Smart Tour by ARt-Glass®, una visita che racchiude 4 tappe salienti del circuito. Indossando degli occhiali multimediali, i turisti potranno scoprire i segreti del Tempio della Velocità con ricostruzioni 3D, filmati storici e racconti dai protagonisti delle quattro ruote. Realtà e virtuale si fondono in tempo reale per regalare un’esperienza senza precedenti adatta sia agli appassionati di motorsport sia alle famiglie. La visita costerà solo 5 euro ed è possibile prenotarla suwww.monzanet.it.
Sempre aperta (fino al 24 luglio) la Mostra “Ayrton Senna. L’ultima notte”. Presso il Museo della Velocità il racconto delle riflessioni e dei momenti più significativi della vita del grande pilota, grazie alle fotografie di Ercole Colombo, i testi di Giorgio Terruzzi e ad oggetti come tute, caschi e il suo kart degli esordi (biglietti: intero, 7 euro; ridotto, 5 euro).
|