Da oggi a domenica, l’Autodromo Nazionale Monza ospita la 60a edizione della Coppa Intereuropa, classica manifestazione per vetture storiche da competizione organizzata dall’Automobile Club di Milano e dall’Autodromo di Monza, in collaborazione con la Scuderia del Portello.
Tra i motivi di interesse della manifestazione, la “1000km Revival”, endurance di 4 ore nello spirito delle 1000km di un tempo. Le vetture ammesse sono i prototipi costruiti prima del ‘72, le GT costruite dal ’68 al ’72 e le Touring dal ’68 al ’72. La gara si disputerà nel pomeriggio di sabato 2 giugno con partenza alle ore 15.30. Domenica alle ore 12.10, le stesse auto saranno di nuovo in pista per una gara sprint.
Nel fine settimana della 60a Coppa Intereuropa sono previste altre interessanti gare per F3 Classic; U2TC (con vetture Touring precedenti al 1966 con serbatoio al di sotto dei due litri e le auto dell’epoca d’oro del Campionato Europeo Touring Car: Lotus Cortina vs Alfa GTA vs BMW 1800, Fiat Abarth vs Mini Cooper); GT pre-1963 (Ferrari GTO e SWB, Aston Martin DB4GT e Zagato, Lotus Elite, Alfa Romeo SZ, AC Ace e MGA Twin Cam). All’interno della gara ci sarà una classifica separata per la Alfa Giulietta, che competono per la Giulietta Cup.
La gara per monoposto di F1 vedrà impegnati i modelli degli ultimi anni ’90, come Benetton, Jaguar e le altre monoposto del Campionato BOSS GP, mentre quella valida per la GT e Sportscar Cup vedrà impegnati modelli prestigiosi come AC Cobra, Jaguar E-Types e le Bizzarrini. Quest’anno la popolare doppia gara Tutto Alfa sarà riservata alle Alfa precedenti il 1972.
Come tradizione, sono in programma numerosi raduni di auto e moto storiche e una mostra scambio di auto e moto d’epoca e di memorabilia.
La 60a edizione della Coppa Intereuropa Storica sarà anche l’occasione per ricordare due grandi personaggi del mondo delle corse. Per iniziativa di Lori e Mario Acquati, titolari della Libreria dell’Autodromo, verranno infatti messi in palio due trofei intitolati a Giampiero Moretti e a Jean Sage, che andranno agli equipaggi vincitori delle due gare valide per il “1000 km Revival”. Il Trofeo Jean Sage (una vittoria alata messa in palio dalla Scuderia Ambrosiana nel 1965) verrà consegnato ai vincitori della gara endurance di sabato mentre il Trofeo MOMO – Moretti, che andrà ai vincitori della gara sprint in programma domenica, era stato vinto da Giampiero Moretti nella Coppa Intereuropa del 1968, all’epoca riservata alle vetture Gran Turismo. Entrambi i trofei provengono dalla collezione di Lori e Mario Acquati che, con questa iniziativa, intendono ricordare due grandi protagonisti dell’automobilismo sportivo.