Milano Autoclassica: Alfa Romeo celebra i 50 anni della scuderia Autodelta

In Auto storiche

iro dal Campionato del Mondo di F.1 nel 1951, con la conquista del secondo titolo con l”Alfetta’. Per questo motivo la Casa automobilistica decise di creae un’organizzazione ad hoc per le competizioni, fisicamente staccata dalla sede produttiva e con una discrezionalità sufficiente a prendere rapidamente decisioni tecniche e sportive. Il personaggio di maggior rilievo dell’epopea dell’Autodelta è stato senza dubbio il carismatico ingegnere Carlo Chiti.

Sullo stand allestito a Fiera Milano il pubblico potrà ammirare 5 preziosi esemplari del ‘periodo Autodelta’ appartenenti alla collezione del Museo Storico Alfa Romeo che ripercorrono le tappe più importanti della scuderia di Settimo Milanese: la ‘Giulia TZ’ (vettura completa e uno chassis), la ’33/2 litri Daytona’, la ‘GTA 1300 Junior’, la ’33 TT 12′ e la monoposto sperimentale di F.1 ‘179 F’. Insieme a queste affascinanti vetture è in mostra un modello di attuale produzione – Giulietta Collezione 2.0 JTDM 170 CV TCT – a dimostrazione dell’unicità del brand nel panorama mondiale, un patrimonio fatto di vetture e progettisti, corse e motori, stile e innovazione che hanno segnato il progresso tecnologico e le vicende sportive del Novecento.

Giulia TZ del 1963
È la prima vettura da competizione realizzata dall’Autodelta:  il suo logo, il celebre ‘triangolino blu’, viene applicato per la prima volta sulle fiancate di questa compatta gran turismo aerodinamica disegnata da Zagato, realizzata su motore e meccanica della ‘Giulia’ e dotata di un esclusivo telaio tubolare, da qui l’acronimo ‘Tubolare Zagato’. La ‘TZ’ si dimostra subito vincente, grazie anche alle ottime doti del modello d’origine: nel 1963, all’esordio, vince la ‘Coppa FISA’ a Monza e, la stagione successiva, si aggiudica le vittorie assolute alla ‘Coupe des Alpes’ (Rolland-Augias) e al Tour de Corse’, oltre a numerosi successi di classe in tutte le maggiori competizioni internazionali, Le Mans e Targa Florio incluse.

33/2 litri Daytona
Nel 1967 l’Alfa Romeo decide di compiere il grande salto nella categoria ‘prototipi’, all’epoca il maggior palcoscenico internazionale delle competizioni automobilistiche. La ’33/2 litri’ esordisce a Fléron, in Belgio, e vince con Teodoro Zeccoli, il pilota-collaudatore della Casa: ci sono le basi per una nuova stagione di successi. L’anno successivo le prototipo dell’Autodelta si aggiudicano la vittoria di categoria alla 24 ore di Daytona (Vaccarella-Schutz), alla 1000 km del Nuerburgring (Galli-Giunti), alla 500 km di Imola (Vaccarella-Zeccoli) e alla 24 ore di Le Mans (Giunti-Galli): la ’33’ col suo motore ‘V8’ domina la classe due litri e la sua linea filante, con le due coppie di proiettori sovrapposti sul frontale, diventa un classico delle vetture da corsa della seconda metà degli anni Sessanta. Nelle stagioni successive l’otto cilindri a ‘V’ viene sviluppato fino a tre litr i e cambia la struttura del telaio. Nel frattempo la ’33/3′ conquista un successo di grande prestigio: la Targa Florio del 1971 (Vaccarella-Hezemans).

GTA 1300 Junior
Una tra le vettura che maggiormente gli appassionati associano al nome ‘Autodelta’ è senza dubbio la mitica ‘Giulia GTA’, che nasce nel 1965 col bialbero a doppia accensione di 1570 cc, si evolve nel ’68 con la ‘GTA 1300 Junior’ e chiude la carriera con la ‘1750/2000 GT Am’, non propriamente una ‘GTA’ ma appartenente a tutta la serie degli sviluppi tecnici cui è stata sottoposta la versione coupé della ‘Giulia’ durante la sua carriera agonistica. La ‘GTA 1300 Junior’ del 1972, l’ultima evoluzione, regala all’Autodelta, per ben due stagioni di seguito, il Challenge Europeo Turismo: è incredibile pensare ai successi sportivi di questa compatta coupé con un motore di ‘soli’ 1290 cc, dal quale i tecnici di Settimo Milanese riescono a ‘tirare fuori’ più di 170 cv, in totale affidabilità. Da notare che la ‘GTA’ (l’originaria con il ‘1600’) è stata la prima vettura turismo che ha girato alla Nordschleife del Nuerburgring sotto i 10 minuti.

33 TT 12
Il 1975 è probabilmente l’anno di maggior prestigio per l’Autodelta: la ’33 TT 12′ vince il Campionato del Mondo Marche, bissando il successo due anni più tardi con la ’33 SC 12′. Il Mondiale arriva a Settimo Milanese con una vettura dotata di telaio tubolare ed equipaggiata con un 12 cilindri ‘boxer’ di tre litri da più di 500 cv (da qui la denominazione ‘TT 12’) che le permette di vincere sette gare su otto, Targa Florio inclusa (Merzario-Vaccarella). Tutti i migliori piloti dell’epoca stringono il ‘volantino’ della ’33 TT 12′: Merzario – il miglior interprete – Brambilla, Pescarolo, Bell, Laffite, Mass, Andretti, Ickx, Sch eckter e Vaccarella. La ‘TT 12’ è innovativa anche nel design: larga e bassa, caratterizzata dal periscopio dietro al pilota, molto personale, imponente e aggressiva. La successiva ‘SC 12′ del 1977 porterà al debutto il motore ’12-boxer’ sovralimentato.

Monoposto sperimentale di F.1 ‘179 F’
Al termine degli anni Settanta, dopo 4 stagioni di fornitura del motore 12 cilindri ‘boxer’ al team ‘Brabham’, l’Alfa Romeo decide di realizzare una monoposto di F.1 tutta in proprio, la cosiddetta ‘Alfa-Alfa’. Il momento è particolarmente suggestivo: dopo 20 anni il Marchio ritorna nel Mondiale di Formula 1, dove aveva dominato con le ‘Alfetta’. Lo staff dell’ingegnere Chiti progetta una vettura che, inizialmente, si dimostra molto potente ma allo stesso tempo carente in affidabilità: il 1980 diventa la stagione in cui l’Autodelta può giocarsi le sue buone chances e l’anno successivo arriva in squadra, ad affiancare il giovane Bruno Giacomelli, il campione americano (di origini italiane) Mario Andretti, già di casa a Settimo Milanese. Il 1981 è contrassegnato da un cambiamento regolamentare che ‘spiazza’ l’Autodelta e per il 1982 lo staff tecnico decide di cambiare completamente la concezione della vettura. In questa occasione Chiti decide di sperimentare – tra i primi in F.1 – la monoscocca in fibra di carbonio, intuendo le ottime qualità del materiale per l’impiego agonistico. La ‘179 F Test-Car’ dell’Automobilismo Storico in esposizione è proprio quella vettura, apparentemente un muletto ‘di routine’, ma particolarmente significativa in termini tecnici.

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