Memorial Conrero 2013. Aprono le iscrizioni e parte il conto alla rovescia

In Auto storiche

10015 San Bernardo d’Ivrea (TO) – Fax +39 (0)125 631682  Tel. (+39) 347 3947239 – (+39) 345 8190358 – e-mail: mail@memorialconrero.it) alla gara di cui ormai si conoscono tutti o quasi i particolari.

Ormai non c’è più gusto a nascondere le novità della prossima edizione” commenta Paolo Meneghetti, presidente del Comitato Organizzatore. “In realtà abbiamo lavorato di lima fina per migliorare l’edizione 2012 che già ci aveva dato grosse soddisfazioni. Le novità maggiori stanno in piccole variazioni in un paio di prove speciali, di cui però abbiamo svelato tutto”.  Come già nella scorsa edizione il Memorial Conrero si svilupperà su tre filoni principali: il rally storico, la regolarità sprint e la parata. Al Rally Storico, le cui vetture saranno le prime a prendere il via dalla pedana di Agliè, potranno prendere parte le auto in possesso di HTP FIA, di HTP CSAI e di Passaporto Tecnico, e si confronteranno in velocità sulle prove speciali della gara. Sullo stesso percorso, ed immediatamente dopo le auto da rally, prenderanno il via le vetture partecipanti alla regolarità sport, che prevede che i concorrenti affrontino le prove di precisione, con casco in testa ed alla guida preferibilmente di vetture con passato sportivo, che debbono percorrere il tratto cronometrato con la precisione al centesimo di secondo. A chiudere il lungo “serpente” delle auto che daranno vita al Memorial Conrero 2013 saranno quelle partecipanti alla parata, che non affronteranno alcun rilevamento cronometrico, e rappresenteranno le più belle auto storiche e da collezione, siano esse stradali o da competizione, senza nessun limite di anno di costruzione, purché il loro fascino sia sufficiente a farle salire sulla pedana di Piazza Castello ad Agliè

Confermato anche per l’edizione 2013 il servizio di vigilanza notturna durante il lungo riordino in Piazza Castello ad Agliè nella pausa fra il venerdì ed il sabato. Lo scorso anno non abbiamo avuto problemi, ma preferiamo comunque dare tranquillità a tutti i partecipanti di modo che possano passare una tranquilla notte senza  preoccupazione per la loro amata auto” commenta Alessandro Meneghetti, responsabile della logistica della gara. “Avremo un nuovo servizio cronometraggio sulle prove speciali affidato alla Crono Car Service, mentre, come lo scorso anno avremo alcuni premi speciali, dedicati ad alcune categorie di vetture: il premio principale sarà la Coppa Conrero, riservata alla auto che furono preparate nel passato al mitico ‘Penna Bianca’. Ovviamente avremo due trofei dedicati alle grandi avversarie delle Opel Conrero, ovvero le Ford Escort RS e le 131 Abarth. Nella regolarità invece una commissione di esperti valuterà la vettura che rispecchia la maggiore originalità alle sue origini, a cui attribuiranno il Premio Grace” conclude Alessandro Meneghetti, impegnato quotidianamente alla buona riuscita della manifestazione. “Ovviamente gli appassionati possono trovare tutte le informazioni sul sito della gara www.memorialconrero.it che aggiorniamo quotidianamente, ed a breve offrirà tutte le informazioni, con relative mappe dettagliate, delle prove speciali della gara”.

Dati e numeri

La prima tappa è lunga 115,350 km, di cui 23,820 di prove speciali

La seconda tappa è lunga 227,290 km, di cui 97,880 di prove speciali

Il Memorial Conrero 2013 è lungo 342,640 km, di cui 121,700 di prove speciali

Martedì 19 marzo – apertura iscrizioni

Venerdì 12 aprile – chiusura iscrizioni

Venerdì 19 aprile – verifiche sportive e tecniche

Venerdì 19 aprile – ore 16,31 start della prima tappa (Agliè, piazza del Castello)

Sabato 20 aprile – ore 18,21 arrivo con premiazione in pedana (Agliè, piazza del Castello)

Così la scorsa edizione: Il Memorial Conrero 2012 andò all’equipaggio uruguaiano Gustavo Trelles-Jorge del Buono (Porsche 911) dopo unalunga lotta sul filo del secondo con l’aostano Elwis Chentre affiancato da Maurizio Torlasco (Opel Kadett GT/E). Terza piazza per il torineseClaudio Marenco, esordiente nei rally storici, affiancato dal langarolo Gil Calleri, Porsche 911. Il Secondo Raggruppamento, quello dedicato allevetture più anziane è stato conquistato dai torinesi Mario Morando-Giussy D’Angelo (Porsche 911). I migliori canavesani sono stati Claudio eDaniele Ferron, Opel Kadett GT/E. La gara di regolarità, che ha seguito le orme del rally, ha premiato Giampiero Pistone-Cristina Piacente (A112 Abarth). Alla gara presero parte 45 equipaggi nel rally, 24 nella regolarità.

Per informazioni – Auto Sport Promotion

http://www.memorialconrero.it/

mail@memorialconrero.it

Tel. Paolo Meneghetti 347 3947239

Tel. Alessandro Meneghetti 345 8190358

Fax: +39 0125 631682

You may also read!

Il XXXVI Rally Elba Storico-Trofeo Locman Italy attende nuove ed emozionanti sfide continentali e “tricolori”.

Il XXXVI Rally Elba Storico-Trofeo Locman Italy attende nuove ed emozionanti sfide continentali e “tricolori”. FOTO L. BARSALI L’elenco iscritti ha

Read More...

PRESENTATO A GENOVA IL 40° RALLY DELLA LANTERNA

PRESENTATO A GENOVA IL 40° RALLY DELLA LANTERNA Ufficializzati programma e percorso della Finale Coppa Italia Rally Si è tenuta nel

Read More...

6° Giro dei Monti Savonesi Storico: si corre il 9 e 10 novembre

6° Giro dei Monti Savonesi Storico: si corre il 9 e 10 novembre Foto di Andrea Opizzo  Prime anticipazioni, con conferme e

Read More...

Mobile Sliding Menu