Sono passati dieci anni dalla prima edizione delle “Veterane sulle strade dei vini” e, da quel momento, anno dopo anno, sono aumentati gli equipaggi con una qualità di autovetture sempre crescente. Equipaggi, che provengono anche dall’estero con mezzi unici, ci hanno fatto sentire veramente molto orgogliosi.
La decima edizione il sabato ci porterà nel basso Piemonte, un’area ricca di tradizioni artistiche e culinarie. I partecipanti assaporeranno specialità locali uniche nel loro genere. Vini prestigiosi e rinomati, che solo queste terre possono produrre, faranno da complemento. Al massimo livello, come d’abitudine, anche l’ospitalità in una struttura termale esclusiva, dotata di Beauty Farm che si estende su quasi 1000 metri quadri completamente a vostra disposizione, l’ideale per rilassarsi dopo una giornata di guida.
Proprio per festeggiare i dieci anni di vita l’evento prenderà l’avvio già dal venerdì con una “notturna” fino ad Acqui Terme, intervallata da una sosta per la cena in una rinomata cantina vitivinicola sul percorso. Ma le sorprese non sono finite qui. I partecipanti vivranno momenti particolari, caratteristici degli anni d’oro dell’automobilismo quando si correva sulle strade aperte al traffico. E quindi ecco una punzonatura alla vecchia maniera con tanto di piombatura delle autovetture e numeri di gara pitturati a mano, proprio come si faceva un tempo. Gradito sarà un abbigliamento dei partecipanti che dovrà essere in armonia con il periodo di produzione dell’autovettura. Un ricco premio, consistente in un fine settimana offerto dall’Hotel Nuove Terme di Acqui, verrà attribuito all’equipaggio che saprà vestirsi più in sintonia con la tipologia e l’età della proprio mezzo.
La domenica sarà dedicata alla rievocazione storica del Circuito Bordino che si svolgerà all’interno della settecentesca “Cittadella” di Alessandria; dove le auto potranno sfrecciare tra le vie dell’ ex fortezza militare e l’immenso parco che la circonda. Un’esperienza unica che può essere vissuta soltanto in Alessandria, vista l’unicità del complesso considerato il più grande in Europa.
Anche quest’anno la manifestazione sarà seguita dalla RAI con tante interviste ai partecipanti e la presenza di un testimonial d’eccezione.
Le Veterane sulle strade dei vini e Circuito Bordino il 3-5 giugno tra le terre di Alessandria e Acqui Terme per ulteriori Info www.pbordino.com