Anche quest’anno l’ASI – Automotoclub Storico Italiano – sarà presente all’importante rassegna con un grande stand polifunzionale nel Padiglione 1 della Fiera di Padova.
Sono previsti spazi espositivi dedicati ai sempre più numerosi aspetti dell’attività dell’ASI: auto, moto, kart, editoria, oggettistica, assicurazioni e una nuova linea di abbigliamento composta di capi tutti made in Italy.
Dedicata all’automobile la pedana rotante che ospiterà una Maserati Mistral Carrozzata Frua per sottolineare che nella giornata di domenica 28 ottobre alle ore 11.00 sarà presentato il quinto volume della serie “I Maestri del Design e della Progettazione” dedicato all’opera dello stilista torinese dal titolo “Pietro Frua Maestro Designer”
Nella stessa occasione sarà svelato al pubblico il volume “Quando le disegnava il vento” un prezioso libro strenna opera del prof. Massimo Grandi docente presso l’Università di Firenze appassionato Car Designer, che analizza l’ evoluzione dell’aerodinamica dal 1902 al 1939. Il volume è arricchito da 250 bellissimi disegni originali opera del prof. Grandi.
Gli autori delle due opere parteciperanno all’incontro, che vede la biblioteca dell’ASI arricchirsi ulteriormente dopo le recenti pubblicazioni dei volumi sulla Fata che costruiva le auto Aurea e su Pasquino Ermini, il geniale costruttore fiorentino di auto sportive.
Sarà presentato inoltre un kart datato anni ’60 proveniente dal Museo Tony Kart motorizzato BM da 15 cv con freni a disco sperimentali. Questa presenza sottolinea il recente imprimatur dato dalla Federazione alla storicità di questi importanti mezzi, che hanno scritto pagine gloriose nel motorismo italiano.
Uno spazio sarà dedicato al motociclismo con l’esposizione di una Triumph T100 del 1958 cilindrata 500cc. cambio a 4 marce – velocità 160 km/h.
Con la partecipazione ad Auto e Moto d’Epoca si chiude la lunga serie delle partecipazioni ASI ad eventi fieristici che ha visto la Federazione presente a Torino, Forlì, Reggio Emilia,Roma, Novegro e Imola.
Questi eventi hanno consentito all’ASI di presentare l’ampia gamma delle sue attività, ma anche di entrare in contatto diretto con i collezionisti, fornendo informazioni, chiarimenti e suggerimenti sulle regole che governano il mondo dell’automotorismo d’epoca.