La bella silhouette del Memorial Conrero ancora perfezionata

In Auto storiche

venerdì 12 aprile. Sul sito della gara (http://www.memorialconrero.it/) sono già consultabili la tabella “tempi&distanze” oltre alle cartine delle due tappe della gara. “Le due prove che restano assolutamente immutate sono la Vialfrè del venerdì sera, e la Alpette del sabato” commenta Alessandro Meneghetti, che si occupa della logistica della gara. Tutte le altre prove sono diverse interpretazioni di speciali classiche. “Venerdì sera, come seconda prova proporremo un passaggio sulla Lessolo-Alice, che riprende in parte la vecchia Fiorano, con alcune modifiche per renderla più spettacolare. Sabato avremo la speciale di Canischio, la più lunga della gara, che sfrutta le strade che formano una delle speciali ‘totem’ del rallismo piemontese. La Prascorsano. Infine abbiamo individuato strade nuove per i rally per la prova di Chiesanuova” concludeAlessandro Meneghetti al termine delle lunghe ed attente ricognizioni del percorso.

Il programma del Memorial Conrero 2013” prevede le verifiche per venerdì 19 aprile ad Agliè. La partenza sarà nuovamente dalla spettacolarePiazza del Castello di Agliè alle ore 16,31 del venerdì sera. Due passaggi sulle prove speciali alla luce del sole, e due con la suggestiva cornice notturna alla luce dei fari nella giornata di venerdì. Si comincia con la Vialfrè (km 5,070, alle 16,45) poi un breve riordino di 20 minuti a San Bernardo di Ivrea prima di affrontare la Lessolo-Alice (km 6,840) alle ore 18,00. I concorrenti torneranno nella Piazza del Castello di Agliè per il riordino di 1.30” prima di ripetere la Vialfrè (ore 20,53) e Lessolo-Alice (ore 21,35) per rientrare nella Piazza del Castello di Agliè alle ore 22,30 per iniziare il lungo riordino notturno. Sabato mattina si parte alle 8,31 e si fa subito sul serio con le speciali di Canischio (km 15,00 ore 9,25) e Alpette (13,720 km, ore 10,07). Classico riordino di 1.00 a Cuorgnè in Piazza Martiri, quindi tris di speciali senza soluzione di continuità: Chiesanuova (12,720 km, ore 12,16), Canischio (ore 13,07) e Alpette (13,49); poi un altra ora di riordino a Cuorgnè (ore 14,40), prima del balzo finale con la seconda ripetizione di Chiesanuova (ore 15,58) e la terza di Canischio (ore 17,16). Un breve riordino alle ore 17,53 nel parco di Villa Ogliani a Rivara, altro gioiello dell’architettura piemontese, prima di festeggiare i vincitori e tutti quelli che avranno superato le11 prove speciali del Memorial Conrero 2013”. “Siamo intervenuti su quei particolari che non erano stati apprezzati dai concorrenti nella passata stagione. In particolare abbiamo sostituito la seconda prova del venerdì ed eliminato il lungo trasferimento della giornata di sabato. Adesso il rally è molto più compatto e fruibile, sia dai concorrenti sia dai fotografi e spettatori. È invece piaciuta la tappa di venerdì con il primo passaggio alla luce del sole ed il secondo al buio” commenta ancora Alessandro Meneghetti.

Dati e numeri

La prima tappa è lunga 115,350 km, di cui 23,820 di prove speciali

La seconda tappa è lunga 226,700 km, di cui 97,880 di prove speciali

Il Memorial Conrero 2013 è lungo 342,050 km, di cui 121,700 di prove speciali

Martedì 19 marzo – apertura iscrizioni

Venerdì 12 aprile – chiusura iscrizioni

Venerdì 19 aprile – verifiche sportive e tecniche

Venerdì 19 aprile – ore 16,31 start della prima tappa (Agliè, piazza del Castello)

Sabato 20 aprile – ore 18,48 arrivo con premiazione in pedana (Agliè, piazza del Castello)

Così la scorsa edizione: Il Memorial Conrero 2012 andò all’equipaggio uruguaiano Gustavo Trelles-Jorge del Buono (Porsche 911) dopo unalunga lotta sul filo del secondo con l’aostano Elwis Chentre affiancato da Maurizio Torlasco (Opel Kadett GT/E). Terza piazza per il torineseClaudio Marenco, esordiente nei rally storici, affiancato dal langarolo Gil Calleri, Porsche 911. Il Secondo Raggruppamento, quello dedicato allevetture più anziane è stato

conquistato dai torinesi Mario Morando-Giussy D’Angelo (Porsche 911). I migliori canavesani sono stati Claudio eDaniele Ferron, Opel Kadett GT/E. La gara di regolarità, che ha seguito le orme del rally, ha premiato Giampiero Pistone-Cristina Piacente(A112 Abarth). Alla gara presero parte 45 equipaggi nel rally, 24 nella regolarità.

You may also read!

Il XXXVI Rally Elba Storico-Trofeo Locman Italy attende nuove ed emozionanti sfide continentali e “tricolori”.

Il XXXVI Rally Elba Storico-Trofeo Locman Italy attende nuove ed emozionanti sfide continentali e “tricolori”. FOTO L. BARSALI L’elenco iscritti ha

Read More...

PRESENTATO A GENOVA IL 40° RALLY DELLA LANTERNA

PRESENTATO A GENOVA IL 40° RALLY DELLA LANTERNA Ufficializzati programma e percorso della Finale Coppa Italia Rally Si è tenuta nel

Read More...

6° Giro dei Monti Savonesi Storico: si corre il 9 e 10 novembre

6° Giro dei Monti Savonesi Storico: si corre il 9 e 10 novembre Foto di Andrea Opizzo  Prime anticipazioni, con conferme e

Read More...

Mobile Sliding Menu