Sulla scia della Cometa
SAVIGLIANO – Fra tre mesi esatti, il 3 luglio prossimo, i partecipanti al Grand Prix Terre dei Savoia, giunto alla quarta edizione, staranno vivendo la loro prima giornata di attività. Un’attività preparatoria in vista della gara del giorno successivo, quando alle 9.01 in punto da Piazza del Popolo a Savigliano scatterà il primo concorrente, ovvero la vettura più anziana, della gara.
LA GIORNATA di sabato, però, sarà tutta da vivere. Infatti i concorrenti potranno effettuare le operazioni di punzonatura a partire dalle 10.00 del mattino, operazioni che proseguiranno tranquillamente sino alle ore 14.00 del pomeriggio. Nel pomeriggio sono previsti alcuni momenti di conoscenza di Savigliano, una città di oltre 20.000 abitanti caratterizzata da una vita sociale e culturale piuttosto intensa da un patrimonio architettonico notevole e di mille altre curiosità che hanno attratto lo staff organizzativo del Grand Prix Terre dei Savoia. Ovviamente Savigliano è legata ad un evento storico che (come già accaduto per l’edizione 2009, con riferimento alla visita dello Zar Nicola II a Racconigi avvenuta esattamente cento anni prima) dà il titolo alla manifestazione: Sulla scia della Cometa. La caccia alla motivazione del titolo, della data e della collocazione geografica è aperta. Ovviamente non si vince nulla, ma c’è la soddisfazione di essere i primi a scoprire i segreti della gara.
LA GARA di regolarità di domenica si svolgerà sulla falsa riga delle precedenti edizioni. Circa 240 chilometri di puro piacere di guida, con attraversamento di alcuni dei più caratteristici centri storici della Provincia di Cuneo. Oltre trenta le prove di precisione al centesimo di secondo, che scandiscono un ritmo piuttosto variegato essendo le prove di lunghezza variabile, con delle concatenate di poche decine di metrialternate ad altre prove della lunghezza di svariati chilometri. Il percorso collinare e pre montano esalta il piacere di guida, anche se i tempi imposti permetteranno a tutte le vetture, anche a quelle più anziane, di completare le prove senza dover correre rischi. I controlli timbro saranno posti nei centri dei paesi attraversati, così da respirare un attimo ed ammirare quelle che sono le bellezze della provincia cuneese. Come sempre vi saranno alcuni momenti di sosta e di ristoro che consentiranno ai concorrenti ed ai loro mezzi di prendere un attimo, prima di tornare a Savigliano nel tardo pomeriggio di domenica, quando si svolgerà la cerimonia di premiazione.
NEL FRATTEMPO è stato attivato il sito internet dedicato alla gara (www.gpterredeisavoia.com) e dal 3 maggio sarà possibile compilare il modulo di iscrizione. Anche quest’anno ai concorrenti viene richiesta una fotografia della vettura con cui intendono partecipare per pubblicarla sulvolume di presentazione che verrà editato nella settimana precedente la gara. Un must ed un ricordo in più del Grand Prix Terre dei Savoia – Sulla scia della Cometa.