Grand Prix Terre dei Savoia dalla Nizam alla Miata sulla Scia della Cometa tutte le news della gara di regolarità autostoriche che si svolgerà tra sabato e domenica

Grand Prix Terre dei Savoia dalla Nizam alla Miata sulla Scia della Cometa

SAVIGLIANO (CN) – Saranno trenta gli equipaggi che alle 8.30 di domenica mattina, 4 luglio, lasceranno Piazza del Popolo a Savigliano per affrontare la quarta edizione delGrand Prix Terre dei Savoia “Sulla Scia della Cometa”. A lasciare per prima la pedana di partenza sarà come lo scorso anno la Rover Nizam del 1931, una barchetta sportiva costruita in soli tre esemplari, portata in gara dal torinese Massimo Fossati che lascia il sedile del navigatore al figlio Pietro. Immediatamente dietro partirà Marco Ponzalino con Michela Parola che lascia la Corvette usata lo scorso anno per la MG TDin versione Competizione del 1951. A seguire il tenace Giancarlo Goffi, navigato daClaudio Santini,che non teme certo le salite della manifestazione nonostante sia alla guida di una 600 Fiat del 1960. Da quel momento cominciano le partenze delle regine dei rally, come la Ford Escort RS MK I di Carlo Fiorito, le Fulvia HF di Enzo Battiato e del saviglianese Claudio Cuteri e le Mini Cooper di Luciano Cacioli e Giancarlo Germanetti. A chiudere la pattuglia dei rallisti sarà la Lancia 037 nei colori Martini Racing di Giorgio Bollino e Davide Roascio. Con la più piccola vettura del lotto, unaFiat 500F del 1970, sfideranno le salite della Langa Marco Barbero e Lorenzo Miglino, mentre Perlo Bernardino cercherà di ripetere la convincente prestazione dello scorso anno con la sua VW-Porsche 914/6. Fulvio Pellis, affiancato da Assunta Pinotti, non nasconde le sue ambizioni di successo con la sua Alfa GT Junior del 1972. Fra le novità dell’edizione 2010 la presenza dell’ossolano Paolo Azzi, affiancato dalla giovanissima navigatrice Roberta Craveri, che porterà in gara la sua Lancia Beta Montecarlo per i colori dell’associazione Tommy nel Cuore, l’associazione no profit dedicata a Tommy Onofri, il bimbo di soli 18 mesi rapito ed ucciso quattro anni fa. In coda al gruppo i savonesiRoberto Sasso e Giuseppina Fenoglio che tentano il tris dei successi pieni dopo levittorie del 2008 e 2009. A chiudere la carovana ci sarà il direttore di “Biella Style & Motori” Paolo Calovolo, con a fianco Daniela Bertè che gareggerà al volante di unaMazda MX-5 di Mazda Italia. E quale test più probante di affrontare 257 chilometridelle tortuose ed affascinanti strade delle Langhe.

La pattuglia Alfa Romeo batte per 7-6 la presenza Porsche, grazie al compatto gruppo di partecipanti sotto le insegne del Club Alfa Romeo Duetto

Il percorso della quarta edizione del GP Terre dei Savoia Sulla Scia della Cometa”, gara di regolarità per autostoriche omologate ASI e da collezione, in programma con partenza ed arrivo a Savigliano sabato 3 e domenica 4 luglio. La gara prenderà il via alle ore 8.31 di domenica 3 luglio e punterà subito verso Marene, quindi Cervere (capitale del porro) Fossano (che osserverà il passaggio dei partecipanti dall’alto delle torri del Castello degli Acaja), Bene Vagienna (con il suo centro storico che rende omaggio al filosofo Botero), Piozzo eccezione della Langa vignaiola in quanto cittadina produttrice di birra e Carrù, patria del Bue grasso. Dopo la sosta pranzo si passa il Tanaro per entrare nel cuore della Langa vera e propria, alternando coltivazioni di noccioleti a colline ricoperte di vigne che producono uve per vini divenuti famosi in tutto il mondo. Ma il vino non basta, ed ecco allora un passaggio nel centro storico di Murazzano, che porta il sapore della prelibata toma, Bossolasco, anche lui severo giudice della manifestazione dai contrafforti del Castello dei Carretto. Da qui si imbocca la Valle Belbo, scalando colline che sembrano dipinte su una tela di un raffinato paesaggista, per arrivare a Diano d’Alba, dove il vino si chiama dolcetto, e fare una tappa pomeridiana a Gallo, dove fra moderno hi-tech e tradizione antica producono un torrone che non ha eguali nel mondo. Siamo a due terzi del percorso, e ora bisogna affrontare le colline dei grandi vini. Non mancherà un passaggio nella splendida tenuta di Fontanafredda per un assaggio di uno dei suoi vini deliziosi che rinfrescano il pomeriggio, e via da Serralunga a Novello, per giungere a Barolo, rimanere in costa fino a La Morra, poi tuffarsi nella Valle Tanaro a Cherasco e risalire nel centro cittadino che conserva la bellezza rinascimentale, tanto apprezzata daiSavoia e da Napoleone che scelsero Cherasco per firmare due storici trattati. L’arrivo è vicino, pochi chilometri per risalire la pianura di Marene e Savigliano, per accogliere inPiazza del Popolo i partecipanti alla gara, e festeggiarli tutti insieme nell’Ala polifunzionale con le premiazioni.

Il programma della manifestazione, prevede che i regolaristi giungano a Savigliano fra le ore 10 e le ore 14 di sabato 3 luglio per effettuare le tradizionali operazioni di punzonatura. Appena terminata questa fase burocratica del controllo documenti, mentre le auto faranno bella mostra di sé in Piazza del Popolo a Savigliano i partecipanti alla manifestazione potranno visitare il “Museo Ferroviario Piemontese” che nella sua sede di Savigliano accoglie locomotive e carrozze (perfettamente restaurate e in gran parte funzionanti) a partire dai primi del ‘900. Terminata la visita si svolgerà, in un ristorante all’interno di un parco appena fuori Savigliano, la cena commemorativa di Schiaparelli, con un intervento del Dottor Federico Marocco, giovanissimo saviglianese ed astronomo che porterà i partecipanti in un viaggio fra le stelle, oltre ad una breve carrellata storica sull’industria automobilistica saviglianese. Nulla di formale e di pedante, ma una semplice chiacchierata fra amici in riva ad un lago. Domenica mattina, 4 luglio, alle ore 8.30 incolonnamento delle vetture che prenderanno il via alle 8.31 per la gara che si svolgerà su un percorso di circa 257 km con una quarantina di prove di precisione. Le vetture omologate ASI lasceranno in ordine di età Piazza del Popolo per prime, seguite subito dopo dalle auto da collezione, anche esse al via in ordine decrescente di età. La sostapranzo sarà effettuata a Carrù (purtroppo la stagione estiva impedisce di assaggiare la specialità della “Porta della Langa”: il bollito), mentre a Gallo Grinzane a metà pomeriggio verrà effettuata una salutare pausa caffé, trampolino di lancio verso il gran finale di Piazza del Popolo a Savigliano. La manifestazione si svilupperà come prova di regolarità per autostoriche e da collezione in cui tutti i partecipanti sono soggetti sempre e comunque al vigente Codice della Strada. La manifestazione è stata collocata nella data del 3-4 luglio proprio per ricordare i cento anni della scomparsa diGiovanni Virginio Schiaparelli, saviglianese illustre.

In parallelo alla gara si svolgerà un raduno di autostoriche e da collezione realizzato in collaborazione con il club Ruote d’Epoca Cherasco, aperto però alla partecipazione di altri club e semplici appassionati, che avrà un programma parallelo alla gara. Infatti i partecipanti al raduno arriveranno a Savigliano nel primo pomeriggio di Sabato 3 luglio, e si uniranno ai regolaristi per la visita al “Museo Ferroviario Piemontese” ed alla cena commemorativa. Domenica 4 luglio, anche i radunisti si daranno appuntamento inPiazza del Popolo a Savigliano per prendere la partenza della manifestazione che licondurrà a Barolo per visitare la locale enoteca e il “Museo del Cavatappi” (una vera rarità a livello mondiale che poteva sorgere solo in queste colline coperte da vigneti), con unassaggio di Barolo stappato con un cavatappi d’epoca. Dopo questo aperitivo i partecipanti al raduno si dirigeranno a Carrù per pranzare insieme agli equipaggi della regolarità per poi tornare a Savigliano ed assistere all’arrivo della gara e partecipare albuffet di premiazione finale.

Grand Prix Terre dei Savoia – “Sulla Scia della Cometa”

Sabato 3 luglio

Savigliano ore 14.00-16.00 arrivo dei partecipanti e punzonatura delle vetture

Savigliano ore 14.30-19.00 visita guidata del Museo Ferroviario di Savigliano. Esposizione delle vetture in Piazza del Popolo.

Savigliano ore 20.00 Cena delle stelle presso il ristorante “La Sirenetta” di Savigliano, con intervento in ricordo di Giovanni Virginio Schiaparelli e illustrazione della storia delle aziende ferroviarie ed automobilistiche saviglianesi.

Domenica 4 luglio

Savigliano ore 8.00-11.00 Partenza delle vetture da Piazza del Popolo a Savigliano per il percorso della gara di Regolarità di circa 240 km con 40 rilevamenti. A seguire partenza delle vetture del raduno.

Carrù ore 13.00-14.00 Sosta per colazione

Savigliano ore 17.30-19.30 Arrivo delle vetture in Piazza del Popolo a Savigliano con esposizione

Savigliano ore 20.00 Premiazione e ricordo di Giovanni Virginio Schiaparelli.

Percorso: Savigliano, Santa Rosalia (Cavallermaggiore) Marene, Cappellazzo (Cherasco),Cervere, Grinzano (Cervere) Fossano, Salmour, Bene Vagienna, Lequio Tanaro, Piozzo, Farigliano, Carrù, Clavesana, Belvedere Langhe, Murazzano, Bonvicino, Somano, Bossolasco, Niella Belbo, Feisoglio, Cravanzana, Cerretto Langhe, Sinio, Montelupo Albese, Diano d’Alba, Gallo (Grinzane Cavour), Serralunga d’Alba, Roddino, Monforte, Monchiero, Novello, Barolo, La Morra, Cherasco, Marene, Savigliano. Il percorso misura circa 250 km ed è caratterizzato da 48 prove di precisione.

Il Grand Prix Terre dei Savoia – Sulla scia della Cometa gode del patrocinio dellaProvincia di Cuneo, del Comune di Savigliano e dell’ASI – Automotoclub Storico Italiano.

Per informazioni ed iscrizioni – Grand Prix Terre dei Savoia

www.gpterredeisavoia.com

Tel. 348 41.21.454 – fax 011 07.05.107 – info@gpterredeisavoia.com

Exit mobile version