Si conclude così l’appuntamento con il Gran Premio Nuvolari 2012. Un’edizione caratterizzata da 255 iscritti e 217 arrivi, 77 prove cronometrate, 4 circuiti in autodromo di cui 2 in notturna, 1076 km di percorso, 72 vetture anteguerra, e, soprattutto, il 60% di stranieri, provenienti da Paesi come Germania, Olanda, Svizzera, Austria, Inghilterra, Spagna, USA, Giappone, Argentina e Russia, indice del prestigio e richiamo internazionale della manifestazione, grazie alle 4 edizioni storiche – dal 1954 al 1957 – e alle 22 moderne. Iscritte alla manifestazione anche tre vetture provenienti dal Museo Storico Alfa Romeo e diversi equipaggi Audi Tradition.
Un’attesissima ventiduesima edizione dove i piloti hanno messo alla prova abilità e motori attraversando i centri storici più suggestivi del Nord e Centro Italia, sfilando nelle piazze di Arezzo e Siena, Ravenna e Ferrara, accolti con grande entusiasmo e calore, segno di una passione che cresce da parte di turisti, appassionati e abitanti dei luoghi toccati dal tragitto.
L’ultima parte di percorso, oltre a Ravenna e Ferrara, ha interessato alcuni paesi dell’entroterra mantovano recentemente colpiti dal sisma, oggi impegnati nella ripresa, con l’intento di prestare l’attrattiva della manifestazione e sollecitare l’attenzione del pubblico. Lo stesso Team degli Ufficiali di Gara “Virgilio” devolverà il proprio contributo per il servizio svolto durante il Gran premio Nuvolari 2012 alla ricostruzione della Scuola Elementare di Pegognaga (Mn).