Un tracciato di 1300 metri, ricavato all’interno dei bastioni della fortificazione militare settecentesca, sarà percorso per ben tre volte da autovetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo sportivo; la più vecchia una RMC Seabrook del 1911, seguita da una Lancia Theta del 1914.
Quest’anno saranno presenti eccezionalmente sul Circuito due autovetture del Museo Alfa Romeo di Arese: la famosa Tipo B, meglio conosciuta come P3 del 1932 e la 6C 3000 CM del 1953.
La prima è la stessa che fu pilotata da Nuvolari a Varzi, da Caracciola a Chiron, da Brivio a Trossi. La 6C CM è la stessa autovettura che vinse il Gran Premio Supercortemaggiore a Merano nel 1953, pilotata da Juan Manuel Fangio
Le autovetture, di eccezionale importanza per la loro storia agonistica, si daranno battaglia sul Circuito della Cittadella. Un avvenimento da non perdere!
L’evento avrà un prologo già da venerdì 3 giugno in piazza della Lega dove partirà l’ormai classica “Le Veterane sulle strade dei vini” manifestazione di regolarità per auto storiche, tutte di gran pregio vere e proprie pietre miliari della storia motoristica mondiale.
Testimonial d’eccezione l’ing. Claudio Lombardi dal 1975/1990 direttore tecnico motori e poi direttore generale della ‘Lancia Corse’ negli anni ’80 ,periodo delle grandi vittorie nel Mondiale Rally della Lancia Delta Integrale vincitrice di 6 campionati del mondo consecutivi. Dal 1991/1999 fu Direttore dell’attività motoristica della Ferrari.
Per maggiori informazioni www.pbordino.com