Due nuovi volumi arricchiscono la biblioteca ASI. Saranno presentati il 28 ottobre a Padova al Salone Auto e Moto d’Epoca

Due nuovi volumi che vengono ad arricchire la già consistente offerta della Biblioteca ASI, saranno presentati domenica 28 ottobre alle ore 11.00, alla presenza degli autori, sullo stand della Federazione nel padiglione 1 della Fiera di Padova, in occasione del prestigioso Salone Auto e Moto d’Epoca.

Si tratta di due opere molto diverse, per impostazione sia letteraria che grafica, che però sono legate allo studio di quello che è “ l’abito” delle automobili quello che in molti casi da sempre ci fa preferire una vettura rispetto ad un’altra.

Il volume “Quando le disegnava il  vento” affronta il tema dello   sviluppo dell’aerodinamica dal 1902 al 1939, è opera del prof. Massimo Grandi architetto e designer, che insegna  Transportation Design presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze.

Il secondo dal titolo “Pietro Frua maestro designer” racconta la vita di questo grande creatore di forme che fu definito “ l’ultimo romantico dei Carrozzieri italiani”.

Il legame che unisce le due opere e che ha spinto l’ASI a presentarli nella stessa occasione, è evidente. Nel volume di Grandi c’è la storia e l’illustrazione dell’attività di ricerca della migliore penetrazione nell’aria, finalizzata all’inizio alla costruzione di prototipi, poi scorrendo le pagine e ammirando le 250 illustrazioni opera dell’autore, si trovano le applicazioni di queste ricerche, nelle favolose berline e coupè degli anni dal 1930 al 1940.

La storia di Frua scritta da Giuliano Silli, è scandita dalle iniziali esperienze presso gli Stabilimenti Farina, proseguite dopo le difficoltà della guerra dall’attività in proprio. che Frua, per liberarsi dai problemi gestionali cede alla Ghia. Rrimane in Ghia per poco tempo come consulente e poi inizia nel proprio studio la parte più intensa e proficua della sua attività. Un uomo che lavorava praticamente da solo e infatti non ebbe mai al suo fianco collaboratori o apprendisti. Un uomo che volle, alla sua scomparsa, la chiusura del suo studio, affinché il suo nome rimasse legato solo alle sue creazioni.

La storia di questo solitario del design è contrassegnata da grandi successi e occasioni perdute, quando le sue creature non ebbero seguito produttivo e fu forse l’ultimo, che ebbe il coraggio di accettare di costruire degli esemplari unici per singoli clienti.

La storia di Frua costituisce il quinto volume della collana editata da  ASI Service  “I maestri del Design e della  Progettazione”  ordinata da Giorgio Formini. Il volume è ricco di 170 fotografie, molti disegni tecnici e riproduzioni d’epoca.

Continua con questi due volumi  l’intensa opera culturale dell’ASI, che attraverso questa sua attività editoriale, porta all’attenzione del pubblico l’opera a volte poco nota di tecnici, stilisti,costruttori che sinora non hanno avuto il risalto che avrebbero meritato. Sono ad oggi a 23 i titoli della biblioteca ASI, ai quali ben presto si aggiungeranno nuovi volumi già in preparazione.

Caratteristiche dei volumi:

“QUANDO LE DISEGNAVA IL VENTO” di Massimo Grandi

pagine 50 – formato cm. 29,5X40

Copertina cartonata

Prezzo Euro 49,00

“PIETRO FRUA MAESTRO DESIGNER” testo di Giuliano Silli

Pagine 168 – formato cm.23×29,7

Copertina plastificata su cartoncino

Prezzo Euro 26,00

Per acquistare i volumi contattare  ASI Service srl:

tel: +390118198130, mail: asiservice@open.legalmail.it fax: +390118197753
oppure: scaricare il modulo d’ordine sul sito www.asifed.it o utilizzare il modulo d’ordine pubblicato sul mensile dell’ASI – La Manovella

Exit mobile version