E’ in programma questo fine settimana l’edizione 2014 del Circuito del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, raduno di auto e moto d’epoca con prove di regolarità organizzato dall’associazione Rombo Arcaico di Gravina in Puglia (Bari).
“In occasione della nota festa popolare “Grana dat et vina” abbiamo voluto riproporre questa nostra iniziativa” spiega Giuseppe Guglielmi, [a destra nella foto] promotore dell’iniziativa “nata alcuni anni or sono con l’irrinunciabile appoggio del nostro parco nazionale. Uno straordinario e affascinante viaggio lungo le millenarie strade della Murgia, che porteranno tutti gli equipaggi ad attraversare incantevoli paesaggi dove la natura incontaminata diventerà (è il nostro auspicio) il percorso naturale per un’emozionante e impegnativa sfida tra i migliori regolaristi del panorama nazionale”.
Per quest’anno l’evento viene proposto con la duplice veste di “raduno” e “regolarità”; ma l’intenzione è quella di crescere e di portare il Circuito a far parte del prestigioso giro della regolarità classica italiana.
Moto e vetture, alcune delle quali saranno esposte già da sabato, nell’ambito della già citata festa popolare nella piazza Notar Domenico di Gravina in Puglia, si ritroveranno la mattina di domenica, alle 9,30, subito dopo le tradizionali verifiche sportive e tecniche, presso la Villa Comunale di corso Vittorio Emanuele, a Gravina.
Dalle 10,00 alle 11,00 ci sarà la visita guidata “L’insolitogiro” (un percorso guidato alla scoperta dei luoghi nascosti della città di Gravina) e, a seguire (alle 11,15) la presentazione del Trofeo della Solidarietà.
Alle 11,30 tutti i mezzi lasceranno Gravina per raggiungere, lungo un percorso costellato di prove cronometrate, il ristorante Borgo Antico di Poggiorsini, dove, a partire dalle 14,00, ci sarà prima il pranzo e poi la premiazione di tutti i partecipanti. Un suggestivo percorso enogastronomico e culturale che per circa la metà dei partecipanti sarà l’occasione per “mettersi alla prova” in una vera e propria gara di regolarità classica.
“La nostra città” spiega ancora Guglielmi “tanto amata da Federico II di Svevia che la definì “un giardino di delizie” può sicuramente ospitare un evento di primo piano per il mondo della regolarità italiano. Abbiamo strade impegnative e itinerari suggestivi, che si snodano lungo le millenarie strade del sito murgiano, attraverso paesaggi caratterizzati da successioni di creste rocciose, colline, inghiottitoi, cavità carsiche, estesi pascoli naturali e vasti boschi di querce e conifere. Lavoreremo, come Rombo Arcaico, per coronare il nostro sogno e per far cresce l’evento in questo senso già per l’anno prossimo”.
Maggiori informazioni sono disponibili nel sito Internet www.romboarcaico.com e su Facebook nella pagina dell’associazione Rombo Arcaico.