Domenica 25 Aprile prossimo Radio Montorfano, in collaborazione col Club Motori Storici Franciacorta, organizza il 6° Raduno di auto d’epoca in Franciacorta
Domenica 25 Aprile prossimo Radio Montorfano, in collaborazione col Club Motori Storici Franciacorta, organizza il 6° Raduno diauto d’epoca in Franciacorta. La manifestazione e’ patrocinata dalla Regione Lombardia, dalle Ferrovie Nord Milano,Provincia di Brescia, Comune di Brescia, ACI Brescia, dal Musical Watch Veteran Car Club di Brescia , dal Museo 1000 Miglia, dal Comune di Chiari, dal Comune di Rovato, dal Comune di Corte Franca, dal Comune di Coccaglio, dalla Fondazione Morcelli-Repossi di Chiari, Avis, Aido, Club Lions Chiari Le Quadre, dalla Confcommercio Associazione Commercianti della Provincia di Brescia, dalla CNA Confederazione Nazionale dell’ Artigianato e della Piccola e Media Impresa. Il ritrovo, e la partenza saranno nella storica Villa Mazzotti di Chiari alle ore 8.00. Mitica e Storica residenza neo-rinascimentale degli inizi novecento del Conte FrancoMazzotti Biancinelli (1904-1942), ideatore della gloriosa 1000 Miglia il 4 dicembre 1926 e che vide la sua prima edizione il 17 marzo 1927, presidente anche per 15 anni dell’Automobile Club di Brescia . Per tornare al nostro raduno, alle 9.30 gli equipaggi partiranno verso Castrezzato , quindi verso Rovatoper giungere a Borgonato di Corte Franca dove, grazie al Dr.Ziliani, Presidente dell’Azienda Agricola Berlucchi, si visitera’la Cantina BERLUCCHI dove si brindera’ con un aperitivo , ovviamente Bollicine Franciacorta.
Alcune note sulla Cantina Berlucchi :
Borgonato,Franciacorta,1950.
Guido Berlucchi, gentiluomo di campagna, produceva un vino bianco, il Pinot del Castello, così chiamato perché le uve arrivavano dai vigneti del piccolo castello di sua proprietà.
Per ovviare alla scarsa stabilità del vino, consultò un giovane ed entusiasta enologo, Franco Ziliani, appena diplomatosi ad Alba. Ziliani risolve l’inconveniente e confidò a Berlucchi il suo sogno: produrre in Franciacorta un vino spumante capace di misurarsi con lo Champagne.
A Ziliani e Berlucchi si unì Giorgio Lanciani, amico e collega del secondo, e nel 1954 nasceva la Guido Berlucchi & C. Nel 1961 furono elaborate le prime tremila bottiglie di metodo classico: i pochi, fortunati degustatori rimasero colpiti dall’eleganza del vino, che Ziliani battezzò “Pinot di Franciacorta“. Un’intuizione vincente: per la prima volta il toponimo Franciacorta appariva sull’etichetta di un vino. Negli anni seguenti, il riscontro del pubblico è aumentato di pari passo alla produzione aziendale, che si è arricchita di nuove etichette come il Max Rosé, primo vino spumante “in rosa” d’Italia.L’azienda di Borgonato ha saputo rinnovarsi nel tempo, adottando i progressi tecnologici e favorendo delle nuove conoscenze vitivinicole, contribuendovi talvolta con la sua esperienza.
Per Berlucchi l’ultimo decennio ha coinciso con il profondo rinnovamento dell’azienda, dalla vigna alla cantina, fino alla linea produttiva. I figli di Franco Ziliani – Cristina, Arturo e Paolo– sono sempre più profondamente integrati nella conduzione dell’azienda, della quale rappresentano la nuova generazione che determina le linee di sviluppo future.
Terminata la visita alla Cantina la Carovana proseguira’ verso Brescia, lungo le strade della Franciacorta, dove visitera’ il museo MILLE MIGLIA.
Il Museo della Mille Miglia, aperto al pubblico il 10 Novembre 2004 nasce come riposta all’esigenza di offrire viva testimonianza della Mille Miglia, la leggendaria corsa automobilistica bresciana voluta e concretizzata dall’Associazione Museo della Mille Miglia Città di Brescia, appositamente costituita da alcuni “amici della Mille Miglia” e dall’ AutomobilClub di Brescia ed ha come location l’interno del Monastero di Sant’Eufemia, splendido complesso architettonico alle porte di Brescia che conferisce al Museo della Mille Miglia ulteriore prestigio.
Dopo la visita al Museo pausa pranzo al Ristorante “Il Veliero” di Rovato, dove poi presso il Foro Boario vi saranno manifestazioni collaterali, che hanno gia’ contraddistinto l’edizione del 2009, quali l’esposizione oltre che delle vetture classiche del raduno anche delle splendide Ferrari che animeranno la giornata a disposizione del pubblico per una prova accanto al pilota, inoltre la possibilita’ di farsi fare delle splendide caricature grazie ai Pennini Graffianti.
Il ricavato della manifestazione verra’ devoluto in beneficenza :
- al Progetto di riqualificazione del Day Hospital plurispecialistico di Pediatria e Oncoematologia dell’ Ospedale dei Bambini di Brescia
- alle Suore Adoratrici di Rivolta d’Adda per l’adozione di bambini a distanza,
- all’ Associazione di volontariato “Nessuno e’ perfetto” di Rovato in collaborazione con il
Dipartimento di salute mentale dell’Azienda Ospedaliera Mellino Mellini di Chiari.
Insomma un’edizione delle Auto d’Epoca in Franciacorta che diventa sempre piu’ corposa ed interessante, il che dimostra lo sforzo fatto dall’organizzazione per dare ai partecipanti ed ai visitatori un’immagine sempre piu’ professionale.
Tra le vetture iscritte ci sono esemplari da museo e di grande prestigio, comunque tutte da ammirare per la loro storia e per come sono giunte ai nostri giorni. Radio Montorfano, l’emittente franciacortina con sede a Rovato, ha sempre organizzato manifestazioni, sia musicali che socio-culturali come questa, che precede , in ordine di data, la mitica 1000 Miglia alla quale la redazione partecipa da molte edizioni con un gruppo di appassionati.
Il programma e la scheda di iscrizione sono su : www.radiomontorfano.it
PRE-ISCRIZIONI IN QUANTO NUMERO CHIUSO.
VARI GADGET, APERITIVI, PRANZO, BIGLIETTO INGRESSO VISITA MUSEO 1000 MIGLIA,
BOTTIGLIA BOLLICINE “BERLUCCHI”, COMPRESI NELLA QUOTA D’ISCRIZIONE.
INFORMAZIONI : 030.7722446 – 030.7703037 – FAX. 030.7701938