DOMANI L’EVENTO “I GIOVANI DI LODOVICO” PER AUTO D’EPOCA, DA PARTE DEL CAEM/SCARFIOTTI

DOMANI L’EVENTO “I GIOVANI DI LODOVICO” PER AUTO D’EPOCA, DA PARTE DEL CAEM/SCARFIOTTI

Il raduno di auto d’epoca dedicato ai giovani e valido per il Trofeo ASI nazionale partirà dalla sede del CAEM/Scarfiotti
Scatta domani la terza edizione del raduno di auto d’epoca “I Giovani di Lodovico”, iscritto al calendario nazionale quale prova del Trofeo ASI Giovani. Per la concentrazione degli equipaggi lo staff organizzatore del Circolo Automotoveicoli d’Epoca Marchigiano ha scelto la propria sede di Montecassiano, dove si svolgeranno le operazioni preliminari dalle ore 14 alle ore 15.
La manifestazione è di carattere turistico con prove di abilità e prevede la partecipazione di equipaggi con un conduttore under 40, al volante di auto immatricolate almeno venti anni fa. La teoria di partecipanti secondo la tabella di marcia muoverà alle ore 15:30 per affrontare il percorso di giornata che misura circa 80 km. La prima parte vedrà i partecipanti impegnati subito presso il vicino Centro Fiere di Villa Potenza dov’è in programma sia la prima sezione di otto prove d’abilità per la classifica assoluta, che la prova speciale che prevede particolari premi. Successivamente il percorso porterà tutti verso la vicina Pollenza dove in centro storico è visitabile il Museo della Vespa, una raccolta di moto, di oggetti, ricordi e memorabilia legati ad un mezzo che ha segnato la storia e la società legata alle due ruote. Questa collezione di Marco Romiti è ospitata all’interno di Palazzo Cento nel centro storico.
La seconda parte del percorso da Pollenza porterà equipaggi e auto d’epoca in direzione Abbadia di Fiastra, poi Mogliano, Petriolo, Montegranaro, per poi raggiungere Montecosaro Scalo, dove verrà affrontata la seconda sezione di 6 tratti di abilità sull’ampio piazzale davanti all’Abbazia di Santa Maria a Pié di Chienti, splendida testimonianza dell’arte romanica in Italia. Il pomeriggio si concluderà con il trasferimento verso Casette d’Ete, Porto Sant’Elpidio fino al centro di Civitanova Marche dove al Ristorante Peté in prossimità della spiaggia si festeggerà la chiusura di questa terza edizione de “I Giovani di Lodovico” con le premiazioni di rito e i saluti dello staff guidato dal presidente Mirko Recanatesi e dai giovani che stanno interpretando e preparando al meglio il passaggio generazionale necessario per tenere viva la diffusa passione e l’interesse culturale per il motorismo d’epoca.
L’organizzazione del CAEM/Lodovico Scarfiotti ringrazia per la collaborazione le Amministrazioni Comunali di Montecassiano, Pollenza, Montecosaro e Civitanova Marche.
Exit mobile version