Tre giorni di manifestazione a impatto zero per mettere alla prova la propria abilità alla guida in una gara di regolarità classica a calendario FIA/C.S.A.I.: è la Coppa Milano-Sanremo, rievocazione storica prevista dall’11 al 13 di marzo prossimi.
La Coppa Milano-Sanremo, organizzata da MAC Group, è un evento sostenuto e promosso dall’Automobile Club di Milano.
«L’edizione di quest’anno – sottolinea Geronimo La Russa, vicepresidente dell’Automobile Club di Milano – riveste un significato davvero particolare. Infatti, in piena sintonia con MAC Group e con le maggiori Istituzioni milanesi e lombarde, abbiamo deciso che la manifestazione sarà anche e soprattutto un tributo ufficiale al 150° anniversario dell’Unità d’Italia».
Come da tradizione durante il secondo weekend di marzo 150 vetture selezionate si recheranno da Monza a Milano per la partenza ufficiale della gara che percorrerà il tragitto Milano-Sanremo e ritorno. Le vetture candidabili alla manifestazione sono auto d’epoca costruite dal 1906 al 1981.
Novità di questo 2011 è l’evento collaterale e integrato Ferrari Gran Tour Milano-Sanremo: una gara di regolarità classica lungo il medesimo percorso della rievocazione storica riservata ad un rilevante numero di vetture del marchio Ferrari – simbolo dell’italianità – immatricolate dal 1982 a oggi organizzato sotto l’egida della Casa del Cavallino.
Il percorso della nona rievocazione è stato rinnovato e sarà circolare; per la prima volta la partenza sarà da Milano venerdì pomeriggio con l’arrivo della prima tappa a Torino in notturna; il sabato le vetture in gara si dirigeranno verso Sanremo, dove gli equipaggi pranzeranno, per poi concludere la giornata a Genova; il giorno successivo la gara terminerà a Milano, città in cui verrà organizzato il pranzo finale e la premiazione dei vincitori. Tra le tappe principali del percorso Monza-Milano-Sanremo-Milano si toccheranno anche Genova e Torino, città simbolo della proclamazione ufficiale del Regno d’Italia nel 1861 e prima capitale dell’Italia Unita.
«Quest’anno, come ha ricordato Geronimo La Russa, la manifestazione è parte del calendario degli eventi patrocinati dal Comitato per le celebrazioni dell’Unità d’Italia – spiega Sandro Binelli, Presidente MAC Group –tornando a legare simbolicamente Milano, Torino e Genova, le città che alla fine del Diciannovesimo secolo hanno dato inizio all’industrializzazione dell’economia italiana».
Nel contesto automobilistico, verrà adottata una particolare chiave di lettura per commemorare 150 anni di mobilità: le 150 vetture ammesse alla competizione, insieme ad altri mezzi di locomozione esposti a Milano, saranno un vero e proprio museo in movimento in grado di raccontare la storia della mobilità dal 1861 ad oggi.
La passione per auto e motori non può prescindere dal rispetto per l’ambiente: per questo anche quest’anno Coppa Milano-Sanremo aderirà al progetto Impatto Zero® di Lifegate: in ottemperanza alle disposizioni del Protocollo di Kyoto, verranno calcolate le emissioni di CO2 prodotte dalla manifestazione che saranno compensate con il rimboschimento di zone verdi ambientali a rischio. Una gara di auto d’epoca non inquinante, a impatto ambientale Zero, pensata per ridurre le emissioni di anidride carbonica e risparmiare, ovunque sia possibile, consumi superflui.