Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Classiche: la stagione d’esordio si prepara al via

In Auto storiche, Automobilismo, News, News, News motoristiche, Velocità in circuito

Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Classiche: la stagione d’esordio si prepara al via

Quattro tappe per il debutto delle vetture prodotte tra il 1993 e il 2000, pronte a contendersi il titolo tricolore

Cresce l’attesa per l’esordio del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Classiche, la nuova competizione riservata alle vetture prodotte tra il 1993 e il 2000. La stagione sportiva 2025 segna l’inizio di una nuova era per le auto che hanno fatto la storia del motorsport in quegli anni, pronte a tornare protagoniste in pista per la conquista del titolo tricolore.

Il calendario prevede quattro appuntamenti, ciascuno articolato su due gare della durata di 25 minuti. Le griglie di partenza saranno condivise con le Youngtimer della Touring Cup organizzata da PNK Motorsport, che include vetture ex ufficiali Turismo e Super Turismo prodotte dal 1993 al 2005. Tuttavia, il regolamento del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Classiche rimarrà indipendente da quello della Touring Cup, offrendo ai concorrenti piena libertà di scelta per quanto riguarda il fornitore di pneumatici e carburanti.

Un calendario di prestigio su circuiti iconici

Le quattro tappe del campionato si svolgeranno su alcuni dei tracciati più affascinanti del panorama nazionale:

  1. Mugello Circuit (9-11 maggio) – La stagione si aprirà nel suggestivo scenario del circuito toscano, una delle piste più tecniche e spettacolari d’Italia.
  2. Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga (18-20 luglio) – Secondo round nella capitale, con un tracciato che mette alla prova piloti e vetture con curve veloci e sezioni tecniche.
  3. Autodromo dell’Umbria di Magione (11-12 ottobre) – Il terzo appuntamento porterà lo spettacolo in uno dei circuiti più caratteristici, noto per il suo layout compatto e impegnativo.
  4. Misano World Circuit Marco Simoncelli (24-26 ottobre) – Gran finale di stagione sulla pista affacciata sulla Riviera Romagnola, perfetta per un’ultima battaglia all’insegna di adrenalina e spettacolo.

Come competere tra le Auto Classiche

L’accesso al Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Classiche è semplice e immediato: non è richiesta alcuna iscrizione aggiuntiva oltre a quella delle singole gare.

Per essere ammesse, le vetture prodotte tra il 1993 e il 2000 devono essere corredate di uno dei seguenti documenti:

  • HTP FIA
  • HTP ACI
  • Passaporto Classiche

Il nuovo Passaporto Classiche per le auto 1993-2000 seguirà le stesse normative già in vigore per il rilascio del Passaporto Tecnico. Tra le specifiche tecniche previste, il serbatoio potrà essere riempito con spugna o D-Stop per garantire maggiore sicurezza.

In allegato, un’immagine esemplificativa con le istruzioni per l’accesso al sistema informatico necessario al rilascio del Passaporto Tecnico Classiche.

La stagione 2025 si preannuncia ricca di emozioni, con un mix perfetto tra competizione, storia e passione per il motorsport classico. Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato!

You may also read!

Debutto amaro per Toyota Gazoo Racing Italy e Thomas Paperini alla “Prima” tricolore del Rally Il Ciocco

Debutto amaro per Toyota Gazoo Racing Italy e Thomas Paperini alla “Prima” tricolore del Rally Il Ciocco Foto di Bettiol In

Read More...

8° RALLY VIGNETI MONFERRINI, GINO E BONATO TRIONFANO CON LA CITROEN

8° RALLY VIGNETI MONFERRINI, GINO E BONATO TRIONFANO CON LA CITROEN Dominio della WRC Plus, sul podio Ivan Carmellino e

Read More...

8° RALLY VIGNETI MONFERRINI, GINO IN TESTA A 3 PROVE DAL TERMINE

8° RALLY VIGNETI MONFERRINI, GINO IN TESTA A 3 PROVE DAL TERMINE Gara selettiva con condizioni difficili sulle strade, incognita

Read More...

Mobile Sliding Menu