La manifestazione raggruppa amici e appassionati di veicoli di un tempo: auto, moto e sidecar immatricolati prima del 1975, in programma l’17, 18 e 19 aprile 2009, con partenza e arrivo a Brescia. Gli organizzatori dell’evento, in questi anni, hanno saputo trasformare il sogno in realtà, creare un museo viaggiante su quattro, due e tre ruote.
La 500 Miglia touring, a bordo di veicoli di un tempo, viaggia alla riscoperta del fascino dalla pianura ai passi alpini, dalle vallate ai laghi con sponde più suggestive di un territorio tra i più belli d’Italia. E, se c’è una magia già nel viaggiare normalmente in posti così, figuriamoci con una formula che prevede per i partecipanti una kermesse non competitiva che tuttavia ha quel pizzico di pepe in più racchiuso nelle prove di regolarità disseminate lungo il percorso.
In quegli ottocento chilometri, arroccati tra pianura e montagna, dove c’è pure il tempo, oltre che per guidare e soffrire nelle curve più impegnative, per fotografare, filmare ed assaporare cibi tipici, raccogliere omaggi personalizzati, applausi dalla gente, tributi alla passione per i motori, climi di festa e grandi serate, con piatti tipici ed alberghi accoglienti.
Questa è la constatazione della realtà, da parte di chi una 500 Miglia l’ha vissuta. E il comune denominatore, che deve unire tutti, lo abbiamo già evidenziato, si conferma l’amore: per i motori, per la gente e tanta allegria, di quella che contagia e fa concludere un fine settimana, con la voglia di ricominciare sereni, il canto dei motori rimane nel sangue. E le immagini? Sono scolpite nello spirito, prima ancora che nelle pellicole, sono i luoghi stessi.
Anche per la prossima edizione è prevista la partenza nel primo pomeriggio di venerdì, dalla bellissima Piazza Loggia di Brescia, la carovana percorrerà strade di località di notevole interesse, dalla Franciacorta a Palazzolo s/O., Bergamo Alta, Clusone, dal Passo della Presolana per Angolo Terme per concludere la prima giornata a Darfo Boario.
Il giorno dopo dalla Valle Camonica si salirà sul Colle San Zeno per scendere in Valle Trompia e da Lodrino si raggiungerà la Valle Sabbia, si proseguirà per Treviso Bresciano, Idro per entrare nel trentino da Storo e dalla Valle del Chiese si proseguirà per Tiarno, Molina di Ledro, Riva del Garda, dove nella spettacolare Piazza 3 Novembre è prevista la sosta per il pranzo, nel pomeriggio si percorrerà la sponda del Garda, entrando nel verde di Tremosine e dalle strade suggestive di Tignale si raggiungerà Salò, Manerba d/G., Moniga, Soiano, Padenghe d/G. per arrivare a Desenzano d/G. dove si farà il secondo pernottamento.
Domenica terza giornata, da Desenzano per Peschiera d/G., Valeggio s/M., Villafranca, Mantova, Cremona, Bordolano, pausa pranzo nella bellissima Villa Beccaria, subito dopo, dalla Bassa che offre tante suggestioni, si andrà ad Orzinuovi, Verolanuova, Manerbio, Capriano d/C. Castelmella, Roncadelle per portarsi a Brescia e concludere la passeggiata in Piazza Loggia.
Gli organizzatori sono pronti ad aspettarvi puntuali, per le iscrizioni, per ulteriori informazioni www.500miglia.net.