Grand Prix Terre dei Savoia in attesa del via commemora Giovanni Virginio Schiaparelli
SAVIGLIANO (CN) – Terminata l’operazione di punzonatura delle vetture partecipanti a questa quarta edizione del Grand Prix Terre dei Savoia “Sulla Scia della Cometa”sabato sera si è svolta la tradizionale cena in attesa del via, riservata ai concorrenti della gara ed allo staff organizzativo. Oltre sessanta persone si sono ritrovate al ristorante sulle sponde del Lago la Sirenetta di Savigliano.
Durante la cena l’astronomo saviglianese di nascita Federico Marocco ha ricordato con una breve relazione la vita e la figura di Giovanni Virginio Schiaparelli, di cui ieri, domenica 4 luglio ricorreva il centenario della morte. Figura schiva e geniale, Schiaparelli grazie alla sua tenacia divenne una delle stelle mondiali dell’astronomia grazie alle sue geniali intuizioni ed alla passione per l’osservazione del cielo stellato. La sua tenacia lo portò a studiare da autodidatta il tedesco, allora lingua ufficiale dell’astronomia per poter consultare in prima persona i testi più all’avanguardia, mentre in tarda età studio la storia dell’astronomia secondo l’ottica degli antichi greci e per far ciò, ancora una volta si dedicò allo studio della lingua per poter conoscere ed apprezzare i testi in lingua originale. Modesto fino al limite, quando venne nominato Senatore del Regno d’Italia, scrisse una lettera ad uno zio professore universitario complimentandosi per la nomina, non immaginando nemmeno lontanamente di essere proprio lui il destinatario di una simile onorificenza.
Federico Marocco, saviglianese di nascita, compirà 25 anni il prossimo ottobre, come Schiaparelli per seguire la sua passione deve migrare all’estero. Mentre per l’illustre predecessore la meta fu la Germania, Marocco sta per trasferirsi in Inghilterra pressol’osservatorio di Greenwich, nei pressi di Londra.
Al termine dell’interessante esposizione è toccato ad un altro giovanissimo, all’assessore allo Sport del Comune di Savigliano Marco Paonne, consegnare a Federico Marocco, una targa ricordo della serata.