ATENEO E TOTO’ RIOLO SULLA VETTA DEL RALLYE ELBA STORICO Straordinaria vittoria del talento cerdese sui chilometri dell’isola toscana, teatro del prestigioso appuntamento europeo per vetture storiche. La sfortuna si accanisce su Lucio Da Zanche

ATENEO E TOTO’ RIOLO SULLA VETTA DEL RALLYE ELBA STORICO

Straordinaria vittoria del talento cerdese sui chilometri dell’isola toscana, teatro del prestigioso appuntamento europeo per vetture storiche. La sfortuna si accanisce su Lucio Da Zanche e nega al sodalizio palermitano una fantastica doppietta.

Il modo giusto per archiviare definitivamente la parentesi delle Alpi Orientali. Totò Riolo assapora ancora lo spumante da podio, regalando la vittoria assoluta alla scuderia Ateneo nel contesto del Rallye Elba Storico, appuntamento valido per i campionati Europeo ed Italiano Rally Storici. Una stagione a tinte forti per il veloce alfiere, già protagonista di un avvio di stagione impreziosito dalla vittoria alla Targa Florio e proseguito nel brillante contesto delle vetture storiche.

Un successo conseguito al volante della Porsche 911 curata dalla professionalità del Team Balletti Motorsport e condivisa con Loris Robba, alla prima collaborazione alle note del driver di Cerda. Un prestigioso bis, giunto a confermare il successo ottenuto nell’edizione precedente e che regala a Totò Riolo la soddisfazione di aver cancellato, in modo superlativo, le polemiche legate alla vittoria negata in terra friulana.

Sono felice – commenta il portacolori siciliano nel dopo gara – penso che oggi abbiamo dimostrato quello che valiamo sia io sia i Balletti. Dopo Udine sono stati fatti tanti discorsi, parole senza senso. Oggi siamo qui, e penso che ora non si possano più dire parole a vanvera. Seconda tappa fantastica, abbiamo dominato le prime tre prove poi abbiamo tirato i remi in barca perché ci interessava il risultato e concludere la gara. Sono contento per tanti motivi. Per me stesso, perché qualcuno aveva detto che senza elettroguida non riuscivo ad andare e per i Balletti, che hanno fatto di questa passione un lavoro e su di cui sono state dette tante cose sporche, il che non va bene”

Una giornata positiva per il sodalizio di Agatino Pedicone che poteva, tuttavia, regalare ancora grandi soddisfazioni. Per buona parte della gara monopolizzatrice delle prime due posizioni assolute, Ateneo si conferma equipe di alto livello in termini di potenzialità espresse sul campo. Solo il distaccamento di una ruota, subito dalla Porsche 911 di Lucio Da Zanche dopo una toccata, ha privato l’entourage isolano di una storica doppietta assoluta, lasciando al pilota, affiancato da Simone Trutalli, il rammarico per un ritiro subito sui chilometri di una gara che lo ha visto come unico antagonista del vincitore.

Exit mobile version