La stupenda cornice del restaurato Castello di Moasca, sede del rinomato ristorante “Nero di Stelle” è stata perfetta per ospitare la nutrita schiera di appassionati intervenuti per la presentazione del 7° Tour tra Langa e Monferrato e per la 4^ Cena Sociale del Lancia & Co.
Il brindisi inaugurale tenutosi nell’ampio giardino panoramico ha di fatto dato ufficialmente il via a questa kermesse attesa con ansia dagli amici di Moasca con in testa il Sindaco Maurizio Bologna e gli amici della Pro Loco. Attorno al gruppo di lavoro capitanato da Stefano Casazza, si sono uniti anche alcuni piloti locali quali Fiorio, Fiore, Santero, ma i veri interpreti della serata sono stati loro, Padrino e Madrina che, autografando le copertine dei road-book hanno preso a battesimo questo Tour tra Langa e Monferrato al suo settimo anno di vita. Scrivere i nomi di Carlo Crestani e Marisa Novelli si fa presto, ma a raccontare tutta una carriera fatta di grandi successi, in primis nei rally e successivamente con le Auto Storiche e con vetture mitiche quanto loro, ci vorrebbero veramente fiumi di inchiostro. Quelle parole che hanno riempito la serata di amarcord, quello vero, quello autentico. Come quei personaggi del resto.
Ed a coglierne i racconti della passione di due “ragazzini adulti”, un altro veterano questa volta della carta stampata, Don Beppe Brunetto de L’Ancora di Canelli oltre ai giovani e omnipresenti Corrado e Cristina di Radio Valle Belbo che domenica 29 maggio, nel corso della manifestazione saranno presenti per dare in tempo reale classifiche ed interviste.
Un plauso alla cucina del Nero di Stelle e che dire… tutto perfetto, tutto emozionante. Come gli occhi lucidi della “Marisa” quando verso fine cena, nel cercare sul menù quale altra leccornia le fosse stata portata, legge la frase “Con la partecipazione dell’inossidabile Novelli – Crestani”.
La parola ora spetta ai concorrenti. E Crestani – Novelli hanno già dato la loro adesione, senza però svelare se saranno con una delle loro “Porsche” o magari la Renault Gordini. Bisogna esserci per scoprirlo.
Aperta a tutti con Auto Storiche immatricolate entro il 31 dicembre 1985 il 7° Tour tra Langa e Monferrato è servito su di un piatto d’argento.