18° Raduno di Auto d’Epoca in Franciacorta

18° Raduno di Auto d’Epoca in Franciacorta 10 SETTEMBRE 2023

CLUB AUTO D’EPOCA IN FRANCIACORTA in collaborazionecon Radio Montorfano, organizzano il 10 SETTEMBRE 2023 la 18a Edizione del Raduno per Auto d’Epoca nella suggestiva terra di Franciacorta, con lo scopo di far trascorrere, a chi partecipa, una giornata in totale relax. Si stanno definendo percorso, programma ed eventi culturali correlati a questa nuova edizione. Come ogni anno lo scopo dell’iniziativa sara’ a carattere benefico e sara’ possibile visionarla sia nelle sue precedenti edizioni che quella in fase di allestimento su www.autodepocainfranciacorta.it e www.radiomontorfano.it.

Vari i Patrocini avuti nel corso di queste edizioni, dal Ministero dell’Interno, al Ministero della Cultura, alla Commissione Europea, Anas Gruppo FS Italiane, dalla Croce Rossa Italiana, dalla Provincia di Brescia, alla Regione Lombardia, e da altri 30 Comuni della provincia aderenti, anche enti come Camera di Commercio, APIndustria, Confartigianato Lombardia, Confagricoltura Brescia, l’AIB, il CNA Brescia, Fidal Lombardia, Coldiretti Brescia, dal Museo Nicolis di Verona, d Luzzago di Brescia, da VisitLakeIseo, alla Comunità Montana Sebino Bresciano, Parco Oglio Nord e tanti altri enti patrocinanti. Grazie alle donazioni raccolte dal 2009 ad oggi, le Suore Adoratrici di Rivolta D’Adda hanno potuto costruire un villaggio nella missione di Marsassoum in Senegal che oggi ospita e mantiene piu’ di 90 bambini, inoltre anche altri enti hanno potuto godere dei frutti del raduno: l’Associazione Nati Per Vivere, l’Azienda Ospedaliera Mellino Mellini di Chiari per il progetto sulla prevenzione dei tumori femminili, l’Associazione Nessuno e’ Perfetto, il Comune di Rovato per la creazione di voucher lavoro, il reparto pediatrico degli Spedali Civili di Brescia, il Comune di Chiari grazie alla donazione di un defibrillatore, l’Associazione Volontari Alpini di Pronto Soccorso – Bornato Onlus.

La prima edizione del raduno nasce nel 2005 da un appassionato di motori ; Ivan Archetti, patron della manifestazione. L’iniziativa nasce senza pretese ma con l’obiettivo di coinvolgere appassionati di auto particolari di tutte le epoche. Anno dopo anno è avvenuta un’ascesa di interesse e di partecipazione oltre che dalla Lombardia anche dalle regioni limitrofe come il Piemonte, il Veneto, l’Emilia Romagna, che ha appagato i collaboratori e intreressato i vari sostenitori che hanno permesso l’affermazione di un raduno di prestigio, e la realizzazione di opere sociali . La manifestazione vuole proseguire nel programma di aiuti umanitari e il progetto di far conoscere la Franciacorta e non solo, sfiorando le zone limitrofe. La partenza della manifestazione, avviene come ormai da anni, dalla storica Villa Mazzotti di Chiari sorta su disegno dell’ Architetto torinese Antonio Vandone di Cortemiglia in collaborazione con l’ Architetto Alessandro Citterio ed è un bene di rilievo storico-artistico. Da qui partì la prima Mille Miglia da un’idea del 1926 del Conte Franco Mazzotti che divenne presidente dell’ Automobile Club di Brescia nel 1927. Le autovetture d’epoca saranno selezionate per garantire agli appassionati una visione più completa e raffinata del panorama automobilistico mondiale e Auto d’Epoca in Franciacorta è considerato appunto il più longevo raduno della Franciacorta. Anche quest’anno i fondi raccolti serviranno per continuare il sostegno ai bambini orfani e ad altre realtà locali del territorio, come la collaborazione con l’Associazione TeamLife, con un aiuto per l’acquisto di una bici speciale per bambini disabili.

cop2023_ok_5_b_

Exit mobile version