Cinque le prove speciali in programma per le quali si forniscono, oltre agli orari di passaggio, le strade interessate, gli orari di chiusura ed alcune utili informazioni.
Biella, 20 giugno 2019 – Tre sabato e due domenica, ripetute in sequenza e inframmezzate da due riordini, altrettanti parchi assistenza e cinque zone refuelling per il carburante. Prima tappa con la parte finale in notturna. Di seguito, orari, informazioni e strade interessate dalle prove speciali.
P.S. 1 – 4 “BALTIGATI” km. 13,120 – sabato 22 giugno: 1° passaggio ore 16.44 – 2° passaggio 21.00 – Strade provinciali SP 232 fino al km 6,450, SP 234 dal 7,880 al km 0,000. Di competenza dei Comuni di Soprana, Curino e Pray. Chiusura del tratto stradale – Sabato 22/06/19 dalle ore 15:00
Una vera classica, anzi, la “classica” per eccellenza. E’ l’unica prova speciale presente ininterrottamente dal 1973 anno della prima edizione, ed è probabilmente la più significativa del rallysmo biellese. Dalla frazione Baltigati di Soprana, si snoda fino a Pray in un succedersi continuo di tratti veloci alternati a tratti più lenti molto impegnativi per la guida. Le bellissime discese che caratterizzano la parte centrale e quella finale rendono “Baltigati” un terreno davvero completo, che richiede impegno costante e la massima concentrazione. Il percorso tocca punti ormai familiari agli appassionati, come l’insidiosa inversione di Curino ed il tornante conclusivo a Pray, spesso affollati di pubblico. Ma il tracciato attraversa anche punti altrettanto spettacolari, come il passaggio a S.Bononio, la curva da “pelo” di S. Maria, o il tratto tortuoso poco dopo il bivio per le frazioni Colmo e Olzera. La partenza viene data come da tradizione all’uscita della frazione Baltigati di Soprana. Il fine prova invece è posto circa 300 mt dopo il famoso tornante del “traliccio”…anche se ormai, il traliccio non c’è più.
P.S. 2 – 5 “NOVEIS” km. 11,660 – sabato 22 giugno: 1° passaggio ore 17.25 – 2° passaggio 21.41 – Fraz. Piana, Coggiola fino a Noveis, Caprile, Fraz. Venarolo Ailoche, Via Primo Maggio, Fraz. Giunchio. Di competenza dei comuni di Coggiola, Caprile, Ailoche. Chiusura del tratto stradale – Sabato 22/06/19 dalle ore 16:00
La prova speciale di Noveis rimane invariata rispetto alle precedente edizioni. Anch’essa, come tradizione, discende dalle “vecchie” prove speciali del Rally della LANA.
La partenza è posta dopo la frazione Biolla di Coggiola, lungo la strada che sale all’Alpe di Noveis da cui prende l’intestazione; dopo aver scollinato, si scende lungo un tratto molto tortuoso e guidato fino al bivio Ailoche/Caprile. Da qui si riprende, al contrario, il percorso della “Ailoche” del 2014 fino alla frazione Giunchio dove termina la prova stessa.
Lunga circa 12 Km, coi primi 4 Km in salita, è ovunque tortuosa salvo brevi tratti, con molti tornanti, presenta la sua parte più difficile nella discesa da Noveis ad Ailoche.
Il fondo spesso dissestato creerà altre difficoltà in una prova di per sé assai difficile.
Spettacolari i tratti finali, l’attraversamento del comune di Ailoche e il tratto conclusivo verso Giunchio.
P.S. 3 – 6 “ROMANINA DUE” km. 10,920 – sabato 22 giugno: 1° passaggio ore 18.34 – 2° passaggio 22.50. Sp 105 fraz. Gallo Camandona, strade comunali fraz. Pettani, fraz. Molino, fraz. Vacchiero, Sp 107 fraz. Pianezze Callabiana, Sp 105 , fino a Fraz. Golzio Andorno. Di competenza dei comuni di Camandona, Callabiana e Andorno. Chiusura del tratto stradale – Sabato 22/06/19 dalle ore 17:00
Il Rally LANA Storico ha degli appuntamenti a cui non può mancare, e la “Romanina” è uno di questi. Per questo motivo quest’anno viene proposta la seconda parte della prova, che originariamente misurava circa 17 Km, e nominandola appunto ROMANINAdue. La partenza è posta nella frazione Gallo, all’inizio della discesa verso la diga di Camandona, da dove si entra nel territorio di Callabiana e, passando l’inversione di Pettani ci si riporta con una discesa e salita verso frazione Governati da dove si riscende verso un altro punto nevralgico della nostra gara: l’inversione dii Pianezze nei pressi del Lanificio Barbera. Riprende con una salita tortuosa ma veloce, e dopo il transito nell’abitato di Callabiana, si prosegue verso il bivio Marcone da dove, come negli anni d’oro, si scende verso Andorno, trovando il fine prova alle porte della frazione Golzio. La costante ed accentuata tortuosità non concede tregua ai piloti nemmeno nei tratti medio-veloci. Le condizioni del fondo sono generalmente buone, e la sede stradale è sempre abbastanza larga. Con il nuovo format del rally la “Romanina due” sarà la prova che tutti i concorrenti effettueranno con l’oscurità nel secondo passaggio, la concentrazione dovrà essere altissima impegnando i concorrenti fino all’ultimo metro di prova, interpretare male la “Romanina due” rischia di costare caro in termini di distacchi, questa prova è un concentrato di tecnica rallystica.
P.S. 7 – 9 “VALDENGO” km. 11,680 – domenica 23 giugno: 1° passaggio ore 9.09 – 2° passaggio12.35. Tratto di strada provinciale SP 202 dal km 6,000 al km 3,100, SP 205 dal Km 0,000 al Km 0,600 bivio SP 209, SP 209 dal km 0,000 al km 5,200, via Triverio, SP 214 fino a bivio SP 200 Banchette. Di competenza dei comuni di Valdengo, Ronco Biellese,Bioglio e Ternengo.
Chiusura del tratto stradale – Domenica 23/06/19 dalle ore 7:30 alle ore 16:45
La prova di Valdengo torna anche nel 2019, e anche in questo caso si tratta di un ritorno alle strade dove sono transitati i migliori nomi del rallysmo italiano. La partenza è nei pressi del ristorante Vecchio Mulino di Valdengo, dopo un tratto veloce costellato di ampie curve ed alcuni dossi; nei pressi del bivio per Ronco la carreggiata si restringe ed il percorso si fa lento e tortuoso iniziando la risalita verso il comune di Bioglio. Dopo un tratto in falsopiano ricco di curve e controcurve, arrivati alla frazione Portula si affronta un passaggio cult del Rally LANA: l’inversione che porta dopo circa due km. al cinquecentenario santuario di Banchette, dove è posto il fine prova. Ne esce una prova molto tortuosa e molto guidata, in cui si alternano brevi discese e brevi salite e falsopiani, con una sede stradale prima larga poi molto più stretta, poi nuovamente stretta e nuovamente media, per poi diventare più ampia e con un buon fondo nel tratto finale.
P.S. 8 – 10 “CAMPORE” km. 11,340 – domenica 23 giugno: 1° passaggio ore 9.44 – 2° passaggio 13.10. Fraz. Violetto, fraz. Badone, tratto di strada provinciale SP 222 dal km 0,800 al km 2,500, SP 223 dal km 3,000 al km 0,050, strade comunali fraz. Frignocca, fraz. Orcurto, fraz. Prina, fraz. Ramaccio, fraz. Gronda, SP 225 dal km 1,200 al km 3,980,SP229.
Di competenza dei comuni di Valle Mosso, Strona, Mezzana M.
Chiusura del tratto stradale – Domenica 23/06/19 dalle ore 8:00 alle ore 17:30
Anche quest’anno non poteva mancare questa “speciale” monumento del nostro rally, con al suo interno “l’Università della curva”, ovvero la famosissima inversione di Crocemosso. E dopo il ripristino della provinciale che scende verso Mezzana Mortigliengo, la speciale cambia tratto finale, che però rispetto al 2018 viene accorciato di circa tre chilometri
Parte dalla frazione Violetto di Valle Mosso con un falsopiano costellato di curve dentro- fuori, per poi salire fino a Crocemosso su strada larga e veloce, scendere poi in un toboga di curve strette fino alle porte di Strona. Si risale ancora con un susseguirsi di curve inframmezzate da brevissimi rettilinei e, fino alla frazione Montaldo di Mezzana; nuovamente prova conclusiva del rally e quindi non permetterà ai concorrenti di tirare i remi in barca anzitempo, rischiando di giocarsi il risultato finale.
Notizie ed aggiornamenti al sito web www.rallylanastorico.it