Tunisie Challenge, ecco le novità del rally-raid 2024
La prossima edizione dell’evento motoristico organizzato da Rui Cabaco, in programma dal 9 al 18 ottobre, ha in serbo molte novità: ecco come sarà l’edizione di ottobre
Due tappe inedite e tre rinnovate su buona parte del loro tracciato. L’edizione 2024 del Tunisie Challenge, in programma il prossimo ottobre dal 9 al 18, è pronta a conquistare appassionati di offroad e avventura. A rendere indimenticabile la quarta edizione dell’evento motoristico organizzato da Rui Cabaco sarà anzitutto un maggior numero di chilometri da percorrere durante le cinque tappe, per mettere alla prova ancora di più abilità e grinta dei partecipanti.
Il raid avrà inizio nel punto geografico più a nord del continente africano, Capo Angela, 17 km dalla città di Biserta, con un avvincente percorso da affrontare sulla spiaggia. Da lì, l’evento si estenderà fino al sud della Tunisia, terminando come da tradizione sull’isola di Djerba. “Quello di quest’anno è uno degli itinerari più variegati mai disegnati, completamente inedito se lo compariamo ai format abituali utilizzati da altri eventi in Tunisia” commenta soddisfatto Rui Cabaco.
L’edizione 2024 promette, fra l’altro, di essere anche la più variegata in quanto a terreni. Si comincerà esplorando il litorale nord del paese, dove i partecipanti si godranno la guida offroad costeggiando strapiombi, attraversando spiagge di sabbia bianca lambite da acque cristalline e affrontando dune costiere con altezze significative.
Per raggiungere le porte del deserto ci saranno da attraversare pianure, fiumi e laghi asciutti, canyon e piste sabbiose. Ad attendere poi gli equipaggi saranno alcuni dei luoghi più emblematici degli scenari della mitica saga di Star Wars e numerose altre location di grande rilevanza storica e culturale.
La gara si addentrerà infine nel Gran Erg Orientale dove i partecipanti dovranno affrontare tutte le difficoltà e le sfide che offrono le dune. Un’indimenticabile notte in un accampamento in pieno deserto è il premio che attende la carovana dei partecipanti prima che il raid termini con uno spettacolare percorso lungo il mare sull’isola di Djerba.
Info su www.tunisiechallenge.com
Notizia in collaborazione con Sonja Vietto Ramus e KFoto