Rallye Aïcha des Gazelles du Maroc 2025: Volvo Car France fa il suo debutto con un equipaggio 100% elettrico.
Al volante di un Volvo EX40 AWD, Séverine Mary e Marie Brabant partecipano in categoria E-Gazelle con un veicolo 100% elettrico preparato per il deserto marocchino.
Le EXploratrici – questo è il nome dell’equipaggio di Volvo Car France – partono per l’avventura a bordo di un Volvo EX40. Durante la 34ª edizione del Rallye Aïcha des Gazelles du Maroc 2025, il raid di navigazione all’antica (senza velocità e senza GPS ma con bussola, righello, mappa e coordinate geografiche) che si svolgerà dal 12 al 26 aprile, bisognerà seguire l’equipaggio numero 604, a bordo del SUV elettrico eletto in Francia auto dell’anno 2018: il Volvo EX40 AWD!
Per la prima volta, Volvo Car France si associa al mondo del rally-raid, impegnando un equipaggio di collaboratrici (Séverine Mary, pilota, e Marie Brabant, co-pilota) nella categoria E-Gazelle, lanciata ufficialmente nel 2017 e riservata ai veicoli 100% elettrici. Una competizione automobilistica e umana, quella del Rallye Aïcha des Gazelles du Maroc, che riunisce donne da tutto il mondo nel Sahara.
Dopo le selezioni iniziate nell’ottobre 2024 – colloqui individuali con il Comitato di Selezione interno di Volvo Car France, colloqui individuali di motivazione e psicologia organizzati dall’organizzazione Maïenga, e una giornata di stage di guida alla Mer de Sable nella regione parigina – Séverine e Marie sono state scelte per comporre l’equipaggio principale. Compagne in questa incredibile avventura che è il Rallye Aïcha des Gazelles, saranno ambasciatrici di Volvo Car France al volante di un EX40 AWD.
Quattro chiacchiere con Les EXploratrices Séverine e Marie
«Quando il nostro presidente di Volvo Car France ha annunciato la partecipazione all’Aïcha, ho pensato che fosse il momento giusto per me. A 51 anni, voglio reinventarmi e fare qualcosa per me. E soprattutto, mostrare ai miei figli che sono capace di realizzare questo tipo di cose. Lo faccio anche per mia mamma, che sta combattendo contro il cancro. Questa lotta ci unisce con Marie -spiega Séverine Mary, pilota, 51 anni- Questa esperienza è l’occasione per fermarsi, per concentrarsi su se stessi. Non vedo l’ora di scambiare idee con altre donne di background diversi, con percorsi diversi. Sono felice e orgogliosa di poter vivere questa esperienza. Spero che Marie ed io ispireremo altre donne a fare cose che escono dalla quotidianità, a lanciarsi delle sfide».
«Ho sempre voluto partecipare al Rallye des Gazelles, era un sogno d’infanzia che volevo realizzare con mia mamma. Quando è stato annunciato l’impegno di Volvo Car France, ho voluto cogliere questa opportunità unica per realizzare il mio sogno -racconta Marie Brabant, navigatrice, 26 anni- Voglio superarmi, vedere di cosa sono capace e lanciarmi una sfida. È anche un modo per prendere del tempo per me, per sfidare me stessa impegnandomi al 200% in un’avventura unica, intensa e inedita. E avrà un sapore particolare perché lo faccio anche e soprattutto per mia mamma, che non potrà mai partecipare a questo rally».
Quali sono state le vostre prime impressioni in occasione dei corsi di pilotaggio e navigazione, sia il primo nella regione parigina che in Marocco e durante le giornate organizzate da Maïenga? «Abbiamo davvero toccato con mano la navigazione e la guida in condizioni di “rally” durante il corso in Marocco. È stata la nostra prima vera esperienza con entrambe le discipline -risponde Marie- Per quanto mi riguarda, ho adorato imparare a navigare all’antica, con una bussola e una mappa. La cosa più difficile e destabilizzante è stata comprendere i rilievi e i paesaggi sconosciuti. Il secondo corso, dedicato alla navigazione, mi ha permesso di immergermi nuovamente nell’argomento, di affrontare nuovi aspetti e di consolidare le basi apprese in Marocco. Ma che soddisfazione riuscire a segnare un punto e trovarlo realmente sul terreno!»
«Questi corsi sono stati molto istruttivi e intensi. L’allenamento nella regione parigina ha solo accresciuto la nostra motivazione, ponendo le basi per la guida sulla sabbia e per il superamento degli ostacoli. In Marocco, abbiamo scoperto che il Volvo EX40 ha un comportamento straordinario. Questo ci ha permesso di capire meglio la guida su terreni poco comuni in paesaggi incredibili -conclude Séverine- Abbiamo imparato la navigazione con strumenti come mappe risalenti al 1950, un righello e una bussola. L’apprendimento consiste nel segnare punti sulla mappa, orientarsi nell’ambiente e nel paesaggio e mantenere la rotta per raggiungere la destinazione. Personalmente, questo mi aiuta anche a orientarmi meglio oggi».
Volvo EX40 AWD, l’auto dell’equipaggio E-Gazelle Volvo Car Francia
L’equipaggio Volvo Cars France prenderà parte al Rally Aïcha des Gazelles du Maroc a bordo di un Volvo EX40 Twin Performance con trazione integrale. Dotato di una batteria da 82 kWh, il Volvo EX40 può percorrere fino a 538 km (ciclo misto WLTP) e può essere ricaricato dal 10% all’80% in meno di 30 minuti. Il veicolo ha subito una leggera preparazione che comprende un piccolo rialzo del telaio (4 cm), l’installazione di protezioni sottoscocca, la rimozione dei sedili posteriori per poter alloggiare due ruote di scorta, le piastre per la sabbia e tutto l’equipaggiamento necessario all’equipaggio.
Il Volvo EX40 è dotato anche di cerchi e pneumatici fuoristrada. I motori e il cambio sono completamente originali. La preparazione del veicolo e l’assistenza sul rally sono fornite dalla società Offroad Electric di Fabien Lagier, specializzata nella preparazione di veicoli elettrici per i rally-raid.
La decorazione della vettura è ispirata ai colori Blu Volvo e alla bandiera svedese per ricordare le origini del marchio automobilistico: la livrea del Volvo è decorata da una bandiera svedese, sul tetto, e dai loghi EX40 e Volvo For Life.
Informazioni su www.rallyeaichadesgazelles.com e www.volvocars.com
Comunicato stampa a cura di Sonja Vietto Ramus e Foto Fred Leloup