Rally di Algeria Eurocargo Rally Raid Team primi nella 5° tappa
Venerdi 4 Novembre El Meniaa-El Meniaa di 522Km
La giornata odierna non è di certo iniziata nel migliore dei modi, con la brutta notizia giunta al risveglio per i protagonisti di Eurocargo Rally Raid Team impegnati nel Rally di Algeria. Prima della partenza per la massacrante tappa odierna, infatti, Simonato e compagni hanno ricevuto dall’organizzazione la conferma della notizia anticipata ieri sera: all’equipaggio italiano é stata inflitta una penalizzazione di 4 ore per aver chiuso fuori tempo massimo la prova speciale di ieri. A nulla sono valse le rimostranze del Team, che ha evidenziato come la perdita di tempo fosse dovuta all’aiuto fornito ad altri mezzi in difficoltà: purtroppo, infatti, il Rally di Algeria è condotto secondo le regole FIA che, a differenza di quelle adottate ad esempio per la Dakar, non prevedono deroghe per chi si attarda ad aiutare concorrenti lungo il percorso.
I componenti dell’Eurocargo Rally Raid Team non si sono persi d’animo e nella tappa di oggi hanno condotto una gara perfetta. Condotti dal motto “Grande attack” hanno messo in campo ogni sforzo e si sono aggiudicati la priva di giornata con 15 minuti di vantaggio sul Mercedes Unimog del leader della classifica Mutti. Un risultato eccezionale, se si pensa che i piloti italiani sono riusciti a chiudere la tappa al primo posto assoluto tra i mezzi a 4 ruote, davanti anche a tutte le auto.
Grande soddisfazione traspare dalle parole Uberto Bertani, coordinatore del team di assistenza: “Un successo che ci ripaga di tanta sfortuna, che anche non ci ha abbandonato visto che abbiamo dovuto affrontare un piccolo problema quando un urto ha danneggiato il paraurti anteriore, ma nulla ci ha fermato tanta era la rabbia e la determinazione che avevamo in corpo dopo i fatti di ieri”.
La classifica assoluta delle 4 ruote vede sempre al comando l’Unimog di Mutti, mentre il Team Eurocargo è al secondo posto dei camion ed al terzo assoluto; molto attardati tutti gli altri equipaggi rimasti in gara.
Per la giornata del 5 Novembre è prevista la tappa El Meniaa-Gardaia di 353Km di cui 252 cronometrati.