DAKAR DIETRO LE QUINTE: LA VITA DELL’ASSISTENZA PANDAKAR

In Rally Raid

Correre la Dakar significa vedere pilotinavigatori impegnati oltre l’immaginabile in una sfida che non ha eguali. Oggi vogliamo però rivolgere lo sguardo a quell’impresa parallela che è la vita in gara dell’equipe che si occupa dell’assistenza, una vita fatta di estrema dedizione, spirito di sacrificio, fatica e competenza e tanta, tanta passione.

Il bivacco a Salta

Il bivacco a Salta

L’assistenza del team PanDAKAR

Il team PanDAKAR è composto da quattro meccanici, un Direttore Sportivo che a tratti si trasforma anche in addetto stampa. Il team è piccolo, i ruoli si “spalmano” su più persone e non è raro vedere il Direttore Sportivo in tuta o un meccanico in sala stampa.

Dario, Luca, Max e Ale sono i meccanici del team PAnDAKAR che, a bordo di un Trakker Iveco Officina e di un Iveco Daily 4×4 addetto all’assistenza veloce, ogni giorno corrono la loro “Dakar parallela” percorrendo la loro pista e preparando il campo per i lavori serali e spesso notturni di ripristino del veicolo in gara.

La giornata tipo dell’assistenza alla PanDAKAR

Sveglia alle 6. Segue lo smontaggio del campo, si caricano sui veicoli le tende per la notte e tutte le attrezzature e materiali. Subito dopo ecco la messa su strada definitiva per la tappa della Panda.
Subito dopo il team parte per la tappa assegnata, in genere lunga impegnativa, indubbiamente non un’occasione di relax. Mentre si guida si organizzano i lavori e si si presta attenzione costante alle notizie che giungono dal campo gara. All’arrivo al bivacco del giorno si monta il campo e si sbriga velocemente la pratica cena. A questo punto il team completa la preparazione delle attrezzature di intervento, i ricambi e tutto quel che può servire per lavorare non appena la Panda e i camion arrivano albivacco.
E poi arriva il cuore della giornata, che in realtà spesso è una nottata: arrivano i veicoli, i meccanici e i piloti si consultano rapidamente ed ecco che iniziano i lavori che non di rado finiscono in mattinata. Un po’ di riposo e poi si riparte per la tappa successiva.

Il lavoro del direttore sportivo

Beppe “Simon” Simonato è la persona che tiene le fila di tutto il team e garantisce che tutto giri come un perfetto ingranaggio: a lui spetta consultarsi con i piloti sull’andamento della gara, suo è il lavoro di coordinamento del team, la verifica degli orari di gara e delle classifiche, la partecipazione albriefing con il direttore di gara, la supervisione dei lavori dei meccanici a cui si unisce per dare una mano quando la situazione lo richiede.
Suo è anche il lavoro di pubbliche relazioni e di redazione del resoconto di ogni gara che ogni giorno invia alla base del team in Italia: senza di lui questo blog sarebbe decisamente più scarno.

You may also read!

Lotus Cup Italia 2025, ecco il calendario!

Lotus Cup Italia 2025, ecco il calendario! La Lotus Cup Night è stata l’occasione, oltre che per premiare i freschi

Read More...

Sergio Durante risponde a Raffaele Silvestri tra i colpi di scena di Pragelato

Sergio Durante risponde a Raffaele Silvestri tra i colpi di scena di Pragelato Il pilota della Giannini 350 GP4 vince

Read More...

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY Dopo dieci anni la gara genovese tornerà nel

Read More...

Mobile Sliding Menu