Elementi chiave
· 50 camion saranno al via della Dakar 2017: I 4 Team Iveco De Rooy partiranno da favoriti, ma dovranno vedersela con i 4 Kamaz iscritti dalla Casa russa
· Il primo gradino del podio sarà l’obiettivo anche di Ales Loprais, che torna con Tatra, e dei piloti Veka-Man Hans Stacey e Pieter Versluis.
Nella categoria dei camion, Kamaz vanta 12 delle 16 edizioni del 21° secolo, ma il campione in carica, Gerard De Rooy, ha portato il suo Iveco ad un livello tale da partire come favorito. Riusciranno i russi ad invertire questa tendenza?
La vittoria di Gerard De Rooy lo scorso gennaio a Rosario è stato un exploit, un risultato logico o l’inizio di una nuova era? E’ presto per conoscere la risposta, nonostante l’olandese sia tornato alla vittoria dopo lo splendido successo del 2012 e possa vantare un totale di 30 speciali. A conferma della forza di Iveco, sul podio lo scorso anno anche Federico Villagra ed il 5° posto di Ton van Genugten. Solo il secondo posto di Ayrat Mardeev ha impedito un podio tutto blu.
L’armata Kamaz rilancia così la sfida con una squadra forte che schiera i due ex vincitori Ayrat Mardeev e Eduard Nikolaev, ma anche Dimitri Sotnikov, che a 31 anni ha già chiuso nella Top5.
Ma la battaglia per la vittoria sarà più di un duello Iveco-Kamaz. Della partita saranno anche il team Veka-Man. Spetterà a Hans Stacey e Pieter Versluis rilanciare la sfida. Tra i candidati anche i camion Tatra con Ales Loprais (3° nel 2007). Loprais insieme al connazionale Martin Kolomy (5° nel 2013) è intenzionato a riportare il titolo in Repubblica Ceca 16 anni dopo la sesta corona dello “Zio Karel”. Una sorpresa potrebbe arrivare anche dal team Renault Sherpa capitanato da Martin Van den Brink.
Maggiori informazioni su www.dakar.com