L’EAGLE RACING TEAM CHIUDE IL PROLOGO DELLA DAKAR 2025 CON UN 35° PIAZZAMENTO
Testo ufficio stampa e foto inoltrate da Eagle Racing Team
Foto copertina Prologo ©FOTOP_Vandrei Stephani
Foto nel testo passaggio del Prologo©FOTOP_Duda Bairros
Foto nel testo pedana partenza del Prologo ©FOTOP_Marcelo Machado de Melo
3 Gennaio 2025, Bisha (Arabia Saudita) – Ha tagliato il traguardo del prologo in 27’57” il MAN Tga dell’Eagle Racing Team piazzandosi in 35^ posizione nella classifica generale della categoria truck. Un buon inizio per l’equipaggio Paolo Calabria-Giuseppe Fortuna-Loris Calubini che ha affrontato i primi km (50 di trasferimento e 29 di speciale) del rally più duro al mondo a bordo del MAN Tga 850 CV T5.1 in gara con il numero #619.
“Il prologo di oggi è stato divertente: un misto di sabbia con qualche pietraia, tutto piuttosto scorrevole e veloce senza particolari difficoltà. Giusto qualche pianta presente qua e là sul percorso cui fare attenzione e alcune traiettorie da effettuare con particolare precisione di guida -commenta Paolo Calabria- Siamo partiti bene e il MAN si è comportato egregiamente sino al km 15 quando ci siamo accorti dell’aumento della temperatura dell’acqua: a quel punto abbiamo preferito rallentare per non surriscaldare troppo il motore. Arrivati al campo a Bisha abbiamo controllato e fatto manutenzione al veicolo rendendoci conto che le pale della ventola del radiatore erano orientate in maniera non idonea. Abbiamo così smontato la ventola e fissato le pale correttamente. Dovremmo aver sistemato il problema, ora possiamo partire per la prima tappa più serenamente! La Dakar entra nel vivo: domani ci aspettano più di 400 km impegnativi”.
Domani, 4 Gennaio, la prima tappa di questa Dakar 2025 partirà da Bisha per tornare nella stessa località dopo 86 km di trasferimento e 413 di prova speciale. In una giornata caratterizzata da paesaggi molto diversi, il sapersi adattare ai terreni incontrati sarà un fattore chiave. Ad eccezione della sabbia, equipaggi e veicoli saranno costretti a muoversi su ogni tipologia di superficie, a ritmi variabili, affrontando pietraie e ghiaiate che faranno capolino ripetutamente lungo il tracciato. Tappa impegnativa sia per la guida che per la navigazione: gli addetti al roadbook dovranno infatti vedersela con tratti sterrati resi ancora più complicati dalla presenza di innumerevoli incroci di piste. Parole d’ordine di questo avvio di Dakar 2025: controllo e sangue freddo.
L’orario di partenza per l’Eagle Racing Team nella prima tappa Bisha-Bisha è previsto alle 9.52.