DAKAR 2025, 7^ TAPPA: IL MAN DELL’EAGLE RACING TEAM AL FINISH IN 19^ POSIZIONE

DAKAR 2025, 7^ TAPPA: IL MAN #619 DELL’EAGLE RACING TEAM AL FINISH IN 19^ POSIZIONE

Testo e foto inoltrate da ufficio stampa ©Eagle Racing Team 

Foto copertina e comunicato ©FOTOP_Vandrei-Stephani

12 Gennaio 2025, Al Duwadimi (Arabia Saudita) – Con la tappa Al Duwadimi-Al Duwadimi, la Dakar 2025 si è addentrata nel territorio della provincia di Riyadh lasciando il bivacco per un grande anello che si è esteso a sud-ovest della città: 410 km di speciale (leggermente accorciata rispetto al chilometraggio iniziale) con passaggi veloci su altopiani calcarei che hanno poi lasciato spazio alle dune, sempre più numerose sul percorso. La direzione è da ora quella del Rub al-Khali, il «Quarto vuoto», la più grande distesa ininterrotta di sabbia del mondo.

In questo settimo stage, mix perfetto fra difficoltà nella navigazione, alternanza di terreni lenti e altri scorrevoli e paesaggi differenti, l’Eagle Racing Team ha detto la sua, continuando a testare performance e robustezza del MAN autocostruito nelle officine della CMC Industries Group di Cazzago San Martino (Brescia).

La speciale di oggi è stata bella e divertente da guidare, anche se impegnativa…come tutte le precedenti del resto! –racconta Paolo Calabria, al volante del MAN Tga 850 CV T5.1 Fortunatamente questa mattina il nostro orario di partenza ci ha permesso di entrare in prova abbastanza presto e di affrontare le dune, che si snodavano per più di una quarantina di km, con la luce del sole e non al buio come successo invece nella giornata di ieri. Il MAN è andato molto bene, nessun problema particolare da segnalare. Siamo soddisfatti visto che si tratta di un veicolo progettato e costruito praticamente da zero”.

Il truck #619 dell’Eagle Racing Team -con a bordo Giuseppe Fortuna (navigatore) e Loris Calubini (meccanico)- ha gestito la manche di oggi nel migliore dei modi. “La prima parte della speciale è stata piuttosto veloce e tecnica con numerosi cambi di traiettoria e tanti CAP da prendere: Beppe è stato davvero bravo nella navigazione –conclude Paolo- Poi è arrivato il tratto di dune e anche in quel caso siamo andati abbastanza bene, grazie alla nostra tattica: abbiamo deciso di aggirare i punti GPS e di affrontarli in maniera più diretta, senza effettuare tutti i traversi che fanno invece i veicoli ufficiali. In questo modo siamo riusciti a scavalcare tutte le dune senza grossi problemi. Siamo comunque usciti dalla speciale verso le 20 (GMT+3) dopo essere entrati attorno alle 11. Anche oggi è stata una giornata lunga e impegnativa”.

Il team ha tagliato il traguardo di questa settima tappa con un tempo di 7h24’02”, posizionandosi 19° fra i camion; dopo 7 stage, nella generale provvisoria della categoria truck, il MAN #619 portacolori dell’Eagle Racing Team è 17°.

Domani, 13 Gennaio, la speciale Al Duwadimi-Riyadh, ottava tappa di questa Dakar 2025, non diminuirà né il livello di difficoltà né la varietà morfologica del terreno di gara che attende gli equipaggi. Quel che è certo è che sul tragitto verso la capitale saudita i contendenti al titolo in ogni categoria giocheranno una partita decisiva e le migliaia di chilometri già percorsi peseranno non poco sulla bilancia. In questa sua seconda settimana, la Dakar chiede una resistenza estrema, sia sotto l’aspetto fisico che mentale e meccanico. La tappa prevede 250 km di trasferimento e 487 di speciale.

Exit mobile version