Torino, 10 gennaio 2014
” La battaglia è cominciata subito all’inizio del tracciato. Il percorso si è rivelato molto impegnativo e siamo rimasti bloccati in mezzo alle dune ; mentre stavamo lottando per riprendere il cammino abbiamo rotto il semiasse dell’asse posteriore. Una situazione complicata che ci ha costretto già nella fase iniziale della speciale a viaggiare su una sup
La grande quantità di polvere e di sabbia accumulata ha ben presto intasato il radiatore dell’Iveco Powerstar, creando problemi di surriscaldamento del motore, tanto che non c’era niente altro da fare che fermarsi per farlo raffreddare.
” Quando abbiamo finalmente ripreso a muoverci – ha continuato De Rooij – abbiamo poi mancato un punto di controllo intermedio, in cui si dovrebbe transitare entro un raggio di 300 metri per evitare minuti di penalità in classifica. A peggiorare le cose, abbiamo forato di nuovo a 50 km dal traguardo della prima parte della tappa. A quel punto abbiamo deciso di proseguire senza cambiare la gomma , continuando a mantenere la pressione dei pneumatici con il compressore, sino a quando siamo arrivati nella zona neutrale e l’abbiamo sostituita. Nel complesso quindi il modo più complicato e pesante per iniziare questa quinta tappa. “
Sono parole che non abbiamo quasi mai sentito pronunciare da De Rooy, da sempre abituato e a suo agio nelle prove speciali più impegnative, a conferma di una giornata molto difficile per molti camionisti .
Dopo 211 chilometri di speciale , è stato il pilota russo Sotnikov a far registrare il miglior tempo intermedio di 3 ore,14 minuti e 3 secondi, seguito da Karginov e Gerard de Rooij, che ha accumulato un ritardo 11 minuti . Pep Vila si è piazzato sesto mentre Stacey ha concluso all’ottavo posto e Jo Adua ha chiuso la carovana Iveco al ventunesimo posto, con un ritardo di 1 ora e 07,54 minuti.
La seconda parte della tappa è stata invece relativamente tranquilla e la maggior parte delle squadre hanno mantenuto le loro posizioni. Dopo 343 chilometri di speciale Sotnikov su Kamaz è stato il più veloce, ottenendo il successo di tappa con un tempo di 4:47:46 ore, con un vantaggio di 2,56 minuti sul compagno di squadra Karginov , mentre Gerard de Rooij, terzo, ha ridotto il distacco a 12,07 minuti. Pep Vila ha concluso al 7 ° posto con un ritardo di 28,52 minuti, appena due secondi più lento di Rene Kuijpers su Man. Hans Stacey si è classificato ottavo , con un distacco di 33,28 minuti dal primo.
Gerard de Rooy con il suo Iveco Powerstar è saldamente in vetta alla graduatoria con un vantaggio di oltre mezz’ora sul secondo classificato, fino a ieri il connazionale Marcel van Vliet (Man), che ha ceduto il posto al russo Karginov (Kamaz). Per il momento quindi la Dakar sembra essere un affare tra Kamaz e Iveco che si danno battaglia sui duri tracciati del Sudamerica, anche se la gara è ancora lunga.
Dopo la massacrante speciale di ieri, oggi è in programma la sesta tappa, da Tucuman a Salta : si annuncia relativamente tranquilla per i camion, che dovranno affrontare dapprima un percorso di trasferimento di 242 km e poi una speciale di 156 km, prima di raggiungere direttamente il bivacco, dopo un nuovo trasferimento di 152 km, e di godersi un giorno di meritato riposo .
La carovana oggi si dirigerà a nord, lungo la famosa Ruta 40 Argentina e i concorrenti dovranno affrontare il percorso cronometrato su un terreno per la maggior parte ricoperto di ghiaia e rocce, certamente non la migliore superficie per i veicoli ed i loro equipaggi .
Classifica della 5^ tappa |
|
|
|
1. |
DMITRY SOTNIKOV |
KAMAZ |
4h47m46s |
2. |
ANDREY KARGINOV |
KAMAZ |
+00:02:56 |
3. |
GERARD DE ROOY |
IVECO |
+00:12:07 |
4. |
ARTUR ARDAVICHUS |
TATRA |
+00:21:03 |
5. |
EDUARD NIKOLAEV |
KAMAZ |
+00:24:45 |
6. |
RENE KUIPERS |
MAN |
+00:28:50 |
7. |
PEP VILA ROCA |
IVECO |
+00:28:52 |
8. |
HANS STACEY |
IVECO |
+00:33:28 |
9. |
ALES LOPRAIS |
TATRA |
+00:42:04 |
10. |
ANTON SHIBALOV |
KAMAZ |
+00:43.22 |
Classifica generale |
|
|
|
1. |
GERARD DE ROOY |
IVECO |
21h17m26s |
2. |
ANDREY KARGINOV |
KAMAZ |
21h49m26s |
3. |
EDUARD NIKOLAEV |
KAMAZ |
22h27m07s |
4. |
DMITRY SOTNIKOV |
KAMAZ |
22h37m25s |
5. |
HANS STACEY |
IVECO |
22h38m29s |
6. |
ANTON SHIBALOV |
KAMAZ |
22h54m58s |
7. |
ALES LOPRAIS |
TATRA |
222h56m33s |
8. |
PEP VILA ROCA |
IVECO |
23h08m18s |
9. |
MARCEL VAN VLIET |
MAN |
23h17m54s |
10. |
RENE KUIPERS |
MAN |
23h28m51s |
11. |
JO ADUA |
IVECO |
24h39m14s |