Dakar 2014 Iveco e De Rooy sempre alla guida della classifica dopo una quinta tappa molto faticosa Il capitano del team Iveco conclude in terza posizione la graduatoria della tappa Situazione sotto controllo con un vantaggio di oltre mezz’ora sul secondo

In Rally Raid

Torino, 10 gennaio 2014

La battaglia è cominciata subito all’inizio del tracciato. Il percorso si è rivelato molto impegnativo e siamo rimasti bloccati in mezzo alle dune ; mentre stavamo lottando per riprendere il cammino abbiamo rotto il semiasse dell’asse posteriore. Una situazione complicata che ci ha costretto già nella fase iniziale della speciale a viaggiare su una superficie molto soffice con soltanto tre ruote motrici e il grosso rischio di rompere l’intero differenziale. Del resto, per effettuare la riparazione occorreva almeno mezz’ora, una sosta troppo lunga che non potevamo permetterci, “. Così il racconto della lunga ed estenuante quinta tappa da parte di Gerard de Rooij.

La grande quantità di polvere e di sabbia accumulata ha ben presto intasato il radiatore dell’Iveco Powerstar, creando problemi di surriscaldamento del motore, tanto che non c’era niente altro da fare che fermarsi per farlo raffreddare.

Quando abbiamo finalmente ripreso a muoverci – ha continuato De Rooij – abbiamo poi mancato un punto di controllo intermedio, in cui si dovrebbe transitare entro un raggio di 300 metri per evitare minuti di penalità in classifica. A peggiorare le cose, abbiamo forato di nuovo a 50 km dal traguardo della prima parte della tappa. A quel punto abbiamo deciso di proseguire senza cambiare la gomma , continuando a mantenere la pressione dei pneumatici con il compressore, sino a quando siamo arrivati nella zona neutrale e l’abbiamo sostituita. Nel complesso quindi il modo più complicato e pesante per iniziare questa quinta tappa. “

Sono parole che non abbiamo quasi mai sentito pronunciare da De Rooy, da sempre abituato e a suo agio nelle prove speciali più impegnative, a conferma di una giornata molto difficile per molti camionisti .

Dopo 211 chilometri di speciale , è stato il pilota russo Sotnikov a far registrare il miglior tempo intermedio di 3 ore,14 minuti e 3 secondi, seguito da Karginov e Gerard de Rooij, che ha accumulato un ritardo 11 minuti . Pep Vila si è piazzato sesto mentre Stacey ha concluso all’ottavo posto e Jo Adua ha chiuso la carovana Iveco al ventunesimo posto, con un ritardo di 1 ora e 07,54 minuti.

La seconda parte della tappa è stata invece relativamente tranquilla e la maggior parte delle squadre hanno mantenuto le loro posizioni. Dopo 343 chilometri di speciale Sotnikov su Kamaz è stato il più veloce, ottenendo il successo di tappa con un tempo di 4:47:46 ore, con un vantaggio di 2,56 minuti sul compagno di squadra Karginov , mentre Gerard de Rooij, terzo, ha ridotto il distacco a 12,07 minuti. Pep Vila ha concluso al 7 ° posto con un ritardo di 28,52 minuti, appena due secondi più lento di Rene Kuijpers su Man. Hans Stacey si è classificato ottavo , con un distacco di 33,28 minuti dal primo.

Gerard de Rooy con il suo Iveco Powerstar è saldamente in vetta alla graduatoria con un vantaggio di oltre mezz’ora sul secondo classificato, fino a ieri il connazionale Marcel van Vliet (Man), che ha ceduto il posto al russo Karginov (Kamaz). Per il momento quindi la Dakar sembra essere un affare tra Kamaz e Iveco che si danno battaglia sui duri tracciati del Sudamerica, anche se la gara è ancora lunga.

Dopo la massacrante speciale di ieri, oggi è in programma la sesta tappa, da Tucuman a Salta : si annuncia relativamente tranquilla per i camion, che dovranno affrontare dapprima un percorso di trasferimento di 242 km e poi una speciale di 156 km, prima di raggiungere direttamente il bivacco, dopo un nuovo trasferimento di 152 km, e di godersi un giorno di meritato riposo .

La carovana oggi si dirigerà a nord, lungo la famosa Ruta 40 Argentina e i concorrenti dovranno affrontare il percorso cronometrato su un terreno per la maggior parte ricoperto di ghiaia e rocce, certamente non la migliore superficie per i veicoli ed i loro equipaggi .

Classifica della   5^ tappa

 

 

1.

DMITRY SOTNIKOV

KAMAZ

4h47m46s

2.

ANDREY KARGINOV

KAMAZ

+00:02:56

3.

GERARD DE ROOY

IVECO

+00:12:07

4.

ARTUR ARDAVICHUS

TATRA

+00:21:03

5.

EDUARD NIKOLAEV

KAMAZ

+00:24:45

6.

RENE KUIPERS

MAN

+00:28:50

7.

PEP VILA ROCA

IVECO

+00:28:52

8.

HANS STACEY

IVECO

+00:33:28

9.

ALES LOPRAIS

TATRA

+00:42:04

10.

ANTON SHIBALOV

KAMAZ

+00:43.22

 

Classifica generale

 

 

1.

GERARD DE ROOY

IVECO

21h17m26s

2.

ANDREY KARGINOV

KAMAZ

21h49m26s

3.

EDUARD NIKOLAEV

KAMAZ

22h27m07s

4.

DMITRY SOTNIKOV

KAMAZ

22h37m25s

5.

HANS STACEY

IVECO

22h38m29s

6.

ANTON SHIBALOV

KAMAZ

22h54m58s

7.

ALES LOPRAIS

TATRA

222h56m33s

8.

PEP VILA ROCA

IVECO

23h08m18s

9.

MARCEL VAN VLIET

MAN

23h17m54s

10.

RENE KUIPERS

MAN

23h28m51s

11.

JO ADUA

IVECO

24h39m14s

You may also read!

A Livigno entra nel vivo la sfida di ICE Challenge

A Livigno entra nel vivo la sfida di ICE Challenge Il Campionato Italiano Velocità su Ghaccio torna dopo tre anni

Read More...

Fabio Mezzatesta alla chiamata 2025 dell’Ice Challenge

Fabio Mezzatesta alla chiamata 2025 dell’Ice Challenge: atteso a Livigno al volante della Skoda Fabia Rally2 Il pilota romano torna

Read More...

DAKAR 2025, L’EAGLE RACING TEAM CORRE SU ROCCE E PIETRAIE

DAKAR 2025, L’EAGLE RACING TEAM CORRE SU ROCCE E PIETRAIE: 33° PIAZZAMENTO AL TRAGUARDO DELLA QUARTA TAPPA Foto e testo

Read More...

Mobile Sliding Menu