E’ terminata con la seconda tappa, il 2 gennaio scorso, la seconda esperienza del pilota bergamasco alla celebre maratona sudamericana. Il camion ufficiale della squadra olandese Ginaf griffato ItalTrans che divideva ancora con Claudio Bellina e Giulio Minelli, è rimasto pesantemente danneggiato in un incidente con un altro mezzo
Non ha portato la stessa fortuna del 2011, la “Dakar” di quest’anno, ad Alessandro Perico. Il pilota bergamasco è tornato alla gara dopo l’esaltante esperienza – al debutto – nel gennaio dell’anno passato, sempre facendo parte dell’equipaggio ufficiale del camion iscritto alla gara dal costruttore olandese GINAF affiancando l’altro conduttore Claudio Bellina ed il navigatore Giulio Minelli, ma l’avventura ha avuto purtroppo storia breve.
Perico, infatti, insieme ai suoi compagni di team, si è dovuto ritirare per incidente durante la seconda tappa della gara, la “Santa Rosa de la Pampa-San Rafael” corsa il 2 gennaio, lunga in totale 777 chilometri, dei quali 57 di distanza competitiva.
Il mezzo è rimasto pesantemente danneggiato nell’urto contro un altro concorrente della categoria Camion ed i danni si subiti si sono rivelati irreparabili per poter proseguire nella gara. L’equipaggio non ha riportato alcuna conseguenza fisica, rimane l’amarezza per non aver potuto procedere nell’obiettivo, che era quello di centrare la top ten assoluta di categoria.
NELLA FOTO: L’equipaggio in gara durante la prima tappa (Maindru Photo, free press).