La trasferta marchigiana si conclude per il pinerolese di Savona con un terzo posto nel Suzuki Rally Trophy che non lo soddisfa in termini prestazionali, anche se lascia intatte le sue speranze di successo nel trofeo indetto dalla Casa giapponese
CINGOLI (MC) – Perplessità, unita ad un pizzico di delusione e la certezza di dover compiere molta strada per essere competitivi. Questa la risultante per Claudio Vallino e Tiziana Desole al 22° Rally Adriatico, valevole come terza prova del Suzuki Rally Trophy, oltre che per il Campionato Italiano Rally, che si è svolto venerdì 1 e domenica 2 maggio a Cingoli nelle Marche.
“Sono rimasto perplesso non tanto dal terzo posto conquistato, quando dal ritardo patito nei confronti dei primi due del trofeo Suzuki e del Trofeo R1B. Quasi tre minuti in cento chilometri sono veramente tanti, anche se un buon minuto l’ho lasciato adottando una condotta in gara che privilegiasse il vedere iltraguardo a podio, piuttosto che la caccia a chi mi precedeva. I due leader della classifica erano inavvicinabili, e chi mi inseguiva stava perdendo terreno, nonostante non stessi spingendo al massimo” analizza Claudio Vallino al rientro dalla trasferta marchigiana.
“Con Davide Alberto della Albertech siamo finalmente riusciti a completare l’allestimento della nostra Suzuki Swift, nel senso che ora abbiamo montato tutto quanto serve per rendere la vettura competitiva ed essere alla pari con i migliori. Quello che sicuramente ci manca è una serie di test che ci consentirebbero di sviluppare l’assetto per togliere quell’imbarazzante secondo al chilometro che paghiamo in prova speciale. Finora non siamo riusciti a fare nemmeno un chilometro di test, ma abbiamo sempre deliberato l’assetto della vettura durante lo shake-down prima del via della gara” prosegue nella sua analisi il pinerolese che prosegue. “La Swift, in quanto vettura pressoché stradale e senza differenziale autobloccante, è estremamente sensibile alle regolazioni. Bisogna trovare quelle giuste, ed anche variando di poco la taratura delle sospensioni si guadagnano o si perdono secondi preziosi. Quelli che ci rendono o meno competitivi nei confronti della concorrenza” prosegue il portacolori della Meteco Corse.
Benché la delusione sia notevole Claudio Vallino non demorde. “A livello di classifica di Suzuki Rally Trophy e Trofeo R1 siamo pienamente in gioco. Anche all’Adriatico abbiamo raccolto punti importanti che ci mantengono ai vertici delle classifiche. Ora, con Davide Alberto, pensiamo ai ritocchi da apportare allaSwift e sono certo che quanto prima saremo nuovamente competitivi e lotteremo per il successo pieno”.
Il Calendario
22 marzo – 38° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio (Castelnuovo Garfagnana. Lucca) – ritirato
11 aprile – 62° Rally Sanremo (Sanremo, Imperia) – Primo di Suzuki Rally Trophy e di Trofeo R1B
3 maggio – 22° Rally Adriatico (terra, Cingoli, Macerata) – 3° di Suzuki Rally Trophy e di Trofeo R1B
24 maggio – 99° Targa Florio (Termini Imerese, Palermo)
12 luglio – 16° Rally Circuito di Cremona (Cremona)
29 agosto – 51° Rally del Friuli Venezia Giulia (Cividale del Friuli, Udine)
11 ottobre – 33° Rally Due Valli (Verona)
Classifica non ufficiale Suzuki Rally Trophy (primi due classificati, dopo tre gare): 1. Claudio Guberini, punti 50; 2. Claudio Vallino, punti 40. seguono altri 13 concorrenti.