RALLY DELLA ROMAGNA 2016 TUTTE LE NOVITA’

RALLY DELLA ROMAGNA 2016 – CHI, COME, COSA, DOVE, QUANDO…

WHO IS WHO IN RALLY DELLA ROMAGNA 2016

In data 14 e 15 maggio corrente anno si svolgerà la 10° edizione del Rally della Romagna – Trofeo Colline del Rubicone e del Cesenate, gara Rally Day Aci sport facente parte del campionato ERMS RALLYCUP (Emilia Romagna, Marche e San Marino) e del neonato PISTON CUP. L’evento, realizzato dalla Prosevent.com con sede operativa a Cesena, azienda leader nell’organizzazione e realizzazione di eventi sportivi, vuole raccogliere l’eredità morale e rinnovare anno dopo anno la tradizione del mitico Rally Colline di Romagna che si svolgeva negli anni 70/80 ed il Rally Città di Forlì e Colline di Cesena svolto fino al 2012.

Sarà un evento di ampio rilievo, organizzato nella stupenda location romagnola di Savignano sul Rubicone, una zona ad alta vocazione turistica nota a livello nazionale. L’evento si snoderà fra le Colline del Rubicone e quelle Cesenate interamente nell’entro terra Romagnolo attraversando i comuni di Sogliano al Rubicone, Cesena, Roncofreddo e non solo ed in gran parte su strade della provincia di Forlì-Cesena. Non è certo esagerato affermare che questo appuntamento sportivo avrà luogo in una delle capitali internazionali del turismo così detta “Terra dei Motori”. Alla gara saranno presenti i migliori piloti dell’automobilismo nazionale Moderno e Storico, con personaggi noti al pubblico ed ai media più importanti. Con le tre prove speciali da ripetere due volte, interamente nella giornata di domenica 15, si effettueranno così nell’ordine le speciali ”Sogliano-Ripalta”, “Montevecchio” e “Santa Maria”. Tute e tre le piesse mostrano un alto livello tecnico adrenalinico e chi avrà la fortuna di essere presente a questa 10^ edizione, potrà fare parte integrante del successo della kermesse valorizzando ancora di più il territorio Romagnolo. In coda al Rally ci sarà una parata di auto stradali moderne e storiche; rimane comunque a descrizione del comitato organizzatore la scelta delle vetture ammesse, anche considerando che la manifestazione è rivolta principalmente alle vetture da competizione e non, che hanno partecipato alle edizioni storiche di rally svoltasi nel territorio della Romagna. Saranno comunque ammesse vetture di particolare interesse estetico, sportivo e storico collezionistico.

La direzione gara sarà presso il comune di Savignano sul Rubicone nell’incantevole “Sala Galeffi” dove si svolgeranno le Verifiche Sportive ed il ritiro road book. Sempre nella stessa sala saranno allestite la Sala Stampa, la Segreteria e L’albo ufficiale di Gara. Le Verifiche Tecniche, come pure la cerimonia di partenza ed arrivo saranno effettuate presso la storica Piazza Borghesi nel cuore di Savignano, mentre il Service Park sarà ubicato nella zona commerciale di Savignano. Il sabato pomeriggio dopo le verifiche e le ricognizioni sarà possibile partecipare allo Shakedown ricavato negli ultimi 3 km della prova speciale “Sogliano Ripalta”. Nella giornata di domenica, dopo la partenza da Piazza Borghesi sarà allestito presso il Bar delle Rose un Cofee Drink per “ partire con lo spirito vincente”. Sempre la domenica, verrà organizzato un riordino dopo la prova di “Montevecchio” nel cuore di Gualdo, presso il bar Calypso con degustazione di prodotti tipici della zona e con la possibilità di esaminare le classifiche on line o cartacee. Dopo la prova “Santa Maria” ultima prova del giro, sarà allestito presso la piazza Matteotti a Sogliano un riordino con degustazione di prodotti tipici della zona.

Gli spettatori e gli appassionati del settore avranno la possibilità di vedere al via le vetture più prestigiose del panorama nazionale rally con i marchi più noti anche al grande pubblico: Citroen, Ford, Mitsubishi, Subaru, Fiat, Peugeot, Renault, ecc. ma anche le GT dai nomi più blasonati quali: Ferrari, Lamborghini, Porsche, Ford Mustang, Bmw.

Sullo spettacolare salto “Ripalta”, gli organizzatori installeranno una sofisticata segnaletica metrica onde rilevare quale equipaggio effettuerà il salto “Più Lungo” per aggiudicarsi la “1^ Coppa Salto Ripalta”.

A far da corollario a questi tecnologiche vetture moderne, che si contenderanno i migliori piazzamenti finali, ci saranno anche le sempre appassionanti Auto Storiche ricche di fascino e di amarcord, apprezzatissime non solo dai collezionisti e appassionati, ma anche dai giovani ed in particolare dal Pubblico Romagnolo.

Un evento che ribadisce inoltre il suo alto appeal commerciale grazie alla cospicua copertura mediatica assicurata dai mezzi di comunicazione. La gara come di consueto verrà seguita dai media nazionali e locali di primaria importanza; stampa, radio, ovviamente il web ed i principali network TV che irradieranno le immagini dell’evento con una programmazione nel palinsesto di AUTOMOTOTV SKI canale 148 nazionale con un passaggio in prime time e due repliche durante la settimana, con la regia di Enzo Branda e la cura delle immagini affidata allo staff di Motoring Rally News.

Anche la nuova serie Piston Cup nella trasmissione televisiva Rally Drimer prodotta dal coordinatore della serie, irradieranno le immagini dell’evento con una programmazione nel palinsesto di SPORTITALIA (canale 60 del digitale terrestre o canale 225 di SKY)

Exit mobile version