Rally dei Laghi la cronaca della gara 2016

In Automobilismo, Classifiche, News, Rally

Rally dei Laghi la cronaca della gara 2016

MIELE MOMETTI FIRMANO IL RALLY DEI LAGHI 2016

Primo successo sulle strade di casa per Simone Miele che insieme Roberto Mometti vince con merito l’edizoine

Varese- Ventisette anni dopo papà Mauro, Simone Miele vince il rally di casa. Allora si chiamava Rally Aci Varese, oggi, all’edizione delle nozze d’oro, Rally Internazionale dei Laghi. Insieme a Roberto Mometti, che il Laghi lo vinse una volta nel 1995 con Gallio, il giovane pilota bustocco si è imposto con merito sulle difficili strade varesotte rese ancora più insidiose dal fondo stradale umido e sporco. Sulla Ford Fiesta World Rally Car 1600cc. gestita dal team di casa Dream One Racing, Miele ha lasciato al bresciano Luca Pedersoli lo scratch iniziale sulla spettacolare prova Colacem ma già dal Cuvignone Corto ha preso il comando della corsa senza più lasciarlo. Una gara autoritaria quella del portabandiera della scuderia Top Rally condita anche dal record sul Sette Termini1: 6’54”7. Battuto il precedente primato di Felice Re che durava da ben dieci anni (6’55”9).

Varese 12.03.2016 25° Rally Dei Laghi 2016 Foto Mattia Ozbot - www.mattiaozbot.com
Varese 12.03.2016
25° Rally Dei Laghi 2016
Foto Mattia Ozbot – www.mattiaozbot.com

IMG_7217

Varese 12.03.2016 25° Rally Dei Laghi 2016 Foto Mattia Ozbot - www.mattiaozbot.com
Varese 12.03.2016
25° Rally Dei Laghi 2016
Foto Mattia Ozbot – www.mattiaozbot.com
Varese 12.03.2016 25° Rally Dei Laghi 2016 Foto Mattia Ozbot - www.mattiaozbot.com
Varese 12.03.2016
25° Rally Dei Laghi 2016
Foto Mattia Ozbot – www.mattiaozbot.com
Varese 12.03.2016 25° Rally Dei Laghi 2016 Foto Mattia Ozbot - www.mattiaozbot.com
Varese 12.03.2016
25° Rally Dei Laghi 2016
Foto Mattia Ozbot – www.mattiaozbot.com
Varese 12.03.2016 25° Rally Dei Laghi 2016 Foto Mattia Ozbot - www.mattiaozbot.com
Varese 12.03.2016
25° Rally Dei Laghi 2016
Foto Mattia Ozbot – www.mattiaozbot.com

IMG-20160313-WA0037FotoAlquati_RallyLaghi_Miele420160312_111915IMG_0763IMG_1300

Varese 12.03.2016 25° Rally Dei Laghi 2016 Foto Mattia Ozbot - www.mattiaozbot.com
Varese 12.03.2016
25° Rally Dei Laghi 2016
Foto Mattia Ozbot – www.mattiaozbot.com

Ventotto anni, Simone Miele vince il suo quinto rally dopo il Colli Luni 2013, il Giarolo, il Città di Torino ed il Grignolino 2015.

Crescendo rossiniano per Crugnola che dopo un paio di “piesse” usate per capire la vettura ha dato del tu alla Fiesta R5 della d—max sopravanzando il compagno di team Pedersoli già dalla prova 4 e vincendo le ultime due speciali. Una foratura e qualche errore di troppo non ha non invece consentito al “Pede” di graffiare per come è capace sebbene al debutto sugli asfalti insubrici.

Al termine delle otto prove speciali sono 41 i concorrenti che hanno concluso questo duro Rally dei Laghi: su 82 partiti è praticamente del 50% la percentuale dei ritirati, a testimonianza della selettività del tracciato da quest’anno valevole per la Coppa Italia Rally.

Folla oceanica per una location da favola. Ieri l’area industriale Colacem, polo di attrazione dell’Assistenza, dello Shake Down e della Ps1, oggi le speciali e l’arrivo nel sempre affascinante Giardino del Palazzo Estense, proprio nel duecentesimo anniversario dell’elevazione a Città di  Varese.

 

Parola ai protagonisti-Sono davvero emozionato: è sicuramente la vittoria più bella, più sognata, più voluta. La scelta delle gomme è stata ottima ed il lavoro del team, unito a quello di Roberto alle note, perfetto. Ringrazio tutti, ma proprio tutti: una vittoria fantastica!” ha detto Miele. Al termine dei festeggiamenti anche un momento emozionante: la presenza sul palco di papà Mauro, con gli occhi pieni di gioia!

Sono contento per Simone che si è meritato il successo– afferma Crugnola- Io debuttavo in 4×4 e sono felice; è stato un bel crescendo; ora speriamo che questo risultato possa fruttare qualcosa per imbastire il programma nel mondiale rally, il Wrc3.”

E’ stata la mia peggior gara – dice un Pedersoli giunto all’arrivo con una ruota buca- ma nonostante questo sono felice per Miele. Un bel tracciato, prove difficili e probanti: un ottimo test in vista del CIWrc.”

 

Nel difficile rally varesino vanno sottolineate le prestazioni del malnatese Giò Dipalma, rimessosi in discussione su una piccola R2B ma comunque autore di una prestazione strepitosa (8° assoluto e primo di 2 ruote motrici), dei fratelli Maran, noni sulla Peugeot 106 K10 e Bosetti, primo tra le R3 su Clio. Ottime prestazioni nonostante il ritiro per franzetti (leader di N2 fino ad uno stage dalla conclusione) e Re, poi vincitore di S1600 ma prima della foratura finale leader tra le tuttoavanti dopo una gara da incorniciare.

 

Vincitori di classe.

Wrc: Miele-Mometti (Ford Fiesta)

S2000: Roncoroni-Brusadelli (Peugeot 207)

S1600: Re-Luca (Renault Clio)

R5: CrugnolaBariani (Ford Fiesta)

R3C: Bosetti-Buzzi (Renault Clio)

R2B: Di PalmaZanotti (Peugeot 208)

RGT: Calabrini-Verdelli (Porsche 997)

K10: Maran-maran (Peugeot 106)

A7: Bersani-Boldetti (renault Clio)

A6: Zanini-Zanini (Peugeot 106)

N3: Ciconte-Premoselli (Renault Clio Rs Light)

N2: D’Alberto-Ferrando (Peugeot 106)

N1: Barbieri-Rossi (Peugeot 106)

RST2: Anzi-Minazzi (Mini Cooper)

RS3: Melloni-Boccardo (Suzuki Swift)

 

 

Premi e trofei- Sul palco d’arrivo sono stati celebrati anche altri equipaggi. Il Trofeo Redaelli-Siccardi è stato assegnato a Miele e Mometti in quanto primi assoluti. Il Memorial Francesco Ogliari(1° Under 25) è andato al lariano Mattia Soldati con Elia Ungaro, alla fine 17° assoluti mentre il Memorial Mauro Saredi è stato ad appannaggio di Niso Bersani e Gianmaria Boldetti che insieme a D’Alberto-Ferrando (primi di N2), si sono aggiudicati le bottiglie di vino sempre dedicate a Saredi messe in palio dalla Valcuvia Corse. Migliore scuderia è stata proprio la Valcuvia Corse che ha preceduto al Vs Corse e la Duemila Corse.

Primi di Trofeo Renault Clio R3 di Zona sono stati Marchetti-Turatti mentre per il Twingo R2B hanno festeggiato Bistoletti e Perlati.

 

Il Comunicato del Sindaco di Varese– Ecco una parte del comunicato ufficiale del Sindaco Fontana, dell’Ass. Santinon e del Cons. Cosentino. “Anche quest’anno il Rally dei Laghi è stata una scommessa vinta da tutti i soggetti coinvolti: in primis dalla Varese Corse guidata da Andrea Sabella che ha organizzato la manifestazione, poi dal Comune di Varese che ha ospitato il cuore della gara e ha dato tutto il supporto necessario e infine Regione Lombardia. […]

Se il prossimo anno saremo ancora onorati di amministrare Varese faremo di tutto per fare un ulteriore sforzo in modo tale da valorizzare ancor di più questa bellissima manifestazione.”

 

Dettaglio ultime tre prove-

Ps6: Il Cuvignone si presenta molto più viscido ed i tempi dei concorrenti si alzano rispetto ai parziali del mattino. Miele pizzica una ruota ma nonostante questo vince la prova con solo 0”1 su Crugnola e con 4”4 sul “Pede” che tiene a bada Pensotti, dietro di 24”4. Eccezionale Dipalma che stacca un settimo tempo assoluto con la piccola R2B (Peugeot 208 Ama Racing). Pinzano eccede in un taglio al curvone di metà prova e storta la convergenza; finisce la prova ma prende subito la strada dell’assistenza. Out Antonietti (uscita di strada) e Volonté (rottura cambio).

 

Ps7: Crugnola fa suo il “Sette” con l’ottimo tempo di 6’58”6. Miele non molla e concede solo 0”2 all’amico rivale. Terzo è Pedersoli a 5”4; più staccati Pensotti (a 16”6) e Ballinari (a 20”3). Roncoroni è a 21”8. Bene Re-Luca (Clio S1600 RS Sport), leader di 2Ruote motrici davanti a Dipalma, sempre ottimo tra le R2 e Maran che anche con la K10 dimostra comunque il suo alto valore.

 

Ps8: Ancora Crugnola fisa il suo nome in cima alla classifica parziale. Col tempo di 9’38”8 stacca Miele di 4”6 e Pedersoli di 8”3. Le posizioni di classifica rimangono congelate. Nessun colpo di scena finale per il podio. Perde però parecchio terreno il valcuviano Re Barsanofio che con la moglie Monica Luca sprofonda di oltre cinque minuti a causa di una foratura: via libera all’affermazione di trazione anteriore a Giuseppe Dipalma e Arianna Zanotti, 8° assoluti. Franzetti si ritira sull’ultimo crono per rottura al cambio: la vittoria di N2 va così al pur bravo D’Alberto.

 

Esclusione post gara per Ripoli: per una svista dovuta ai nuovi regolamenti, il driver varesino che aveva vinto la classe S1600, aveva “registrato” undici pneumatici al posto dei dieci previsti.

 

Classifica finale top ten.

1.Miele-Mometti (Fiesta Wrc) in 1.11’40”6; 2. Crugnola-Bariani (Fiesta R5) a 36”3; 3. Pedersoli-Romano (C4 Wrc) a 1’16”4; 4. Pensotti-Falzone (Ds3 Wrc) a 3’01”8; 5. Ballinari-Pagani (Fiesta R5) a 3’39”1; 6. Roncoroni-Brusadelli (207 S2000) a 4’28”5; 7. Bizzozzero-Tosetto (208 R5) a 5’55”4; 8. Dipalma-Zanotti (Peugeot 208 R2) a 6’24”9; 9. Maran-Maran (106 K10) a 6’31”1; 10. Bosetti-Buzzi (Clio R3C) a 6’39”4.

RALLY DEI LAGHI: I COMMENTI DI META’ GARA

Varese- Il Rally dei Laghi è al giro di boa domenicale. Ecco i commenti di alcuni protagonisti al Parco Assistenza di Caravate.

Dopo 5 prove speciali sono 53 i classificati a fronte di 29 ritirati.

Miele: “Direi abbastanza bene. La Valganna non è una prova che mi piace mentre sul Cuvignone qualche errorino l’ho commesso. Il Sette Termini invece devo dire che mi è piaciuto! Ora la scelta delle gomme: metteremo ancora delle Michelin R11 come ieri e stamattina anche se due saranno usate.”

Crugnola: “Siamo contenti: abbiamo un piccolo problemino che in alcuni momenti ci condiziona nella spinta del motore ma devo dire che rispetto a ieri abbiamo fatto progressi; per questo stiamo utilizzando una mappatura della centralina meno aggressiva. Simone sta facendo una gara super; la mia scelta di gomme ieri non ha fruttato: bravi Miele che invece ha optato per la mescola giusta.”

 

Falzone (Naviga di Pensotti): “Ci siamo difesi bene; peccato per il tempo imposto sul Cuvignone: il terzo posto era alla nostra portata; sul Sette Termini e sulla Valganna i nostri parziali sono competitivi con quelli del “Pede”

 

Pinzano: “Stamane abbiamo pagato 10” per essere usciti in ritardo al C.O. di assistenza. E’ una gara difficile resa ancor più dura da queste gomme davvero impegnative.”

 

Marignan (N2): Abbiamo avuto un problema ad un braccetto a seguito di un taglio eccessivo sul Cuvignone; sul Sette Termini successivo si è manifestato un problema al leveraggio del cambio che ci ha messo definitivamente ko.”

 

MIELE HA IN MANO IL RALLY DEI LAGHI 2016

Il pilota bustocco vince tutte e tre le speciali della mattina e allunga su Crungola (a 41”) che a sua volta supera Pedersoli (a 1’03”). Freguglia non riparte dall’Assistenza mentre Gianesini tocca e si ritira.

Varese- Il Rally dei Laghi sembra ancora sorridere ai colori di casa Ford: dopo i successi delle ultime tre edizioni di Freguglia (Fiesta Rrc), quest’anno è il bustocco Simone Miele a mettere il muso davanti a tutti con una Fiesta in versione Wrc. Insieme al luinese Roberto Mometti, il driver della Dream One Racing ha monopolizzato le prime tre prove della giornata odierna che, unite allo scratch del Cuvignone Corto di ieri, lo vedono saldamente al comando dell’edizione numero venticinque del Rally Internazionale dei Laghi. Dopo 5 prove infatti, il distacco da Crugnola, bravo secondo sui Fiesta R5 (d-max) è di 41” mentre è superiore al minuto quello sul terzo, il bresciano Pedersoli su C4 Wrc. Ritiro per il pluricampione Freguglia (Ds3 Wrc) che, dopo delle noie di assetto e soprattutto una girata che lo ha relegato nelle zone di ombra della graduatoria, ha preferito non ripartire per la tappa di oggi. Stesso discorso per Vallivero (Ford Focus Wrc Trico).

 

Ps3: Miele vince anche la versione lunga del Cuvignone e stacca di 2”5 Crugnola e di 9”9 Pedersoli. Ballinari paga 44” ma va peggio a Gianesini che in un tratto stretto un chilometro sopra il celebre bivio di S.Antonio, si gira e rompe un cerchio: la sua Fiesta R5 (Balbosca) ostruisce la strada. Dopo 25’ riesce a raggiungere il fine prova ma propende per il ritiro; per gli altri già presenti in speciale viene assegnato un tempo imposto: Pensotti (13’58”6), Pinzano (14’02”2), Roncoroni (14’04”8), Re (14’26”2), Bizzozzero (14’27”6), Bosetti (14’30”8), Maran (14’32”2) e Marchetti (14’45”7).

La prova riparte ma è fatale a Manera-Biasuzzi (Clio S1600 AMA Racing) che si fermano per  un guasto meccanico e a Pizzocaro-Sartoris (Peugeot 106 K10) stoppati dalla rottura di un giunto della trasmissione.

 

Ps4: Nuovo record per la prova del Sette Termini: Miele batte il precedente primato che apparteneva a Felice Re (Ronde Città Giardino 2006 su Peugeot 206 Wrc) e con un incredibile 6’54”7 stacca tutti gli inseguitori. Ottima prestazione di Crugnola che con la Bariani si piazza alle sue spalle di 7”4; con questo tempo il pilota di Calcinate del Pesce scavalca nella generale Pedersoli che sulla prova ha il quarto tempo: 7’13”9. Terzo è infatti Pensotti (Ds3 Wrc d-max) che segna un incoraggiante  7’11”9. Ballinari è quinto (Fiesta R5 Roger) ma ora dovrà guardarsi le spalle da Pensotti a soli 0”7 nell’assoluta. Out Cilio e Serena in R2B e Marignan in N2.

 

Ps5 Valganna-Alpe: Ancora Miele: 2” a Crugnola, 16”1 a Pedersoli e 23”3 a Pensotti; il lavenese, con questo tempo scavalca l’elvetico Ballinari ora 5°.

 

Classifica dopo 5 Ps.

1.Miele-Mometti (Fiesta Wrc) in 41’32”8; 2. Crugnola-Bariani (Fiesta R5) a 41”0; 3. Pedersoli-Romano (C4 Wrc) a 1’03”1; 4. Pensotti-Falzone (Ds3 Wrc) a 2’08”9; 5. Ballinari-Pagani (Fiesta R5) a 2’13”8; 6. Pinzano-Passone (208 R5) a 2’57”3; 7. Roncoroni-Brusadelli (207 S2000) a 3’01”4; 8. Bizzozzero-Tosetto (208 R5) a 3’54”5; 9. Re-Luca (Clio S1600) a 4’04”1; 10. Maran-Maran (106 K10) a 4’19”7.

 

RALLY DEI LAGHI: MIELE AL COMANDO DOPO DUE PROVE

Partito il 25° Rally dei Laghi: Pedersoli si aggiudica la Colacem ma Miele su GFiesta Wrc fa il vuoto sul Cuvignone: è lui il leader della prima giornata di corsa. Terzo è Crugnoila a 29”1. Freguglia si gira ed è in grave ritardo.

Varese-Il Rally Internazionale dei Laghi parte sotto l’insegna di Simone Miele e Roberto Mometti. Valevole per la Coppa Italia, la corsa varesina mette come da pronostico in primo piano le World rally Car: l’olgiatese Miele chiude la tappa al comando con un margine cospicuo di 17”9 su Pedersoli-Romano (Citroen C4 Wrc) e 29”1 su Crugnola (Fiesta R5). Importante, ai fini di questi tempi, gli pneumatici che sono tutti di casa Michelin: “Sia noi che Pedersoli abbiamo optato per una mescola medio-morbida (R11) ed evidentemente la scelta ha pagato dato che siamo ai primi due posti; non mi aspettavo una partenza così favorevole anche perché mi sembrava di aver fatto due errori sul Cuvignone. Ora vedremo domattina; la gara è ancora lunga m,a servirà partire bene già dal Cuvignone Lungo” ha detto Miele.

“I varesini sono molto “caldi” – dice il bresciano Pedersoli- e il Cuvignone è una speciale tosta che va conosciuta a fondo. Per noi questa è una gara test in vista del CIWrc; noi sulla Ps2 abbiamo commesso un paio di errori tra cui una girata che ci hanno fatto perdere del tempo ma siamo comunque fiduciosi.”

 

Sabato 12 Marzo- Una calda giornata di sole ha accolto i 92 equipaggi e soprattutto le migliaia di spettatori che si sono dati appuntamento per la venticinquesima edizione del Rally Internazionale dei Laghi tra le prove Colacem e Cuvignone Corto e l’arrivo di tappa a Varese presso i Giardini Estensi, magnifico parco che fa da contorno al settecentesco Palazzo che ospita la sede di gara.

La mattinata si è svolta all’insegna dello shake down , della festa e dei pronostici. I tifosi, presso l’area Colacem di Caravate, hanno potuto ammirare da vicino le vetture da corsa, chiedere autografi ai piloti e scattare foto con le Miss Rally dei Laghi oltre ad ascoltare le musica di Radio Village Network che, come da alcuni anni a questa parte, è appostata nell’assistenza per seguire in diretta la gara.

 

Alle ore 14.40 l’atmosfera si è fatta più seria e la concentrazione si è fatta largo tra gli equipaggi che hanno indossato il casco per affrontare la Ps1. Non tutti però iscritti sono però riusciti ad accedervi: la classe S2000 ha già perso due candidati protagonisti. Dario Messori è stato costretto all’abbandono a causa di un malore pregara del suo navigatore mentre Luca Daverio ha urtato con irruenza l’anteriore della sua Peugeot pregiudicando così la sua partecipazione. Un guasto tecnico è invece alla base dei problemi di Uslenghi, anch’esso fermo prima dello start.

 

Ps1 Colacem: Al debutto sugli asfalti varesini, il plurititolato bresciano Luca Pedersoli, insieme a Matteo Romano (Citroen C4 Wrc d-max Racing) fissa in 1’46”0 il miglior tempo di speciale con 1”6 su Miele-Mometti (Ford Fiesta Wrc Dream One); terzo è Crugnola con Mara Barinai a 5”6 su Ford Fiesta R5 (d-max). Quarti sono Filippo Pensotti e Gabriele Falzone (Ds3 Wrc d-max) staccati di 6”1 mentre è attardato il vincitore delle ultime tre edizioni Freguglia: quinto a 7”4 con scarso feeling con l’assetto. Gianesini-“Fulvione” (Fiesta R5 Balbosca) pagano con 9”6 una leggera toccata ad un’inversione.

Pesante il gap del cuneese Vallivero, su Focus Wrc: chiude a 23”6.

 

Ps2 Cuvignone Corto: Due grosse sorprese: la prima è il distacco che Simone Miele infligge ai rivali: 19”5 su “Pede”, 25”1 a Crugnola e 31”8 a Ballinari (Fiesta R5 Roger Tuning). L’altro colpo di scena è legato a Giuseppe Freguglia che paga un ritardo che vale una sentenza: 1’32”5: l’attesa “manita” sembra ormai un miraggio a causa di un assetto non congeniale e di una “girata” sul Cuvignone. Marchetti-Turatti (Clio R£C SMD) perdono tempo per sopravanzare Contini (Clio S1600 Erreffe) che si era girato per due volte. Anche Bizzozzero e Tosetto (Peugeot R5 PowerCar) incappano in due testacoda.
Grande ovazione per la Porsche 997 GT3 di Calabrini-Verdelli che ben si difendono sullo stretto tra Nasca e Vararo; anche Giò Dipalma e Roberto Franzetti sono arrembanti: 1° di R2B e 16° assoluto il malnatese mentre leader di N2 e 18° il lavenese con la Peugeot 106.

Tra i ritirati di spicco ben tre candidati alla vittoria di A7: il Trofeo Mauro Saredi non potrà essere vinto dal figlio Andrea che per un problema alla frizione non è nemmeno partito così come Battistelli, fermo per noie al cambio e Longhi, stoppato dal motore.

 

Trofei VCO Rally– Il gruppo VCO Rally ha votato l’inversione più spettacolare sulla rotonda principale della Ps1 Colacem: un cesto alimentare offerto dalla Macelleria Ripoli  è andato a Giuseppe Dipalma-Arianna Zanotti (n.27). Altro premio è stato quello consegnato a Daniele Martinelli e Thomas Toniolo che con la loro Ford Sierra Csw sono l’equipaggio che ha staccato con maggior margine il secondo di classe sempre sulla Ps1 (Raja a 1’01”5). A loro una confezione di vini della Cantina Vinicola Nebiolo.

You may also read!

IL RALLY DELLE PREALPI OROBICHE ANTICIPA LA DATA: NEL 2025 SI CORRERÀ A FINE MARZO

IL RALLY DELLE PREALPI OROBICHE ANTICIPA LA DATA: NEL 2025 SI CORRERÀ A FINE MARZO La corsa organizzata dall’Automobile Club

Read More...

Il 54° Trofeo Vallecamonica primo round del Supersalita dal 9 all’11 maggio

Campionato Italiano Super Salita mercoledì 18 dicembre 2024 Il 54° Trofeo Vallecamonica primo round del Supersalita dal 9 all’11 maggio L’evento organizzato

Read More...

La prima di ICE Challenge 2024/2025 parte in notturna. Domenica 22 dicembre in diretta TV

La prima di ICE Challenge 2024/2025 parte in notturna. Domenica 22 dicembre in diretta TV Il programma del weekend a

Read More...

Mobile Sliding Menu