Panda a Pandino: un gioco di parole che arriva dai social e che è diventato il più grande raduno al mondo di Fiat Panda
A Pandino, in provincia di Cremona, sono arrivate 1051 Fiat Panda provenienti da tutta Europa
Grande lavoro di squadra della Crew dell’Associazione Panda a Pandino
Presentata in anteprima la Panda 4×40° limited edition, prodotta in solo 1983 esemplari, come l’anno di nascita del piccolo fuoristrada
Ovazione nell’arena del castello per il video-saluto di Giorgetto Giugiaro
Foto e testo a cura dell’ufficio stampa di PANDA A PANDINO 2023
Tutte le foto della manifestazione cliccando qui
Da 43 anni regina del mercato dell’auto del nostro Paese, considerata un vero e proprio fenomeno di costume, la Fiat Panda è ormai un oggetto di culto anche al di là dei nostri confini nazionali. Dimostrazione ne è il fatto che 1051 equipaggi a bordo delle loro Fiat Panda, si sono ritrovate sabato 17 e domenica 18 giugno 2023 all’ombra del bellissimo castello Visconteo di Pandino, vicino Cremona.
Uno straordinario risultato raggiunto a “Panda a Pandino”, il raduno nato da un gioco di parole che arriva dai social e che ha permesso al piccolo e bellissimo centro del cremasco di diventare la “mecca” dei Pandisti di tutto il mondo. Le pre-iscrizioni online, chiuse lunedì 12 giugno, erano già quasi 90
Dalle vecchie Panda 30 squadrate e raffreddate ad aria alle Panda di fine anni 90, dalle versioni più recenti a 4 porte alle instancabili e più estreme 4×4, da quelle di ultimissima generazione dotate di motore hybrid alle versioni più tradizionali, dalle Panda perfettamente conservate alle più maltrattate, dalle più modificate alle targa oro ASI: nessuna è mancata all’appello.
In mostra numerosissimi mezzi personalizzati, auto con impianti stereo esagerati e tante Panda coloratissime e addobbate a festa. È giunta anche una Panda Spiaggina e la più assurda delle serie speciali: la Panda Italia 90, con originali copriruota a forma di pallone, che venne realizzata per celebrare i Mondiali svoltisi nel nostro Paese.
Un enorme lavoro di squadra
La complessa realizzazione dell’evento, che ha visto la partecipazione di migliaia di persone tra appassionati, giornalisti, fotografi e semplici curiosi, è stata possibile grazie all’impegno di oltre 120 volontari coordinati dalle ragazze e i ragazzi instancabili della “Crew” dell’Associazione Panda a P
Un programma articolato
Due giornate con un’intrattenimento costante che è stato affidato a Laura Magnani volto noto di Lombardia TV e al vocalist Davide Cappa Voice perennemente sul palco sotto l’attenta regia di tutta la “Crew”. A stretto contatto con le auto, l’entusiamo degli speaker di Lesa Web Radio (LWR), che è stata la web radio partner dell’evento in tutte le fasi, dalla preparazione alla radio-cronaca in diretta. In due mesi ha intervistato tutti i principali protagonisti di questa festa con notizie, indicazioni e curiosità molto apprezzate dai pandisti.
I primi 350 equipaggi sono giunti già sabato pomeriggio e sono stati pratagonisti di una parata col
Nella giornata di domenica, a partire dalle ore 8.00, sono iniziate le complesse ma ordinatissime operazioni di benvenuto. Apprezzatissimo lo allo show dei Carmagheddon, e delle ragazze di Emozioni in Danza hanno eseguito bellissime coreografie e preparato la festante folla per un flashmob sulle note di “Furore” di Paola e Chiara.
Tra giochi e sorprese, anche per i più piccoli, i pandisti hanno fatto gli auguri di buon viaggio a Isa e Marco che, a bordo della loro Panda, proprio da Pandino hanno deciso di intraprendere un viaggio verso l’Islanda. Non è mancato l’omaggio alla Romagna e ai romagnoli.
Il saluto del Cav. Giorgetto Giugiaro
Presentata in anteprima una 4×4 limited edition: Panda 4×40°
In mostra in anteprima mondiale a Panda a Pandino anche l’edizione limitata Panda 4×40°. La Fiat Panda 4×4, infatti, è tornata per festeggiare i suoi primi 40 anni. La Casa ha realizzato un’edizione speciale, tirata a sole 1983 unità, come l’anno in cui è nata la piccola tuttofare, che riporta sul mercato la piccola 4×4, uscita di listino da tempo.
Le premiazioni
Oltre 30 i premi assegnati, dalla “Panda meglio consevata” alla “Panda social”, dalla “Panda più banale” alla “Panda 4×4 più elaborata”, dalla “Panda in prestito” alla “Panda più sbiadita”, dalle “Panda nonni”, dalla “Panda Young” alla “Panda Willy”, dalla “Panda più divertente” alla “Panda più ammaccata” fino al premio “Panda Antonio Narducci”, istituito per ricordare il giovane pandista della provincia di Foggia assegnato dal fratello Donato, giunto all’evento con Panda Cross di Antonio, grazie all’impegno della famiglia Pesola-Varva di Buccinasco, meglio nota come “Famiglia Social”.
Il commento dai social
William Jonathan, amministratore del gruppo degli appassionati di Panda ha commentato dalle sue pagine social: “Panda a Pandino non si può considerare solo un raduno, ma è una magia. Una grandissima festa di colori, di sorrisi e di gioia. Tra l’altro cade nel giorno del mio compleanno e le migliaia di auguri ricevuti, tra cui gli auguri che mi sono giunti direttamente dal Cav. Giorgetto Giugiaro, non li potrò dimenticare mai. A nome mio e di tutti i pandisti di tutto il mondo, ringrazio l’encomiabile lavoro delle ragazze e dei ragazzi della Crew dell’Associazione Panda a Pandino che si adoperano instancabilmente da mesi per noi appassionati e ci consente di festeggiare la nosta amata Panda, condividere del tempo di qualità all’insegna della semplicità e, sopratuttto della voglia di stare assieme. Panda a Pandino ci insegna che è troppo vero che se la Panda non ci fosse, biosgnerebbe inventarla”.
Per gestire l’enorme mole di auto, in fase di conferma di iscrizione, è stato fornito ad ogni equipaggio un QR-Code. Tramite l’azione di un lettore ottico di QR-Code, il led si è illuminato di un colore diverso a seconda dell’area di parcheggio destinata al mezzo in base alle caratteristiche fornite sul form.
Nell’arena, in parte interdetta considerato che il bellissimo castello visconteo è in fase di ristrutturazione, sono state posizionate 250 Panda in modalità drive-in rivolte verso il palco ospitante l’enorme led-wall, un’altra novità di quest’anno. Le altre hanno letteralmente invaso tutta l’area circostante il Castello, la Piazza e le vie principali della città.
I partner dell’evento
I Partner che hanno creduto nella buona riuscita dell’evento sin da subito sostenendo concretamente la realizzazione di Panda a Pandino 2023 sono: FCA, Motorgen Service, Mafra, Cora Spa, Mc Donald’s, Lap, Easy Wash, Pit Stop di Piero Mazzola, Bambi Reimagined, Cavec Cremona, MB Creativa, Rgweb, FMF, LTF e Volonté & Co.
Ringraziamenti
Gli organizzatori della “Crew” hanno ringraziato in modo particolare l’Amministrazione Comunale, per aver creduto nell’iniziativa, le forze dell’ordine per il grande lavoro svolto, tutti i Pandisti accorsi, i centinaia di volontari e, più in generale, tutte le Pandinesi e tutti i Pandinesi per lo splendido esempio di accoglienza e di apertura che hanno regalato alla città in un clima di assoluta festa ai tantissimi ospiti. Gli organizzatori hanno dato appuntamento al 2024 per un nuovo record.