Sette quest’anno i piloti britannici che non solo parteciperanno alla gara ma presenzieranno insieme ai piloti e a tutti i presenti alla commemorazione celebrativa in ricordo di Connor Smith, il pilota che perse la vita in un incidente nel corso della Sfida delle Nazioni 2013, proprio sulla pista di Cingoli. I piloti che correranno sono: Mark Hadden, Scott Wilson, Emma McQuaid, Mark McLernon e Murray Graham che si schiereranno nella Elite Internazionale, mentre nella classe Sport ci saranno Alex Shepherd e Adam Robinson.
La commemorazione, con omaggio al cippo eretto in sua memoria, si svolgerà nel corso del week end ma il Moto Club A. Fagioli e la FX Action stanno studiando al momento le modalità dellevento che verranno poi rese note a tutti i presenti nel corso della giornata di sabato. E uno dei momenti più attesi e sentiti. queste le parole del Presidente Ciattaglia Vogliamo infatti commemorare il tragico episodio dedicando una particolare parte della giornata al ricordo del pilota scomparso. Ci saranno premi istituiti per loccasione ai piloti inglesi presenti, al miglior pilota inglese piazzato perché se pur non prendendo punti per il campionato vogliamo ringraziarli della loro presenza. Per quanto riguarda la pista abbiamo chiuso i cancelli da 2 settimane proprio per poterla indurire e presentare un tracciato al meglio delle condizioni per questi tipi di mezzi.
La pista di Cingoli si sta tirando a lucido per l’evento tanto è vero che riaprirà i battenti, dopo due settimane di lavori, proprio per le prove libere dedicate a sidecar e quad, sabato pomeriggio dalle 14 alle 17:30. Come da programma le operazioni preliminari cominceranno sabato pomeriggio alle 18 ed andranno avanti fino alle 20 circa, per riprendere poi il giorno dopo, prima della gara, dalle 7:30 alle 8:20.
Anche quest’anno il Moto Club organizza la cena in pista, intorno alle 21, sotto la tribuna e ci si potrà iscrivere direttamente sul posto (primo, secondo, contorno, dolce, acqua, vino/birra, caffè per 15 Euro) al momento dell’arrivo in pista, passando al bar della pista.
Tre le strutture alberghiere convenzionate con il Moto Club vi sono: Villa Ugolini, Hotel La Pineta e Casale Fabrizi, tutte nel territorio di Cingoli.
Il campionato comincia la sua seconda parte proprio qui da Cingoli con il portoghese Joao Vale in testa alla classifica della Internazionale Elite con 141 punti contro i 119 di Andrea Cesari Jr e i 116 di Simone Mastronardi. Nella classe riservata agli Over 40 Cristian Pinoli mantiene la prima posizione dopo tre vittorie piene, con 150 punti contro i 123 di Alessandro Fontanazzi e i 104 di Davide Gigli. Anche Mattia Papa nella Sport ha vinto tutte le tre gare precedenti e conduce con 150 punti su Christopher Fulgeri che conta su 124 punti contro i 106 del terzo, Davide Sciolfi. Bella la battaglia nella JF250 con Paolo Galizzi in testa con 147 punti su Grigore Vieru che lo insegue da vicino con 138 punti mentre Luca Agnelli è terzo a quota 116. Per il Trofeo Centro Sud Cingoli costituisce il quarto impegno dell’anno e in questo caso sono Alessandro Persichilli e Rodolfo Salustri i due contendenti principali: il primo infatti, mantiene la posizione di leader con 195 punti.
Per quanto riguarda il Campionato Italiano Sidecarcross l’equipaggio da battere è sempre il solito: Costa-Ravera, che continuano la loro passeggiata in solitario in vetta alla classifica provvisoria con uno score di tutto rispetto, 6 vittorie di manche su 6 disputate. A seguire le coppie Gamba-Beraldo e Pozzi-Ceresa.