PUHAKKA, GARCIA E MICHELOTTO SI AGGIUDICANO IL TROFEO DELLE INDUSTRIE 2015

Nella 44ma edizione del Trofeo delle Industrie vincono Simo Puhakka (CRG) in KZ2, Marta Garcia (FA) in KF Junior e Mattia Michelotto (Energy) nella 60 Mini. A Michelotto è andata anche la vittoria assoluta del Memorial Carlo Fabi.

E’ stata una edizione memorabile la 44ma del Trofeo delle Industrie organizzata da Parma Karting al South Garda Karting di Lonato, in un evento premiato dalla competitività dei piloti iscritti, dall’organizzazione perfetta in ogni frangente e dall’alta qualità dei trionfatori nelle tre categorie dell’evento.

Alla fine hanno trionfato tre grandi protagonisti del karting internazionale, il finlandese Simo Puhakka in KZ2, su CRG-Maxter, pilota ufficiale CRG in “prestito” a Renda Motorsport, la spagnola Marta Garcia in KF Junior, su FA Kart-Tm, fresca vincitrice anche della CIK-FIA Academy Trophy, Mattia Michelotto nella 60 Mini, su Energy-Iame, protagonista indiscusso di questa categoria giovanile nei vari campionati nazionali e vincitore recentemente anche del Campionato Italiano.

KZ2

In KZ2 in Prefinale e poi in Finale è arrivato il passo vincente di Simo Puhakka a mettere tutti d’accordo, dopo aver iniziato con il terzo posto di gruppo in prova e il quarto posto dopo le manches. In PrefinalePuhakka si è piazzato secondo, e poi alla grande in Finale si è portato subito in testa restando al comando per tutti i 25 giri della gara. Alle spalle di Puhakka ha terminato un nome nuovo della categoria, praticamente al debutto in KZ2, Leonardo Lorandi su Tony Kart-Vortex, che in questa gara è stato l’unico a rompere l’egemonia di gran parte del weekend dei piloti CRG e Maranello. Terzo si è classificatoRiccardo Longhi, su CRG-Tm, gran protagonista fino alla vittoria in Prefinale. In quarta e quinta posizione hanno concluso altri due piloti CRG, rispettivamente Andrea Dalè e Giacomo Pollini, davanti al veloceLorenzo Lapina su Italcorse-Modena. Costretto al ritiro Tommaso Mosca, su Maranello-Tm, miglior tempo in prova nel suo gruppo e terzo in Prefinale. Ritirato anche Fabian Federer, su CRG-Maxter, secondo dopo le manche ma subito fermato in Finale dalla rottura della catena.

KF JUNIOR

In KF Junior è stata semplicemente spettacolare anche la vittoria della giovane spagnola Marta Garcia, su FA Kart-Tm, sempre velocissima per tutto il weekend per poi piazzarsi terza in Prefinale e imporsi in Finale negli ultimi quattro giri, spodestando i due piloti della Energy Corse, il danese campione europeo Christian Lundgaard e lo spagnolo David Vidales, che fin dall’inizio stavano lottando per la vittoria. Lundgaard eVidales si sono dovuti invece accontentare delle altre due posizioni del podio, con Lundgaard secondo eVidales terzo, mentre la ragazza spagnola si aggiudicava la Finale fra gli applausi del pubblico. Quarto si è piazzato lo svedese Isac Blomqvist su Tony Kart-Vortex davanti al primo degli italiani, Lorenzo Colombo, anche questi su Tony Kart Vortex. Il russo Bogdan Fetisov (Tony Kart-Tm) si è dovuto accontentare della sesta posizione dopo aver dominato in prova, nelle manches e in Prefinale.

60 MINI

Nella 60 Mini alla fine ha avuto ragione il giovanissimo Mattia Michelotto, su Energy-Iame, davanti ad un’agguerrita concorrenza. Michelotto era riuscito ad imporsi anche in Prefinale, dopo il terzo posto delle manches, ma in Finale è stato impeccabile andando subito in testa, mentre il suo maggior avversarioLeonardo Marseglia su Evokart-Tm non è stato abbastanza lesto in partenza perdendo subito terreno. Di una gran gara è stato autore anche Leonardo Caglioni, anche questi su Evokart- Tm, inseritosi subito al secondo posto mantenendo la posizione fino al traguardo. Marseglia alla fine si è piazzato terzo. Quarto ha concluso Federico Cecchi, su Tony Kart-Tm, davanti a Leandro Anderruti, su Zanardi-Tm, e Mattia Muller su Tony Kart-Tm.

Con la vittoria in Finale Mattia Michelotto, 12 anni di Padova, si è anche aggiudicato l’assoluto delMemorial Carlo Fabi della 44ma edizione del Trofeo delle Industrie. Il Memorial Carlo Fabi è stato consegnato a Mattia Michelotto da Gloria Fabi, moglie dell’ex campione Teo Fabi.

Lonato del Garda, 25.10.15

Nelle foto: 1) KZ2 con Puhakka, Lorandi e Longhi; 2) KF Junior, con Garcia, Lundgaard e Vidales; 3) 60 Mini con Michelotto, Caglioni e Marseglia. Ph. FM Press.

Exit mobile version