PRONTA LA 30° EDIZIONE DEL RALLY CITTA’ DI TORINO
in occasione dei trent’anni è prevista una parata di vetture storiche da rally
Iniziato il conto alla rovescia per il Rally Città di Torino che quest’anno giunge alla trentesima edizione. Un traguardo importante raggiunto dagli organizzatori che, anno dopo anno, si sono impegnati a mantenere vivo questo importante evento sportivo; un appuntamento rilevante e di forte richiamo nel calendario del TRN 1° Zona e che riveste un particolare prestigio nel panorama dei rally nazionali. In occasione del trentesimo anniversario della gara è stata prevista una parata di vetture storiche da rally denominata “Rally Torino Ravival”. Saranno selezionate n. 20 vetture da rally di particolare importanza storica che sfileranno in coda al rally moderno.
Sarà ancora l’elegante città della Mole ad ospitare il palcoscenico del 30° Rally Città di Torino e la gara, inserita nel TRN con coefficiente 1,5 e valida per il Campionato Piemonte e Valle d’Aosta, non tradisce la sua tradizione sviluppandosi sul territorio fra le Valli Susa e Lanzo con quattro prove speciali di classifica da ripetersi due volte.
LA PRIMA NOVITA’ CI ASPETTA IN VAL DI LANZO
In attesa di definire la logistica cittadina (partenza /arrivo e prova spettacolo) è definito il percorso delle prove speciali.
Il Col del Lys si conferma prova storica di questa gara e verrà diviso in due. Il primo da Rubiana a Mompellato e il secondo da Mompellato fino a Molar.
Si cambia valle per scoprire che qualcosa è cambiato. Nel programma è modificata la prova di Coassolo, che ricalca a grandi linee quella della scorsa edizione, ma con partenza ed arrivo da San Pietro di Coassolo. Una scelta che renderà la prova più lunga e ancora più interessante, una prova che storicamente ha spesso inciso sulla classifica finale. Il quarto tratto resta identico alla passata edizioni ed è quello di Monastero.
Lo scorso anno la vittoria fu conquistata da Andrea Sala insieme a Fulvio Florean su una Peugeot 207 S.2000, secondi classificati Elwis Chentre e Igor D’Herin su Fiat Punto S2000, terzi Mario Trolese e Elisa Filippini su Peugeot 207 S2000.
ECCO IL PROGRAMMA: Venerdì 18 settembre
Verifiche Sportive e Tecniche: Torino Lingotto a partire dalle ore 14,00.
Partenza del 1° concorrente alle ore 20,00, seguirà la prova spettacolo e il riordino notturno. Sabato 19 settembre alle 9.00 avrà inizio la prima delle 8 prove speciali. L’arrivo per le ore 19.00.
Le iscrizioni si apriranno Mercoledì 19 agosto per chiudersi lunedì 14 settembre e saranno da inviare a ASD Rally Team Eventi – Via Ala di Stura 99 – 10148 Torino.
Alla gara, sono ammesse, oltre alle vetture moderne, 15 vetture storiche e 15 vetture classiche e a far da cornice una parata di 20 vetture storiche da Rally.