Progetto EVA+: Enel e Aeroporto di Genova inaugurano la nuova colonnina di ricarica veloce

In Automobilismo, Energie Alternative, News

Progetto EVA+: Enel e Aeroporto di Genova inaugurano la nuova colonnina di ricarica veloce

  • L’infrastruttura è tra le 180 colonnine che saranno posizionate sulle strade a lunga percorrenza; 
  • EVA+ è il progetto di mobilità elettrica, coordinato da Enel, a cui partecipano Verbund, Renault, Nissan, BMW e Volkswagen Group Italia (rappresentata dalle marche Volkswagen e Audi) e co-finanziato dalla Commissione Europea.

Genova, 18 dicembre 2017 – Strade sempre più accessibili alla mobilità elettrica a Genova. È stata inaugurata questa mattina la stazione di ricarica veloce Fast Recharge del progetto EVA+ installata da Enel presso il Parcheggio Quick PARKING dell’Aeroporto di Genova. L’infrastruttura è tra le 180 colonnine che saranno posizionate sulle strade a lunga percorrenza nell’ambito del progetto EVA+ – Electric Vehicles Arteries.

All’evento hanno partecipato Francesco Venturini, Direttore della Divisione Globale Enel X, Paolo Odone, Presidente di Aeroporto di Genova S.p.A., Giancarlo Vinacci, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Genova e Presidente Associazione Smart City, Giovanni Mondini, Presidente di Confindustria Genova e Edoardo Rixi, Assessore Regionale allo Sviluppo Economico.

L’impegno di Enel per fornire al Paese un contributo decisivo all’evoluzione di un sistema di mobilità sostenibile si incontra con i progetti e le attività messi in campo da Aeroporto di Genova, con l’obiettivo comune di apportare innumerevoli vantaggi all’ambiente, al sistema economico, alle imprese e ai cittadini del territorio.

“Oggi a Genova abbiamo segnato un ulteriore passo avanti verso la realizzazione di un’infrastruttura di ricarica moderna e capillare per il Paese – ha commentato Francesco Venturini, Direttore della Divisione Globale Enel X – Proseguiamo quindi con il nostro programma che renderà la mobilità elettrica in Italia sempre più accessibile e fruibile anche sulle lunghe percorrenze. Le colonnine installate nell’ambito del progetto EVA+, tra cui questa che inauguriamo oggi con Aeroporto di Genova, permettono infatti di ricaricare l’auto elettrica anche nelle aree extraurbane e in tempi rapidi, in modo da consentire l’utilizzo del veicolo elettrico non solo in città ma anche per tratte più lunghe come quella Genova-Milano”.

“Il Cristoforo Colombo è estremamente sensibile ai temi della mobilità sostenibile e della riduzione dell’impatto ambientale nei trasporti. – ha detto Paolo Odone, Presidente di Aeroporto di Genova S.p.A. – Per questo motivo abbiamo recentemente aderito al programma internazionale Airport Carbon Accreditation, finalizzato alla riduzione dell’impatto ambientale degli scali aeroportuali. Grazie alla nostra posizione strategica e ai collegamenti con la viabilità urbana e l’autostrada A10, questo innovativo impianto di ricarica non servirà solo gli utenti dell’aeroporto, ma anche i proprietari di auto elettriche residenti a Genova o in transito nel nostro territorio”.

L’infrastruttura di ricarica installata presso l’Aeroporto di Genova è, come tutte le altre colonnine installate lungo le strade a lunga percorrenza, della tipologia “Enel Fast Recharge Plus”, una tecnologia interamente sviluppata da Enel che garantisce un pieno di energia in meno di 20 minuti, compatibile con tutti i veicoli elettrici in commercio e nel rispetto dei più alti standard di sicurezza.

Con EVA+ nasce la prima rete di ricarica che consentirà di utilizzare i veicoli elettrici fuori città. EVA+ è infatti il progetto di mobilità elettrica che prevede l’installazione, in tre anni lungo le tratte extraurbane, di 200 colonnine di ricarica veloce, 180 in Italia e le altre 20 in Austria. Il programma, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di “Connecting Europe Facility”, vede la collaborazione di Enel, in qualità di coordinatore, e Verbund (principale utility austriaca) insieme ad alcuni tra i principali costruttori automobilistici di veicoli elettrici a livello mondiale come Renault, Nissan, BMW e Volkswagen Group Italia (rappresentata dalle marche Volkswagen e Audi). I punti di ricarica si trovano principalmente in aree adiacenti agli accessi autostradali per consentirne l’uso anche a coloro che utilizzano veicoli elettrici per spostamenti extraurbani con soste compatibili con il tempo di ricarica, in luoghi come ad esempio i principali aeroporti.

Aeroporto di Genova S.p.A. è la società di gestione dell’aeroporto “Cristoforo Colombo”, scalo di riferimento della Liguria e del Basso Piemonte, che può contare su un bacino d’utenza di oltre 1,6 milioni di residenti. Nel 2018 conterà 40 rotte dirette, mentre con uno scalo in uno dei numerosi hub collegati sarà possibile volare in oltre 600 destinazioni nel mondo. Entro il 2020 il terminal sarà oggetto di un intervento di ampliamento e ammodernamento per un investimento in autofinanziamento di circa 14 milioni di euro. Aeroporto di Genova S.p.A. è uno dei promotori del progetto GATE, cofinanziato dall’Unione europea, che prevede la realizzazione di un collegamento diretto tra il terminal e la vicina ferrovia. Da maggio 2017 è iscritto al programma Airport Carbon Accreditation per la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di anidride carbonica.

You may also read!

IL PERCORSO DI KTM PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ E CELEBRARE NUOVE VITTORIE!

di maurizio ferrero. Non è un segreto che KTM stia navigando in un panorama economico in evoluzione. Girano voci non

Read More...

IL RALLY DELLE PREALPI OROBICHE ANTICIPA LA DATA: NEL 2025 SI CORRERÀ A FINE MARZO

IL RALLY DELLE PREALPI OROBICHE ANTICIPA LA DATA: NEL 2025 SI CORRERÀ A FINE MARZO La corsa organizzata dall’Automobile Club

Read More...

Il 54° Trofeo Vallecamonica primo round del Supersalita dal 9 all’11 maggio

Campionato Italiano Super Salita mercoledì 18 dicembre 2024 Il 54° Trofeo Vallecamonica primo round del Supersalita dal 9 all’11 maggio L’evento organizzato

Read More...

Mobile Sliding Menu