SI STA AVVICINANDO L’11°RALLY GOLFO DEI POETI CHE AVRA’ COME EPICENTRO LA SPEZIA E CON UN PERCORSO INEDITO RISPETTO ALLE EDIZIONI PRECEDENTI. SODDISFAZIONE PER IL NUMERO E L’ALTA QUALITA’ DEGLI ISCRITTI PER GLI ORGANIZZATORI DELLA SCUDERIA BALESTRERO E DELLA LOCALE BB COMPETITION.
La Spezia, 29 giugno 2017
Mancano poche ore alla disputa dell’undicesima edizione del Rally Golfo dei Poeti, gara organizzata dalla Scuderia Balestrero di Lucca con il determinante apporto della scuderia ligure BB Competition. La gara si svolgerà l’imminente week end ed ha riscosso notevole successo con una ottantina di adesioni oltretutto di ottima qualità.
Partirà con il numero uno il pilota locale oltretutto già vincitore in questo rally e portacolori della scuderia organizzatrice Claudio Arzà che avrà a suo fianco il fido Massimo Moriconi con la Renault Clio S1600 con cui si è sempre ben distinto. Numerose Clio S1600 presenti come quella di Audilac-Lazzarini, il forte Gianesini con Gaggia, Penserini-Romeni, Tuo-Casalini, Guastavino-Siri, mentre Iacomini con Actite lascerà per l’occasione la usuale Subaru ed al suo posto disporrà di una Peugeot 206 S1600. Ritorna, dopo un periodo di assenza, Freddy che con Lenzi riprenderà l’aggiornataCitroen Saxo S1600. Due le Mitsubishi Lancer presenti: Ice Man-Malverini e Sangermani-Paganini. Sgadò-De Angeliinvece disporrà di una Renault Clio R3 come anche il duo rosa Cecchini-Manfredi. Presente anche il vincitore del recenteRally di Casciana Lenci che con Celli utilizzerà la usuale Peugeot 306 Rallye, come anche D’Arcio che con la Filippini si è aggiudicato sia il Carnevale sia il Colline Metallifere anche qui con la Renault Clio Williams, analoga vettura per Ciocca-Carmignano, Catanzano-Rossi e Datteri-Destri. Non poteva mancare uno dei promotori della gara Bancalari che con laRighetti muoverà i primi passi con la veloce ed impegnativa Peugeot 208 R2B. Tutti comunque dovranno vedersela con i vincitori della scorsa edizione Ameglio e Marinotto su Peugeot 106 Rallye che sono sempre clienti difficili delle gare liguri. L’elenco è comunque parziale e sicuramente tanti altri saranno i protagonisti della undicesima edizione del rinnovato Golfo dei Poeti, la gara si preannuncia interessante ed incerta fino all’ultimo metro.
Un rally che Brogi, Bancalari e Sonnino insieme a tutti i componenti dello staff organizzativo è notevolmente cresciuto e che avrà come base logistica La Spezia coinvolgendo il Centro Commerciale Le Terrazze a trecentosessanta gradi ospitando la partenza, l’arrivo, direzione gara oltre che un comodo e funzionale Parco Assistenza, mentre nel vicino Museo delle Ferroviesaranno ospitate le verifiche pre gara.
Per il Rally Golfo dei Poeti importante e basilare il coinvolgimento della Provincia e del Comune di La Speziaoltre che delle Amministrazioni di Rocchetta di Vara e di Riomaggiore Cinque Terre ma anche del Parco Nazionale delle Cinque Terre che hanno ben accolto l’evento rally come un ottimo veicolo di promozione del territorio e delle attività economiche convogliando migliaia di appassionati nelle zone interessate.
Ma le novità non finiscono qui e continuano con due nuove prove speciali decisamente impegnative denominate Le Cinque Terre di Km. 6,2 e Le Terrazze di Km. 6,6 completamente inedite: la prima con la parte iniziale in salita scorrevole e con fondo regolare e con la seconda parte in discesa leggermente sconnessa, mentre la seconda prova presenta un iniziale falso piano veloce per proseguire con parte in salita guidata e concludere in discesa ampia e veloce. Quindi un percorso variegato per tutti i gusti e completo dove il fattore uomo conterà e farà la differenza. La Spezia sarà inoltre ulteriormente coinvolta ospitando i riordino dopo ogni giro in un coreografico contesto sul mare.
“Il numero degli iscritti ci ha finalmente ripagato di tutti gli sforzi fatti in questi anni ” esordisce Pietro Bancalaridella BB Competition e continua “il percorso che abbiamo cambiato è piaciuto a tutti coloro che lo hanno visionato e abbiamo fatto esperienza dei suggerimenti delle scorse edizioni.” Gli fa eco Luigi Sannino altro componente di spicco della scuderia organizzatrice “Abbiamo cercato di scegliere prove speciali tecniche e sicure, ci abbiamo lavorato molto e grazie anche alleAmministrazioni Locali ed agli Enti coinvolti siamo riusciti a metter su una gara ben articolata. Abbiamo raccolto inoltre tutta l’anima della gara presso il Centro Commerciale e questo sarà comodo per tutti”
Uno sforzo logistico organizzativo non indifferente per la BB Competition e per la Scuderia Balestrero per questo Rally Golfo dei Poeti che sarà oltretutto valevole come secondo appuntamento dell’Open Rallyday una nuova serie riservata a questa tipologia di gare.
Sarà ricordato Davide Tulipani con un premio intitolato “Il Tullio” (così era soprannominato il pilota spezzino tragicamente scomparso due anni fa durante una gara), premio che sarà assegnato al migliore dei protagonisti tra le vetturePeugeot 106 (vettura prediletta dallo sfortunato pilota). Inoltre al miglior equipaggio spezzino sarà assegnato il Trofeo Valter Datteri oltre che al vincitore della categoria Racing Star il Trofeo Le Terrazze.
Lo scorso anno vinse Ameglio-Marinotto con la sempre efficiente Peugeot 106 Rallye di stretta misura sul localeArzà-Castiglioni su Renault Clio S1600 terzi Catanzano-Gabelloni invece su Renault Clio Williams.
Per informazioni e per seguire la manifestazione numerose notizie potranno essere estrapolate dal sito internet suwww.balestrero.it mentre nei social sia Diretta Rally che Provaspeciale seguiranno le fasi principali della gara con interviste e commenti in diretta.
Ufficio Stampa
11° Rally Golfo dei Poeti