40 con le autostoriche e 111 con le moderne: un numero decisamente soddisfacente per la prima cronoscalata della stagione che darà il via al TIVM. Faggioli e Merli impreziosiscono ulteriormente un interessante elenco iscritti e tra le storiche si preannuncia una sfida targata Porsche
Come sempre saranno le vetture del passato ad aprire le danze e si preannuncia una sfida targata Porsche che vedrà la 911 RSR di Giampaolo Basso, secondo lo scorso anno, puntare alla vittoria ma dovrà fare i conti con la SC di Giuseppe Gallusi e la 906 di Mario Sala, terzo la scorsa domenica alla Bologna – San Luca; un occhio di riguardo lo merita anche la Fiat Dallara X1/9 di Remo De Carli.
Decisamente interessante il duello ad altissimi livelli che propone la gara delle auto moderne tra il vicecampione europeo Cristian Merli con la nuova Osella FA 30 e il pluricampione continentale e nazionale Simone Faggioli con la Norma M20FC. Solo questi due valgono il prezzo del biglietto come ha dichiarato qualche appassionato, ma sono sicuramente tanti altri i piloti che sui dieci tornanti del Costo cercheranno di dire la loro, come Paride Macario anch’egli con la Osella FA 30 o Francesco Mercuri con la Wolf GB08. In buon numero anche le “formula” con Alessandro Tinaburri e Gino Pedrotti e saranno al via anche due Lancia Delta “Proto” con Franco Giacomazzi e Marco Sbrollini.
Tra i piloti locali spicca la presenza di Lino Vardanega per il quale gli anni sembrano non passare e sarà al vita con una Mitsubishi Lancer. Non mancano inoltre le spettacolari BMW M3 di Giuseppe Zarpellon e Michele Massaro e propone un’interessante rassegna anche la categoria GT con Ferrari F430 e 458, Lamborghini Huracan, Porsche GT3 e l’attesa Maserati MC di Michele Ceccato.
Il programma della manifestazione prevede le operazioni di verifica venerdi 7 nella zona industriale di Caltrano con inizio alle 13 e fino alle 19. La giornata di sabato 8 sarà dedicata alle due manches di prova con partenza alle 10, la prima, e di seguito la seconda. Domenica alle 11 lo start della prima vettura per la manche di gara lunga 9.910 metri. Premiazioni e chiusura manifestazione presso il Municipio di Cogollo del Cengio a partire dalle ore 17.30.
L’Automobile Club di Vicenza ha ospitato stamane la conferenza di presentazione alla stampa, autorità e sponsor della cronoscalata che nel fine settimana darà il via al TIVM. Ad iscrizioni chiuse si contano circa 160 vetture tra storiche e moderne!
A far gli onori di casa il Presidente Valter Bizzotto e la Direttrice Lucia Pafumi i quali hanno una volta di più partecipato alla presentazione di un evento organizzato dal Rally Club Team di Renzo De Tomasi il quale è stato, nel 2016, l’artefice del ritorno a calendario della salita vicentina che mancava da oltre un decennio. Assieme al sindaco di Cogollo del Cengio, Gildo Capovilla, De Tomasi ha lavorato alacremente superando i numerosi ostacoli che sono spuntati nel percorso dell’organizzazione dell’evento che, come ha sottolineato il primo cittadino di Cogollo, è molto atteso non solo dal suo comune ma anche da quelli limitrofi per i quali la manifestazione assume diverse valenze; oltre ad essere efficace veicolo promozionale e molto sentito dalla popolazione locale, i numeri del 2016 hanno confermato un importante contributo alle attività ricettive e commerciali della zona: “E’ stato un bilancio positivo quello della Salita del Costo dello scorso anno – conferma Capovilla – e grazie all’aiuto di molte persone siamo riusciti anche per quest’anno a dare una fattiva collaborazione all’organizzazione; ora attendiamo questi due giorni di sport e festa che, nonostante qualche disguido dovuto alla chiusura al traffico della strada, porteranno ancora tanto lavoro del mio comune e di altre località vicine quali Treschè Conca, Cesuna e Canove.”
Nel frattempo si sono chiuse le iscrizioni e tanti sono stati i moduli pervenuti proprio negli ultimi due giorni e, seppure con la fase di protocollazione ancora in corso, il totale tra vetture storiche e moderne si assesta attorno alle centosessanta unità con un importante incremento rispetto allo scorso anno. Ma non è solo la quantità a crescere, ma anche la qualità visto che è annunciata la presenza del pluricampione europeo ed italiano Simone Faggioli e del vicecampione europeo 2016 Cristian Merli.
Ulteriori informazioni e i documenti di gara al sito web www.rallyclubisola.it
Ufficio Stampa Salita del Costo